Grande successo per Startup Weekend Napoli

Grande successo per Startup Weekend Napoli, evento tenutosi a Città della Scienza dal 20 al 22 febbraio. 29 le idee presentate il primo giorno e tre i vincitori; in palio diversi premi, tra cui due postazioni nello spazio di Coworking del Business Innovation Centre di Città della Scienza. Lo scopo era gettare le basi per la creazione di startup in 54 ore. Con più di 100 persone tra designer, programmatori, economisti e curiosi, l’evento ha visto il massimo di partecipanti proprio in questa edizione.

Ecco la classifica finale:

1° posto: Mio Garage – Piattaforma di condivisione dei garage

Il progetto di Stanislao Elefanteprevede di riutilizzare i posti auto di proprietà privata che per una qualsiasi ragione sono liberi per un certo tempo. Il consumatore cerca un posto tramite l’utilizzo dell’App, prenota il posto e non deve far altro che utilizzarlo, parcheggiando. L’azienda tratterrà una percentuale su ogni pagamento. I risparmi al consumatore sono comunque assicurati. Nell’ambito di una competizione basata sulla sharing economy, vince il progetto che vede protagonista una vera spina del fianco della nostra città: il parcheggio.

2° posto: PonyU – Sistema di delivery express basato su sharing economy

Seconda posizione per PonyU (idea di Luigi Strino), la giovane startup che vuole rivoluzionare le modalità con cui vengono effettuate le spedizioni urbane espresse attraverso corrieri, dando la possibilità a chiunque di essere corriere in qualsiasi momento, cavandoci anche una somma di denaro, facendo parte della community dei “pony”. L’idea prevede una piattaforma online tramite la quale l’utente visualizza se le consegne e i propri percorsi possano sovrapporsi, traendo massimo beneficio con un solo spostamento.

3° posto: Uknow – Piattaforma di condivisione di materiale tra studenti

Molto interessante l’iniziativa di Paolo Marcellini, studente della Federico II, che propone un’App che “liberalizzi” il materiale didattico per gli studenti universitari, con l’obiettivo di fornire, in modo rapido e funzionale, un’ampia gamma di documenti per ogni specifica materia. Contenuti extra a pagamento per gli studenti che, come sappiamo, spenderebbero volentieri per trarre benefici in termini di accuratezza di preparazione e facilità di reperimento.

Premio speciale NaStartup: Paisà

Premiata infine da una giuria di NaStartup, la piattaforma che vende pacchetti di esperienza a turisti, stranieri o cittadini che vogliono esplorare tradizioni locali. L’idea nasce da una studentessa del CLab (Contamination Lab), Anna di Paolo, con lo slogan “Vivere da protagonisti le Tradizioni Locali”. La creazione di Workshop realizzati da persone del luogo darebbe la possibilità a chiunque di fare tesoro di culture e usanze in un modo creativo e originale e consentirebbe alle tradizioni stesse di non essere dimenticate nel tempo.

Gli altri sponsor: Intesa SanPaolo; Hiltron; Metan Tecno; Tim Wcap; Leroy Merlin; H-FARM; NaStartup

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone