GIORNATA MONDIALE
SCIENCE CENTER

Giornata Mondiale dei Science Center e dei Musei della Scienza  Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo Città della Scienza

Giornata Mondiale dei Science Center e dei Musei della Scienza
Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

10 novembre 2016
Città della Scienza, Teatro Galilei, Via Coroglio 104
ore 10.00

Vittorio Silvestrini
Presidente di Città della Scienza

Vincenzo Lipardi
Consigliere Delegato di Città della Scienza

Serena Angioli
Assessore ai Fondi Europei e alle Politiche Giovanili della Regione Campania

Luigi de Magistris
Sindaco di Napoli

Alex Zanotelli*
Comunità Missionaria dei Comboniani

*in attesa di conferma

Il 10 Novembre a Città della Scienza si celebra la Giornata Mondiale dei Science Center e dei Musei della Scienza / Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo dedicando il programma delle attività del Science Centre ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals). Questi obiettivi, pensati per il futuro dello sviluppo internazionale e che bisognerà raggiungere entro il 2030, sono stati definiti e promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, e saranno introdotti nel Science Centre da specifiche postazioni di approfondimento o visite guidate a tema in cui un operatore parlerà dell’obiettivo specifico e di come la ricerca stia lavorando per facilitarne il raggiungimento. In molte postazioni gli esperti invitati verranno affiancati dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Arturo Labriola di Napoli, che proporranno science show e lavori di approfondimento sui temi affrontati, tra cui:

1) Sconfiggere la povertà… Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Un operatore di Less Impresa Sociale Onlus illustrerà le difficoltà e le problematiche che spingono i migranti a lasciare il loro paese di origine e le propsettive di inclusione economiche e sociale sul territorio di accoglienza. Dalle 11.00 alle 15.00.

2) Sconfiggere la fame… Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Un esperto ci illustra come la ricerca sta affrontando il problema della scarsità di risorse alimentari e della denutrizione nei Paesi in via di sviluppo. Inoltre si darà cenno sul novel food e i cibi del futuro. Dalle 11.00 alle 17.00.

3) Buona salute… Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Un esperto ci illustra come la medicina sta lottando per eliminare le malattie che più minacciano l’umanità, sottolineando l’importanza dei vaccini e del rispetto delle norme igieniche. Dalle 11.00 alle 15.00.

4) Istruzione di qualità… Garantire a tutti un’istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Un esperto in didattica ci illustra come le nuove tecnologie permettano di ottenere pari opportunità di apprendimento per tutti. Dalle 11.00 alle 17.00.

5) Parità di genere… Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze.
Verranno illustrate le attività dei genders days realizzati a Città della Scienza negli ultimi 3 anni, con uno speed date, a cura della Prof. Daniela Montesarchio del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza e docente del Dipartimento di Scienze Chimiche della Università degli Studi di Napoli Federico II, per parlare di come favorire le carriere scientifiche per le ragazze. Dalle 11.00 alle 15.00.

6) Acqua pulita e servizi igienico-sanitari… Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Un esperto ci illustra le problematiche legate al consumo di acqua inquinata e come la ricerca stia studiando dispositivi e sistemi per ottenere acqua pulita per tutti.  Dalle 11.00 alle 15.00.

7) Energia rinnovabile e accessibile… Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Un esperto ci illustra le problematiche legate alla produzione di energia rinnovabile dal mare. Dalle 11.00 alle 17.00.

8) Buona occupazione e crescita economica… Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Approfondimento sulla crescita economica inclusiva con un esperto. Dalle 11.00 alle 15.00.

9) Innovazione e infrastrutture… Costruire infrastrutture solide, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
Visite guidate nel FabLab di Città della Scienza. Dalle 11.00 alle 13.00.

10) Ridurre le diseguaglianze… Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i Paesi.
Approfondimento con un esperto del LESS. Dalle 11.00 alle 15.00.

11) Città e comunità sostenibili… Creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Verranno illustrati i risultati di un progetto europeo (Voices) per la promozione di città sostenibili e inclusive. Dalle 11.00 alle 17.00.

12) Utilizzo responsabile delle risorse… Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Incontro con il Repair Café di Città della Scienza, con approfondimento sui temi dell’uso sostenibile delle risorse. Dalle 11.00 alle 15.00.

13) Lotta contro il cambiamento climatico… Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Un esperto ci illustra le problematiche legate ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze, utilizzando dei filmati e delle animazioni digitali. Dalle 11.00 alle 17.00.

14) Utilizzo sostenibile del mare… Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Un biologo ci illustra le problematiche legate allo sfruttamento eccessivo delle risorse marine e come migliorare le condizioni del nostro mare. Dalle 11.00 alle 17.00.

15) Utilizzo sostenibile della terra… Proteggere, ristabilire e promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Un esperto conduce i visitatori in un percorso alla scoperta della biodiversità cittadina e ai problemi legati alla perdita di biodiversità nel nostro pianeta. Dalle 11.00 alle 17.00.

16) Pace e giustizia… Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
Un futuro migliore per ognuno di noi è possibile, ma solo in caso di una riduzione drastica di violenza e mortalità: una visione che oggi sembra lontana, ma tuttavia fattibile con la realizzazione entro il 2030 di società pacifiche, l’accesso alla giustizia per tutti e l’esistenza di istituzioni responsabili. Esperti del CEICC – Europe Directmostreranno un video della giornata mondiale del rifugiato e presenteranno il Tavolo di Cittadinanza. Dalle 11.00 alle 13.00.

17) Partnership per lo sviluppo sostenibile… Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.
Ne parliamo con un esperto nella mostra REWIND e nella conferenza inaugurale.

 

Per approfondimenti:

International Science Center and Science Museum Day (ISCSMD): http://www.iscsmd.org

Sustainable Development Goals: https://sustainabledevelopment.un.org/sdgs

Policy: Sustainable development goals for people and planet: https://sustainabledevelopment.un.org/post2015/transformingourworld

Unesco: http://www.unesco.org/new/en/world_science_day#.WBxbj2vhBPY

ICOM: http://icom.museum/news/news/article/10-november-2016-international-science-center-and-science-museum-day/

locandina 10 novembre
Scarica il programma dell'evento

 

Per la giornata di giovedì 10 novembre, il prezzo di ingresso unico per partecipare alle attività della “Giornata Mondiale dei Science Center e dei Musei della Scienza/Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo” e per visitare il Museo è di 3,50 Euro.

Tra il 1 e il 22 Ottobre la NASA ha chiesto ai musei e ai science centres di tutto il mondo di partecipare ad un esperimento globale di raccolta di immagini di nuvole durante il passaggio dei satelliti. A tale esperimento ha partecipato anche il pubblico di Città della Scienza, che ha raccolto centinaia di immagini che sono state spedite, tramite un’app (Globe Observer), ai tecnici della NASA. I risultati di questo esperimento sono parte della Giornata Internazionale dei Science Centres e dei Musei della Scienza, inserita nell’ambito della giornata dell’UNESCO “Scienza per la Pace e lo Sviluppo”. L’obiettivo era di coinvolgere il pubblico dei musei e dei science centres nei temi della sostenibilità ambientale a livello globale. Più di 900 osservazioni di nuvole, che hanno incluso più di 5.500 foto, sono giunte alla NASA. I punti bianchi sulla mappa rappresentano le osservazioni inviate attraverso l’app nel periodo suddetto. I punti rossi rappresentano i science centres che hanno partecipato, tra cui Città della Scienza.

E_2016_SDG_Poster_all_sizes_without_UN_emblem_Letter
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone