Il mare, il viaggio, l’integrazione: Giornata mondiale UNESCO della scienza per la pace e lo sviluppo – 9 novembre

La Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, promossa dall’UNESCO, si celebra il 10 novembre di ogni anno per richiamare il ruolo della scienza quale fattore di pace tra i popoli e di sviluppo sociale ed economico della società. A tal fine le organizzazioni governative e non, autorità locali, istituzioni scientifiche, università, scuole, media sono sollecitati a organizzare eventi per celebrare il “World Science Day”. Richiamando la necessità di un più intenso rapporto tra Scienza, Politica e Società, la Giornata è l’occasione per sottolineare il ruolo della scienza e degli scienziati nella creazione di una società inclusiva e sostenibile dove i cittadini siano partecipi di questo sviluppo scientifico.

Inserita come ultima giornata del programma di Futuro Remoto dedicato al Mare, la giornata sarà un’occasione di incontro con il pubblico e le comunità migranti sui temi del viaggio e dell’integrazione. Ciò anche con l’obiettivo di contrastare l’indifferenza che, purtroppo, in Italia ed Europa spesso accoglie le tragiche notizie che vengono dal Mediterraneo, da sempre crocevia di idee e culture e oggi, invece, sempre più spesso tomba di quanti sfuggono a un destino di guerra e fame.

L’incontro del pubblico con Erri De Luca, le istituzioni e i nuovi napoletani sarà affiancato da una sessione “poster” dove le organizzazioni, associazioni e ONG potranno esporre e illustrare le proprie esperienze e i propri progetti.

Infine, i viali di Città della Scienza si animeranno con un fitto programma di eventi culturali organizzati con le associazioni e le comunità straniere a Napoli.

giornatamondialescienza2014

PROGRAMMA

ore 10.30 Sala Archimede
INCONTRO
Messaggio di Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati
Saluti di Benvenuto, Luigi Amodio, Città della Scienza
“Essere di Mediterraneo”. Conversazione con Erri De Luca
La voce dei nuovi napoletani.
Testimonianze di Aia A Aldein Bojaerami e Manar (Palestina), Nitin Sharma (India), Nataliia Oleniukh (Ucraina), Omar Ndiaye El Hadji (Senegal), Omar Zakrani, Andreina Lopes, Nascimento Pinto
Rispondono le istituzioni
Arturo Scotto, Presidente del Comitato Africa e Questioni Globali della Camera dei Deputati
Gabriella D’Orso, Dirigente Ufficio Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto d’Asilo, Prefettura di Napoli (*)
Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli (*)
Modera Marika Visconti, LESS Onlus
(*) invitati

MOSTRA
ore 13.00 – ore 14.30 – ore 16.00
Visite alla mostra con mediatori culturali
Promosso con Dedalus Cooperativa Sociale
REWIND, Apprendere dal passato per conoscere il futuro
è dedicato al tema delle migrazioni a Napoli. Il fulcro intorno al quale si sviluppa la narrazione è il viaggio da e verso Napoli. Il modulo espositivo, a forma di valigia, rappresenta lo strumento descrittivo e simbolico di questo viaggio, contenitore di oggetti che appartengono al migrante, sintesi di storie passate ma anche di future prospettive.
REWIND è il risultato dei laboratori interculturali didattici e audiovisivi condotti nelle scuole di Napoli e che hanno coinvolto affianco ragazzi italiani con ragazzi immigrati, minori ricongiunti, seconde generazioni e minori stranieri non accompagnati o neo-maggiorenni.

SESSIONE POSTER CONTRIBUTI VIDEO
dalle ore 10 alle ore 18
Esperienze e progetti di integrazione, dialogo interculturale e cooperazione allo sviluppo presentati da associazioni ed organizzazioni della società civile.

FESTA
con le comunità straniere a Napoli
Galleria del Centro Congressi
LABORATORI
dalle ore 10 alle ore 18
Laboratorio di ceramica dalla Bielorussia
Atelier di batik
Atelier di calligrafia Cinese
L’altro me stesso: Calchi e maschere di Christian Leperino

SPETTACOLI
dalle ore 13 alle ore 17
Performance musicale di Marzouk
Passi di danza dal Burkina Faso
Balli peruviani
Danze dallo Sri Lanka
Canti dal mondo e… tanto altro ancora
Che terra è questa - Pillole teatrali della Compagnia di K.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone