Il casco ispirato alle proprietà delle alghe Diatomee tra i selezionati del premio Focus

È stato selezionato insieme ad altri 14 progetti presentati alla Maker Faire Rome 2014, per il premio Focus – Il progetto più innovativo, Diatom_Helmet, il progetto di casco ispirato alle proprietà meccaniche delle Alghe Diatomee, che nel luglio 2014 era stato esposto a Città della Scienza nella mostra Diatom: De-Science Intersections between Design and Science.

L’idea di un casco per sport ispirato alle alghe Diatomee – collaborazione tra Paula Studio (Roma) e MakeInBo, tramite i due designers Simone Bartolucci e Antonio Gagliardi – era nata dalla Call organizzata da tre unità di ricerca di biologia (Dipartimento DISTABIF- Dipartimento Di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche con il coordinamento di Mario de Stefano, responsabile scientifico del progetto), fisica (IMM CNR con il coordinamento di Edoardo de Tommasi) e design biomimetico (Dipartimento DICDEA-Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente con il coordinamento di Carla Langella).

La costruzione forata ha come obiettivo di aumentare le prestazioni di un casco sportivo imitando la struttura della parete cellulare delle Diatomee diminuendo il peso complessivo e migliorando la vestibilità.

Le diatomee presentano pareti cellulari di silicio sotto forma di due “gusci“ (il frustolo) di forme complesse. I frustoli di diatomee si sono evoluti come protezione meccanica per le cellule, infatti è necessaria una forza eccezionale per romperli. La peculiarità delle diatomee è l’incredibile resistenza meccanica,nonostante il loro peso sia incredibilmente leggero.

diatom_helmet1
diatom_helmet2
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone