Firmato un protocollo d’intesa tra il Città della Scienza e il Consorzio delle Paludi di Napoli

02 firma protocollo Pagano e Villari

In foto il Presidente di Città della Scienza, Prof. Riccardo Villari e il Commissario Straordinario del Consorzio Antonio Pagano

La Fondazione Idis – Città della Scienza e il Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla, il CESBIM – Centro Studi per le Bonifiche dell’Italia Meridionale e richiesta di Patrocinio alla Regione Campania, hanno firmato un accordo triennale con l’obiettivo di informare e di sensibilizzare cittadini e scuole circa l’importanza della sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio (utile a contrastare anche i cambiamenti climatici) di cui è responsabile il Consorzio di Bonifica. La firma è stata apposta dal Presidente di Città della Scienza, Prof. Riccardo Villari e dal Commissario Straordinario del Consorzio Antonio Pagano.

L’attuale comprensorio consortile ha un’estensione di ettari 6.550 e interessa i territori di 11 Comuni della Provincia di Napoli (Napoli, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio e Volla) promuove ed attua la “difesa del suolo” quale attività pubblica permanente di conservazione, valorizzazione e tutela del territorio, di razionale utilizzazione delle risorse idriche per uso agricolo e di salvaguardia dell’ambiente rurale.

L’Accordo di collaborazione prevede, inoltre, di progettare, attuare e monitorare le attività di formazione e sensibilizzazione sui temi della bonifica idraulica e della tutela dell’ambiente, rivolto alla popolazione scolarizzata del comprensorio consortile. Sarà anche istituito un Premio-Borsa di Studio triennale rivolto alle scuole, di ogni ordine e grado e Città della Scienza rappresenta il partner di comunicazione ideale per il dialogo con il mondo scolastico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone