FAMELAB – talent show per appassionati di scienza, 13 marzo 2015

È in programma venerdì 13 marzo 2015, a partire dalle ore 20.00 nel Teatro Galilei 104 a Città della Scienza, il talent show della scienza, promosso dall’ente culturale britannico British Council con il coordinamento su base nazionale in Italia di Psiquadro di Perugia. Il progetto, che negli ultimi 4 anni ha visto il coinvolgimento di oltre 300 giovani scienziati e ricercatori in 9 città italiane e più di 3.000 concorrenti in 20 paesi tra Europa, Asia e America, vedrà protagoniste anche per quest’anno 7 città italiane in cui si svolgeranno le selezioni locali dei partecipanti alla Finale Nazionale del 9 maggio a Milano dove sarà designato il campione italiano che volerà alla finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, nel mese di giugno.

L’appuntamento di Napoli (che si affianca a quelli di Padova, Trieste, Bologna, Perugia, Ancona e Genova) è realizzato da Le Nuvole, referente Sud Italia del progetto nazionale, in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli, Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali (CRIB) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, IIF (Italian Institute for the Future) e TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina).

Alla presenza di una giuria composta da esperti del settore della scienza e della comunicazione, ma anche dinanzi al pubblico in sala, i concorrenti – ricercatori o studenti tra i 18 e i 40 anni – saranno dunque chiamati a presentare in 3 minuti di tempo un argomento a carattere scientifico utilizzando unicamente la propria voce ed il proprio corpo. Lo scopo sarà risultare affascinanti e coinvolgenti oltre che comprensibili anche per il grande pubblico.

Al vincitore, oltre al diritto di accesso alla finale di Milano, sarà assicurata anche la partecipazione a una masterclass sulla comunicazione della scienza.

Tutte le informazioni sull’intero progetto su www.famelab-italy.it, la domanda di partecipazione per la selezione del 13 marzo a Napoli anche sul sito www.lenuvole.com o a richiesta a napoli@famelab-italy.it e lenuvole@cittadellascienza.it

famelab
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone