1 novembre: Stregati dalla Scienza!

Dalle ore 10-14: bambini GRATIS!

Nel rinnovare la tradizione di una delle feste più attese dell’anno, quest’anno Città della Scienza approfitta della concomitanza di Futuro Remoto “Le Fabbriche del Cielo” e organizza una festa di Halloween “Spaziale” (ingresso gratuito per i tutti bambini dalle 10 alle 14).

Grandi e piccini potranno infatti scatenarsi nel Science Center tra le animazioni e i giochi a cura di Lacci Sciolti, conoscere i segreti dello Spazio attraverso la visita alla mostra Futuro Remoto “Le Fabbriche del Cielo” ed indagare, conoscere e sfatare le false credenze sul mondo dei pipistrelli, veri prodigi della natura… riescono infatti a “volare con le mani” (da cui il termine greco Chirotteri), a “vedere con le orecchie”, a dormire a testa in giù, catturano centinaia di insetti nocivi in una sola notte e utilizzano rifugi da brivido! Per questi motivi, giovedì 1 novembre al Science Centre di Città della Scienza sarà possibile incontrare due esperti chirotterologi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; il prof. Danilo Russo, che ci illustrerà i risultati delle più recenti ricerche sulla salvaguardia dei pipistrelli, mentre la dr.ssa Maria Tiziana Serangeli ci mostrerà alcuni pipistrelli che sono in fase di riabilitazione da ferite e traumi. Infine, un particolare strumento, il “bat-detector” ci farà addirittura ascoltare la voce dei pipistrelli! Per i nostri piccoli scienziati il Planetario diventerà un luogo magico e suggestivo di esplorazione astronomica e mitologica e l’ Officina dei Piccoli un laboratorio speciale per indagare e giocare con i nostri amici pipistrelli. Il Bar di Chimica mostrerà come si realizzano strani e coloratissimi liquidi. Infine un breve film “Horror” in 4d ci porterà nella paurosa vita notturna di un museo…

Per i più golosi infine il Science Center offrirà degustazioni e curiosità su tipici prodotti d’eccellenza campani, iniziativa svolta nell’ambito del progetto GNAM in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – Settore S.I.R.C.A.

È quindi proprio il caso di dire: dolcetto o scherzetto? Vi aspettiamo in numerosi per scoprirlo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone