2° Meeting “Docenti virtuali” e “insegnanti 2.0″ – 25, 26 e 27 aprile 2014

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile insegnanti ed esperti di scuola&web da tutta Italia parteciperanno al II Meeting “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0″. Il Meeting si svolgerà a partire dalle 10:30 a Città della Scienza e continuerà per l’intero weekend per fare il punto sulle nuove tecniche di insegnamento hi-tech. La novità di quest’anno è la formazione “da insegnante a insegnante”:

12 workshop e 10 laboratori didattici gratuiti per imparare ad usare i tool innovativi della didattica. L’evento è organizzato da due gruppi Facebook “Docenti Virtuali” e “Insegnanti 2.0″ che contano, rispettivamente, 7.600 e 9.500 utenti. I primi 200 docenti si sono già registrati sul blog dell’iniziativa (http://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/) che l’anno scorso a Nicolosi, in provincia di Catania, aveva richiamato 180 pionieri dell’insegnamento digitale. E’ prevista una diretta streaming all’indirizzo https://www.youtube.com/user/insegnanti2punto0. L’hashtag ufficiale è #docentivirtuali. La pagina Facebook è https://www.facebook.com/insegnantiduepuntozero.

Non solo tablet, smartphones e socialmedia: oggi le nuove frontiere sono Prezi, le stampanti 3D, i MUVE (ambienti virtuali multi-utente), Arduino e Raspberry Pi, il cloud computing. Termini attuali a cui bisognerà abituarsi, soprattutto dopo la nota del Miur – diffusa lo scorso 9 aprile e salutata a festa dai docenti hi-tech (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus220414) – che incoraggia le scuole a realizzare materiali didattici che saranno poi condivisi da altre scuole, e dà il via libera all’uso di strumenti alternativi ai libri di carta. Tra gli appuntamenti più attesi, proprio il workshop “La piattaforma Libro+Web: strumenti aperti per la creazione di risorse digitali e la gestione di classi virtuali”, “iTech, scenari innovativi da sperimentare in classe”, “Ant-heart-ctica”, “Creare un sito con WIX”, “Laboratorio Google Tour Builder” , “Laboratorio Edu3D in aula virtuale”. Spazio anche ad argomenti più tecnici, come la certificazione delle competenze da parte dei docenti, ed il modo in cui a scuola si parla di lavoro.

Il Meeting è organizzato con il supporto del Miur, di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa), di AICA, e sponsorizzato da enti culturali (Epict, Fondazione Cultura e Innovazione, Skill on Line), case editrici (Mondadori Educational, Liguori Editore, Cinniello Salvatore) e aziende tecnologiche (Samsung, Aula ZeroUno, App for Good, Apolab, Rica Tecno Solution, Digital Srl).

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone