GRANDE SUCCESSO
del China Day all’Expo

Grande successo e ampia partecipazione per la giornata che Expo ha dedicato alla Cina. Lo scorso 8 giugno 2015, nell’ambito del China Day, l’Expo di Milano ha ospitato Italy China Innovation Forum Special Edition, evento interamente dedicato alle eccellenze italiane nell’ambito dell’agrifood e inaugurato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini,e dal Vice Premier cinese Wang Yang, con la partecipazione del Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Gaetano Miccichè e il Presidente di Expo Diana Bracco.
La manifestazione, che si è svolta all’interno di Waterstone, il padiglione di Intesa Sanpaolo – in un ambiente ispirato ai temi dello sviluppo sostenibile e responsabile- ha presentatouno showcase delle eccellenze italiane lungo tutta la filiera agro-alimentare, attraverso la proiezione di video e il racconto di “testimonial” rappresentativi del settore.

Le presentazioni sono state arricchite da elementi grafici e informativi che hanno valorizzato le migliori esperienze italiane di cooperazione con la Cina in ambito scientifico, produttivo e tecnologico.
La sessione conclusiva dei lavori è stata affidata al Consigliere delegato di Città della Scienza di Napoli, Vincenzo Lipardi, che ha dichiarato:
“Questa giornata di lavoro, nella splendida cornice di Expo, è un’importante tappa di avvicinamento alla VI edizione del Forum sull’Innovazione tra Italia e Cina che si terrà a Pechino nel prossimo novembre. La V edizione del Forum fu aperta lo scorso ottobre a Napoli proprio dal Ministro Stefania Giannini e conclusa a Milano dal premier Matteo Renzi e dal primo ministro cinese Li Keqiang. Tra Italia e Cina la cooperazione è strutturata e continua, ed è importante per entrambi i Paesi, come dimostra oggi la presenza del Vice premier cinese Wang Yang e del Ministro Giannini.

Quello tra Italia e Cina è un programma di cooperazione strutturato e in crescita, partito nel 2010, con l’Accordo bilaterale tra il Ministero della Scienza e Tecnologia cinese- MOST e il Governo italiano, per unacollaborazione permanente in campo scientifico e tecnologico.
L’accordo si basa su tre centri bilaterali di competenza che sono il Centro per l’e-government (Politecnico di Torino); il Centro per il trasferimento tecnologico (Università di Bergamo); il Centro per il Design (Politecnico di Milano); oltre che al Forum dell’Innovazione -il China Italy Innovation Forum– che si tiene a cadenza annuale, alternativamente in Italia e in Cina. In questi anni sono tantissimi gli accordi firmati, i programmi congiunti lanciati, i progetti realizzati”.
Al termine della manifestazione si è svolta la cerimonia di firma, durante la quale sono stati firmati 7 accordi di cooperazione in campo scientifico e tecnologico. Di questi, tre vedono protagonista la Tonji University di Shanghai, una delle più antiche e prestigiose della Cina che ha firmato due accordi, uno con il Politecnico di Milano, e l’altro con l’Associazione internazionale di Università ‘Cumulus’ che si occupa di arte, design e comunicazione; il terzo accordo invece vede unite la Tonji University con il Politecnico di Milano e l’azienda Huawei. Oggetto di tutti gli accordi, la collaborazione sui temi del design, dell’innovazione e dello scambio di giovani talenti.
Gli altri quattro accordi vedono protagonista l’Ittn (internationa technology transfer network) con Mercanti Dorio e Dlc partners e con Asset camera, organizzatrice della Maker Faire di Roma per attrarre makers cinesi alla prossima edizione di ottobre. L’ultimo accordo è con Città della Scienza e riguarda il trasferimento tecnologico e il rafforzamento della cooperazione nell’ambito del China Italy Innovation forum, la piattaforma di scambio internazionale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone