INAUGURATA LA CSITF 2016
a Shanghai – 21 aprile

Oggi 21 aprile è stata inaugurata a Shanghai, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e del Ministro per la Scienza e la Tecnologia Wan Gang, la quarta edizione della China International Technology Fair, il più grande evento cinese nel campo dell’industria e dell’innovazione. Nel centro congressi del World Exhibition Center di Shanghai, migliaia di espositori hanno esposto le eccellenze tecnologiche dell’industria mondiale in vari settori. L’Italia, ospite d’Onore di questa edizione, ha organizzato, attraverso il MAECI e l’ICE – con il coordinamento di Città della Scienza e sotto l’egida del MIUR – una significativa delegazione di circa cento realtà del mondo della ricerca e dell’imprenditoria italiana, per presentare il Sistema Paese Italia sul tema delle Smart Cities.
Il Ministro Giannini ha inaugurato il Padiglione Italia dove sono stati esposti i progetti Smart Cities e ha fatto il giro della Fiera incontrando le  più importanti realtà industriali italiane, tra quelle attive a Shanghai e quelle partecipanti alla missione.

13012766_772414686191942_3916140886593659080_n

Durante il discorso di apertura, i Ministri Giannini e Wan Gang – che si sono rincontrati per la seconda volta nel giro di pochi mesi, dopo il grande successo dell’edizione cinese del 2015 del China-Italy Science, Technology and Innovation Week – hanno sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due Paesi e hanno posto l’accento sul tema delle Smart Cities, che è tra le priorità di collaborazione tra i due Paesi.
Il Ministro Giannini ha ringraziato i numerosi coordinatori italiani e rappresentanti dei progetti “Smart Cities and Social Innovation” promossi dal MIUR per il loro prezioso contributo alla Fiera e per la promozione di idee e soluzioni innovative a beneficio delle città italiane e cinesi.

Il Ministro ha proseguito sottolineando i proficui risultati ottenuti dal programma di Cooperazione tra Italia e Cina sull’Internazionalizzazione dei sistemi innovativi ricerca-impresa, che permettono di guardare assieme al futuro. Una strategia congiunta che punta a progettare nuovi percorsi d’innovazione, ponendo l’accento sulla qualità della vita e lo sviluppo sostenibile. Il Ministro Giannini ha infine sottolineato che la prossima tappa del dialogo Italia-Cina su scienza, innovazione e tecnologia sarà la Settima edizione della Italy-China Science, Technology and Innovation Week, che si terrà in Italia dal 24 al 27 Ottobre prossimo tra Bergamo, Bologna e Napoli.
Che la cooperazione italo-cinese sia ormai cresciuta, recuperando parte del gap con paesi europei quali Francia e soprattutto Germania, è stata testimoniata dalla qualità della delegazione italiana e da interventi come quello del Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Barbara Degani, del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Vincenzo De Luca, e del Presidente dell’ICE Riccardo Monti.
I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con una Tavola Rotonda sulla cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale alla quale è intervenuto anche Luigi Ambrosio, Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR. Ambrosio ha illustrato al pubblico di esperti cinesi i progetti italiani per la ricerca sulle smart cities, invitandoli a costruire alleanze e partenariati, nell’ambito della prossima Italy-China Science, Technology and Innovation Week.

Fiera da agi china2
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone