Il SIEE: una piattaforma nazionale per l’innovazione italiana verso la Cina

Il tavolo di lavoro al Ministero degli Affari Esteri

Venerdì 6 luglio alla Farnesina, nella Sala delle Conferenze Internazionali, si è tenuto il I Tavolo di Lavoro nazionale del Sino Italian Exchange Event 2012; oltre 60 partecipanti hanno raccolto l’invito del Presidente di Città della Scienza, Vittorio Silvestrini e del Consigliere Vincenzo Ercole Salazar della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri.

Tra gli altri, erano presenti il Comune di Napoli, rappresentato dall’Assessore Marco Esposito, l’Ambasciata della Repubblica popolare cinese a Roma, l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, ReteImpresa, l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, Bic ItaliaNet, Assoknowledge, l’ICE, Intertrade, oltre a numerose università italiane.

I promotori della manifestazione (Fondazione Idis – Città della Scienza, Campania Innovazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enea, Enterprise Europe Network,Invitalia, Gestore Servizi Energetici, Toscana Promozione) hanno presentato le linee guida della manifestazione che si terrà dal 19 al 20 novembre a Napoli e i gruppi di lavoro settoriali, che saranno immediatamente attivi come snodo centrale dell’attività di matching con la Cina.

Ambiente, Smart Grids, Energia, Beni Culturali, Scienze della Vita, Chimica Verde per lo Sviluppo Sostenibile, Rilevamento spaziale e remote sensing, E-health e Medicina Tradizionale Cinese sono i principali gruppi di lavoro discussi nel corso della mattinata al MAE, affiancati da un’attività trasversale relativa al tema “Distretti, Innovazione, Attrazione Investimenti”.

Fino al 31 luglio sarà possibile inserire il profilo del proprio ente/azienda sul sito http://www.b2match.eu/siee2012 per partecipare ad un’azione di pre-matching con la Cina. La call for participation rimarrà comunque aperta fino al 15 ottobre.

Leggi la notizia sul sito del Ministero degli Affari Esteri

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone