Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo: significativo successo della manifestazione

Il 10 Novembre a Città della Scienza si è svolta la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo.

La manifestazione – coordinata dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza – è stata intensa e significativa, grazie soprattutto alla partecipazione di numerosi e variegati soggetti del mondo scientifico e dell’associazionismo.

Quest’anno, a riprova della sua ricchezza, l’evento si è articolato in momenti diversi, seppure tra loro collegati, comprendendo una tappa del Festival del Cinema dei Diritti Umani e la cerimonia della consegna dei diplomi della scuola per immigrati della Comunità di Sant’Egidio, tenutasi il giorno successivo proprio a Città della Scienza.

Significativa la partecipazione di una delegazione della Gulu University, in Uganda, con il progetto “GULUNAP”, realizzato con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Essenziale, per comprendere lo “stato dell’arte”, la relazione sul Forum Nazionale della Cooperazione, svoltosi a Milano agli inizi di Ottobre. Preziosi – anche per la loro diversità d’approccio – gli interventi di Libera, dell’ENEA e della Comunità Palestinese di Napoli. Da segnalare gli interventi dell’Univesità di Camerino e del Tavolo sulla Cittadinanza del Comune di Napoli, sintesi – quest’ultimo – di un importante percorso partecipato sull’integrazione, sottolineato dalla presenza alla Manifestazione del Sindaco Luigi De Magistris.

La giornata è stata infine arricchita da una coinvolgente performance dell’OMM, Orchestra Multietnica Mediterranea.

il programma in pdf

approfondimenti: Edizione 2011

carta cooperazione in pdf

Video

Al momento il video non è disponibile

Al momento il video non è disponibile

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone