Festa europea della musica a Città della Scienza giovedi 21 giugno

La Festa della Musica è una grande manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. E’ una festa rivolta a tutti, amatori o professionisti, e coinvolge ogni genere musicale, con un unico obiettivo: rendere popolare la pratica musicale e unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali.Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo e oltre, coinvolgendo numerose città in tutto il mondo. Anche il Comune di Napoli aderisce all’iniziativa e, affinché la manifestazione sia corale e coinvolga ogni quartiere della città, ha chiamato a raccolta tutti gli operatori culturali, associazioni musicali, artisti…

Fondazione Idis – Città della Scienza ha colto l’invito e giovedì 21 giugno propone ai suoi visitatori un programma di attività scientifiche, performance musicali e laboratori per i più piccoli. Di particolare rilievo l’incontro in programma alle ore 12 presso l’Agorà 1 del Science Centre con l’artista Marco Tirino che, con il SUONO DELL’ACCIAIO, coinvolgerà adulti e bambini in una performance musicale altamente interattiva. Sarà questa l’occasione per conoscere i rammerdrum, originali tamburi armonici ideati e realizzati dall’artista con acciaio, mani esperte e tanta pazienza…ed è proprio la totale artigianalità nel crearli, la passione e l’impegno nel fare le cose li rende unici e dona loro quella specifica sonorità che li distingue.

A completare il programma della giornata laboratori creativi per i piccoli e dimostrazioni scientifiche sulla natura e propagazione del suono.

Al momento il video non è disponibile

per informazioni
dr.ssa Fiorella Iuliano
iuliano@cittadellascienza.it

tel 081 7352220


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone