I SABATI DELLA FISICA
a Città della Scienza

Al LAB della Fisica sperimentale i ragazzi usano il metodo scientifico come chiave, come passepartout per individuare e ricostruire leggi e principi che governano i fenomeni  fisici. Nei sabati al Lab, l’osservazione e lo studio dei fenomeni avviene in un’interazione diretta delle idee con gli oggetti, in spazi fisici adatti alle esperienze concrete e alla sperimentazione, e con tempi e modalità di lavoro che danno ampio spazio alla discussione e al confronto.

Le attività sperimentali si avvalgono dell’uso sia di strumentazioni dedicate che di nuove tecnologie: tablet e smartphone permettono di avere un laboratorio scientifico attrezzato in tasca ma anche di tenere il passo con le nuove dinamiche sociali e produttive create dalla sempre maggiore diffusione di device.

Il LAB della Fisica sperimentale è articolato in 5 sabati (è possibile scegliere a quale iscriversi) che si svolgono nelle aule laboratorio e nelle aree espositive di Città della Scienza. Al termine del percorso è prevista una manifestazione con la presentazione dei lavori fatti e la consegna degli attestati.

funwithscience-01

Le attività partono dall’esperienza di tutti i giorni e, analizzando fenomeni quotidiani, ricostruiscono la fisica che li sopraintende e che riguarda ciò che accade intorno a noi, lo sport, la natura, le tecnologie. L’obiettivo è di offrire ai ragazzi percorsi di approfondimento su argomenti quali la cinematica, dinamica, termologia, statica dei fluidi, ottica geometrica, ottica ondulatoria, elettromagnetismo.

Vengono svolte attività non addestrative ma realizzate nella prospettiva di laboratorio come modalità di elaborazione concettuale con forti scambi tra gli aspetti speculativi, fenomenologici, operativi e interpretativi.

Al Lab della Fisica sperimentale vengono costruiti alcuni giochi e strumenti perché si impari dalla ideazione e realizzazione di un progetto dando una connessione tra quel che facciamo alle cose, o con le cose, e quello che accade.

Le iscrizioni sono aperte ai ragazzi dai 9 ai 12 anni che potranno scegliere di partecipare a uno o a più sabati.

Il programma dei Lab della Fisica sperimentale

20 Febbraio 2016: 10.00 – 13.00 - Né caldo né freddo
12 Marzo 2016: 10.00 - 13.00 - Alla luce dei fatti
2 Aprile 2016: 10.00 - 13.00 - Una situazione fluida
30 Aprile 2016: 10.00 - 13.00 - Mettiamoci In moto
21 Maggio 2016: 10.00 - 13.00 - C’è elettricità nell’aria

Il numero di partecipanti è fissato a un minimo di 10 fino a un massimo di 20.
Il termine per la prenotazione è entro le ore 13 del venerdì precedente.
Per iscriversi inviare un messaggio all’email contact@cittadellascienza.it indicando il nome del ragazzo e  il laboratorio scelto.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone