IL MONDO SOTTO I NOSTRI PIEDI | Domenica 1 e sabato 2 dicembre 2018

Celebrazione della Giornata Mondiale del Suolo

Sarà capitato a molti di passeggiare in un bosco… Cosa attrae il nostro sguardo? L’immensa chioma degli alberi, alti longevi e vetusti; o magari, lo svolazzare di uccelli impauriti tra un ramo e l’altro, sicuramente tutto ciò che si trova dai 50 cm verso l’alto …
A meno che tu non sia un pedologo, difficilmente presterai attenzione, nel corso della tua passeggiata, a ciò che si trova immediatamente al di sotto dei tuoi piedi: il SUOLO.
Considerato dai più inerte, immutabile, silenzioso, disabitato, il suolo viene spesso trascurato nella sua importanza all’interno dei processi naturali a livello ecosistemico…
Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, vogliamo, finalmente, porre la giusta attenzione a questa risorsa semi-rinnovabile con laboratori, workshop e tante divertenti attività!

IL MONDO SOTTO I NOSTRI PIEDI_1200x628_ita

Il suolo è una risorsa di base, fondamentale per la vita sulla Terra. Dopo gli oceani, è la più grande riserva di carbonio del pianeta e un terzo di tutte le specie viventi si trova sotto la sua superficie. È un bene comune, purtroppo a rischio in molti paesi del mondo. Scopri la vita che si cela proprio sotto i nostri piedi!
Ti proponiamo in questo weekend una serie di divertenti approfondimenti da non perdere! A volte ci sono Vibrazioni che non ti aspetti”! Il suolo è tutt’altro che immobile, può essere scosso da fremiti violenti o da impercettibili movimenti. Oggi ce lo rilevano strumenti di grande precisione come i sismometri. Scoprilo in questa dimostrazione scientifica.
Sapevi che i suoli in assoluto più fertili sono quelli vulcanici? Quali sono i processi che avvengono sulle pendici dei vulcani in seguito a un’eruzione vulcanica? In quanto tempo una colata di magma incandescente si trasforma in un suolo fecondo? A queste e altre domande risponderemo in “Esperienze…vulcaniche” e per finire, faremo eruttare un piccolo vulcano!
Il suolo è una risorsa semi-rinnovabile, ovvero in grado di rigenerarsi ma con tempistiche superiori alla durata media della vita dell’uomo. Ecco perché risulta importante la sua difesa… Uno dei principali inquinanti del nostro suolo è rappresentato dalle tonnellate di erbicidi e pesticidi che sono divenuti essenziali nella nostra società per proteggere le colture dagli attacchi dei parassiti. Esistono anche altre vie.
In “Combatti pulito” , scopriremo come sconfiggere il vastissimo esercito di parassiti che ogni anno attentano alle nostre colture in modo ecosostenibile, usando cioè metodi alternativi ai dannosi pesticidi.
Per i più piccini, da non perdere il laboratorio di creatività “Svolazzando tra l’erbetta” dove potranno dipingere un prato, usando solo le loro impronte digitali, e popolarlo con tanti animali.
Immancabili i nostri appuntamenti con:
“Mestiere Ricercatore”: Come si partecipa a un progetto di ricerca? Cos’è il CHILD ROLE? Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!
Stavamo aspettando con ansia il ritorno del laboratorio più amato da tutti i bambini, il “Nintendo Labo”! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te!
Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
“Piedi, piedini, piedoni” è l’approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea dedicato ai nostri piedi! Queste appendici degli arti inferiori hanno avuto una lunga evoluzione morfologica e funzionale nel corso dei millenni. Sarà interessante comprendere l’anatomia attuale e sperimentare gli exhibits del sistema muscolo scheletrico.
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!

Spesso rappresentati come ambienti inospitali e bui, i fondali oceanici, in realtà, brulicano di forme di vita. Addirittura, secondo le più moderne ipotesi, è proprio lì, sul tappeto dei fondali oceanici, che potrebbe essersi sviluppata la vita sul pianeta Terra. Parliamone “In Fondo al Mar”.
E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potranno colorare sagome di pesci, inventandosi nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Il sottosuolo brulica di vita ma noi a stento lo percepiamo! Parti in un viaggio alla scoperta di vermi, lombrichi, insetti e altri strabilianti animali del sottosuolo nell’ approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Insetti&Co intitolato “Le creature del sottosuolo”.
Dal 10 Ottobre e fino al 6 Gennaio 2019, l’offerta delle aree espositive del Science Centre si arricchisce con una nuova e tecnologica mostra “The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.
E se l’imaging servisse anche per gli studi in campo botanico? Sorprendente, vero? Segui l’attiività “L’ Imaging delle Piante” e ne saprai di più!
Proseguono i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre, saranno a tua disposizione gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 1 DICEMBRE

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00, 12.15, 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45, 13.00, 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30, 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15,10.15,12.15, 15.15,16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Piedi, piedini, piedoni
I piedi, appendici degli arti inferiori,, sono essenziali nel nostro sistema muscolo scheletrico. Grazie agli exhibits di Corporea e ai reperti ivi custoditi, capiremo meglio la loro anatomia, tra una curiosità e l’altra.
Le dita dei piedi hanno un nome? Perché i piedi, talvolta, emanano un cattivo odore? Scopriamo insieme “La scienza dei Piedi”.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15, 14.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Le creature del sottosuolo…
Il sottosuolo brulica di vita ma noi a stento lo percepiamo! Parti in un viaggio alla scoperta di vermi, lombrichi, insetti e altri strabilianti animali del sottosuolo.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

In Fondo al Mar…
Lontani dall’idea comune che siano deserti, inospitali e asettici, i fondali oceanici potrebbero racchiudere il segreto dell’origine della vita sul Pianeta Terra, almeno questo secondo le più recenti teorie. Quanta vita c’è in Fondo al Mar?
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra il Mare.

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30, 11.00 , 13.00 , 15.00 , 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

L’Imaging delle Piante 
La scienza dell’imaging si sposta sottoterra per analizzare le piante e il terreno… scopri con noi i segreti che si celano sotto i nostri piedi.
Alle ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra insetti&Co
Durata 30’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per bambini 7-13 anni

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 11.30 –16.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Combatti pulito 
Scopriamo come sconfiggere i parassiti delle colture di frutta e verdura senza utilizzare pesticidi nocivi, ma semplicemente utilizzando i loro antagonisti naturali. Il suolo ringrazierà!
Alle ore 12.15, 14.30
Durata 45’
Assaggi di Scienze – Mostra il Mare
Per tutti
A cura di: Le Nuvole

Svolazzando tra l’erbetta…
Le tue mani e le tue dita sono degli ottimi strumenti per dipingere e riprodurre animali paesaggi e storie ambientate in un prato dai colori vivaci!
Alle ore 11.15, 15.45
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 20 bambini)
Per bambini 4-7 anni

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 10.30, 12.30, 15.45
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 12 bambini)
Per bambini 6-12 anni

Mestiere Ricercatore
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 13.45
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 8 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

DOMENICA 2 DICEMBRE

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari”
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.00, 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00, 13.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30,15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45, 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 11.15, 12.15, 15.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Piedi, piedini, piedoni 
I piedi, appendici degli arti inferiori,, sono essenziali nel nostro sistema muscolo scheletrico. Grazie agli exhibits di Corporea e ai reperti ivi custoditi, capiremo meglio la loro anatomia, tra una curiosità e l’altra.
Le dita dei piedi hanno un nome? Perché i piedi, talvolta, emanano un cattivo odore? Scopriamo insieme “La scienza dei Piedi”.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00, 14.00 , 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Le creature del sottosuolo…
Il sottosuolo brulica di vita ma noi a stento lo percepiamo! Parti in un viaggio alla scoperta di vermi, lombrichi, insetti e altri strabilianti animali del sottosuolo.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00, 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

In Fondo al Mar… 
Lontani dall’idea comune che siano deserti, inospitali e asettici, i fondali oceanici potrebbero racchiudere il segreto dell’origine della vita sul Pianeta Terra, almeno questo secondo le più recenti teorie. Quanta vita c’è in Fondo al Mar?
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra il Mare.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00, 17.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 5 ai 12 anni

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15, 11.15 , 13.00 , 15.00, 17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

L’Imaging delle Piante 
La scienza dell’imaging si sposta sottoterra per analizzare le piante e il terreno… scopri con noi i segreti che si celano sotto i nostri piedi.
Alle ore 12.00
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co
Durata 30’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per bambini 7-13 anni

Esperienze Esplosive!
Ti piacerebbe partecipare ad un laboratorio “esplosivo”? Realizza il modellino di un vero vulcano e provocane l’esplosione!
Alle ore 13.00
Durata 45’
Open Lab- piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso della Mostra Corporea
Per bambini dai 6 anni in su (Max 10 bambini)

Vibrazioni che non ti aspetti 
Esploreremo le vibrazioni del suolo, anche quelle non immediatamente percepibili, grazie all’utilizzo dello strumento del sismometro.
Alle ore 14.15, 15.30
Lab 1 – piano terra Corporea
Durata 30’
Per bambini dai 6 anni in su

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 10.30, 15.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari per turno)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Letture Animate 
Lasciati ispirare dalle parole di una fiaba animata e realizza il tuo disegno personalizzato! La fantasia non ha età!
Alle ore 11.30, 12.45, 16.15, 17.15
Durata 45’
Fab lab dei piccoli
Per bambini dai 3-5 anni
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 15 bambini per turno)

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00, 14.00, 16.00¬, 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 12 bambini per turno)
Per bambini 6-12 anni

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone