Il prof Ambrogio Iacono e l’imprenditore Franco Pepe nominati Cavaliere al merito della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali.

Tra i cittadini premiati ci sono due campani Ambrogio Iacono 49 anni docente presso l’istituto professionale alberghiero ed enologo dell’ azienda Pietratorcia di Ischia, la sua storia aveva già fatto il giro d’Italia, procurandogli anche un ringraziamento pubblico del premier Conte. Nella motivazione ufficiale si legge: “Positivo, ricoverato al Rizzoli di Lacco Ameno, ha continuato a insegnare a distanza nei giorni di degenza”. Iacono lo aveva fatto con il suo tablet, assistito dagli infermieri, emozionando la sua platea virtuale che – all’atto della guarigione – gli aveva dedicato una serie di toccanti videomessaggi.

5-Fabio-Abbattista-e-Franco-Pepe

Franco Pepe, imprenditore e titolare di “Pepe in Grani” a Caiazzo

ProfAmbrogioIacono

Ambrogio Iacono, insegnante dell’Istituto Alberghiero di Ischia

L’altro concittadino campano è Franco Pepe noto per essere il titolare della pizzeria Pepe in Grani, nel piccolo borgo di Caiazzo, che ha creato negli anni un vero e proprio indotto turistico.  Nelle motivazioni si legge: “Quando ha dovuto chiudere il suo ristorante a Caiazzo di Caserta ha preparato pizze e biscotti per i poveri e gli anziani in difficoltà, organizzando una raccolta fondi per l’ospedale di Caserta.”
Siamo felici ed orgogliosi di poter dare spazio a storie positive come queste che infondono coraggio e ci spingono a sostenerci l’un l’altro, nella speranza che siano da monito per tutti noi in un momento di ripresa generale da uno dei periodi più duri che ci siamo trovati ad affrontare.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone