“Viaggio al centro della Terra!” fino al 31 Gennaio

Futuro Remoto. Un viaggio tra scienza e fantascienza”, è una delle più importanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica del panorama italiano ed europeo.
Da Città della Scienza parte quest’anno un affascinante viaggio nelle profondità della Terra! L’occasione per immergersi in ambienti inesplorati, scoprire le bellezze sepolte del nostro Pianeta, rivivere l’emozione di un’eruzione vulcanica e di un terremoto e scoprire come difendersi in caso di catastrofe naturale. Nata nel 1987, e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema monografico diverso, la manifestazione multimediale – ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza – contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori di tutte le età.

Viaggio al centro della Terra!” propone un’avventura per rivivere da protagonisti alcuni importanti eventi naturali che hanno segnato la storia dell’umanità. Catastrofiche eruzioni vulcaniche e sconvolgenti terremoti sono lo spunto per intraprendere un viaggio verso le “profondità” della Terra, per indagare le origini della sua “turbolenza” e per incontrare i sorprendenti esseri che hanno abitato il nostro Pianeta nel passato. Futuro Remoto 2011 è anche l’occasione per scoprire come oggi l’uomo può minimizzare i rischi che derivano dalle eruzioni vulcaniche e dai terremoti e come il rischio stesso possa rappresentare anche una possibilità di crescita, sia essa tecnologica, economica e culturale!

La “Terra” che accoglie i visitatori di Futuro Remoto 2011 è il palcoscenico di “spettacoli” naturali in grado di suscitare emozioni e sentimenti diversi, dallo stupore e la meraviglia di fronte alle bellezze che emergono dalle sue profondità, allo sgomento e al terrore che nascono da eventi estremi in grado di sconvolgere gli equilibri del Pianeta.
In una passeggiata per le strade di Pompei, ad esempio, i visitatori assisteranno in diretta all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Vedranno cadere dal cielo le pomici e le ceneri che seppellirono la città e saranno “travolti” dalla nube ardente che sigillò case, strade e azioni dell’uomo. Vivranno poi l’emozione di ritrovarsi all’interno di una capanna dell’Età del Bronzo, prima che questa venisse distrutta da un’eruzione ben più antica – datata circa 3.800 anni fa – dello stesso vulcano campano.

Viaggio al Centro della Terra!” si propone in definitiva come una grande mostra arricchita, inoltre, da incontri, conferenze, laboratori scientifici e creativi, spettacoli e una rassegna di film e documentari, giocando, come nella migliore tradizione, tra scienza e fantascienza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone