“Il caso OGM”
di Roberto Defez finalista al Premio Galileo 2015

Il libro di Roberto Defez, Il caso OGM. Il dibattito sugli organismi geneticamente modificati, pubblicato da Carocci nella collana curata da Città della Scienza, e presentato alla scorsa edizione di Futuro Remoto, è stato selezionato nella cinquina finalista dell’edizione 2015 del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. A contendersi il più prestigioso premio per la saggistica scientifica italiana, insieme al libro di Defez, anche: I terremoti. Quando la terra trema (Il Mulino) di Marco Massa e Romano Camassi; Dimostrare l’impossibile (Raffaello Cortina) di Claudio Bartocci; La realtà non è come ci appare (Raffaello Cortina) di Carlo Rovelli; Scienza e arte (Firenze University Press) di Vincenzo Schettino.

Il Premio Galileo, giunto quest’anno alla nona edizione, si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni con l’intento di favorire nei giovani l’interesse per le scienze e il pensiero razionale anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi. Nel corso di una cerimonia ufficiale, che si svolgerà il 8 maggio 2015, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2015 del Premio.

premio-galileo

IL LIBRO

 

Sugli OGM ci si limita a schierarsi. Il tema, al contrario, va affrontato con raziocinio: gli OGM ci riguardano. E non solo perché dal 1996 sono entrati a far parte della nostra alimentazione. Ci riguardano perché con essi si gioca il futuro dell’economia, dell’agricoltura, dell’ambiente in cui viviamo. Ci riguardano perché con gli OGM produciamo il meglio del made in Italy esportato in tutto il mondo, dalla moda all’agroalimentare. Ma allora perché c’è chi diffonde paure e sospetti senza fornire dati, documenti e statistiche? Quali interessi si nascondono dentro al piatto che mettiamo in tavola tutti i giorni?

Roberto Defez è Primo ricercatore all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR, dove dirige il gruppo di ricerca di Biotecnologie microbiche, dopo aver iniziato presso l’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli. Ha pubblicato oltre 30 lavori su riviste peer review, 4 brevetti e due marchi d’autore. Da tempo si occupa del dibattito sugli OGM, attraverso il suo blog www.salmone.org e articoli pubblicati sulle principali testate nazionali.

ogm-defez
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone