FAB LAB DI CITTÀ DELLA SCIENZA:
bando internazionale per il coordinatore

Fondazione IDIS lancia un bando internazionale per la selezione di un coordinatore per il FabLab di Città della Scienza.
Il bando rientra nell’ambito di un progetto, denominato “Città della Scienza 2.0 – Nuovi prodotti e servizi per la società della conoscenza”, finanziato dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del processo di ricostruzione del nuovo Science Centre distrutto dall’incendio.

L’obiettivo di questo progetto, che durerà due anni, è quello di creare un FabLab conforme alle norme della Fab Charter: una struttura permanente che rappresenterà sia un centro all’avanguardia di eccellenza nel panorama internazionale, sia uno strumento di scambio e di interazione con la comunità locale.

Il FabLab di Città della Scienza sarà un laboratorio di design avanzato e fabbricazione digitale in cui si svolgeranno attività di ricerca e sviluppo, prototipazione, formazione avanzata, educazione, innovazione di sistemi produttivi e creazione di impresa, basate su tecnologie e metodologie “maker”, e con applicazioni rivolte sia alla produzione di exhibit per i nuovi science centre di Città della Scienza. sia a contesti esterni, compresi quelli industriali.

Il/la candidato/a sarà responsabile del funzionamento complessivo del FabLab di Città della Scienza e dello sviluppo di programmi e servizi che soddisfino le esigenze degli utenti interni ed esterni del FabLab.

In particolare, il/la candidato/a si occuperà di: gestione dell’uso dello spazio e manutenzione delle apparecchiature; favorire l’accesso dei clienti / utenti ai servizi e alle attrezzature FabLab e di sostenerli nella realizzazione dei loro progetti; collaborazione alla progettazione, prototipazione, produzione e manutenzione degli exhibit in mostra nei science centres di Città della Scienza e nello sviluppo delle attività di Ricerca e Sviluppo, educazione e formazione; promozione di partenariati nazionali e internazionali.
L’accettazione delle candidature sarà sospesa da martedì 7 luglio, per consentire alla Commissione di valutare le candidature pervenute sino a tale data.
Seguiranno aggiornamenti.

Per informazione si prega di inviare una email a contursi@cittadellascienza.it

fablab-logo1
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone