Internazionalizzazione, visita di una delegazione della provincia dello Shandong

Il 26 e il 27 Aprile si è svolta la visita di una delegazione della Provincia dello Shandong. Da lato cinese, la missione è stata promossa dall’Associazione Provinciale per la Scienza e la Tecnologia dello Shandong e coordinata dal Ministero cinese per la Scienza e la Tecnologia attraverso la Beijing Municipal Science and Technology Commission, mentre da lato italiano è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e coordinata da Città della Scienza, con la collaborazione dell’Università degli studi di Bergamo.

Tra i principali obiettivi della missione vi sono: conoscere il modello di business di parchi scientifici Italiani, promuovere la cooperazione tra parchi S&T cinesi e italiani, organizzare incontri one-to-one tra organizzazioni italiane e cinesi.

La prima tappa si è svolta il 26 aprile a Napoli presso Città della Scienza ed è stata introdotta dal suo Vice-Presidente, Adriano Giannola. Dopo i saluti iniziali, l’Assessore all’Internazionalizzazione, Start-up e Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione ha dato un caloroso benvenuto alla delegazione ed ha enfatizzato quanto sia importante che esistano elementi in comune tra le strategie dei rispettivi governi, auspicando a un approfondimento della cooperazione bilaterale.

Subito dopo ha preso la parola Ji Hongbo, Vice Presidente dell’Associazione Provinciale per la Scienza e la Tecnologia dello Shandong, il quale ha ben illustrato gli obiettivi di sviluppo della provincia.

A seguire Anne-Marie Bruyas, Responsabile delle Relazioni Internazionali di Città della Scienza ha preso la parola per presentare le attività e le unità di Città della Scienza. Infine Mariangela Contursi, Direttore Generale of Campania New Steel ha illustrato in dettaglio il programma di incubazione di Campania New Steel, suscitando un forte interesse.

La delegazione ha poi visitato le varie unità di Città della Scienza, in particolare l’incubatore con alcune start-up innovative, l’Ufficio di Internazionalizzazione (Casa Cina e Casa Iran), il D.RE.A.M. Fablab e infine il museo interattivo Corporea.

Nel corso del pomeriggio si sono svolti diversi incontri one-to-one tra università, centri di ricerca, imprese e distretti ad alta tecnologia e italiani e cinesi.

La seconda e ultima tappa si è svolta a Bergamo pressoil Parco S&T Kilometro Rosso. Dopo l’introduzione di Sergio Cavalieri, Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico, Innovazione e Valorizzazione della Ricerca dell’Università degli studi di Bergamo, ha preso la parola il capo delegazione Ji Hongbo.

Successivamente, è stato ben illustrato il contesto locale con gli interventi di Matteo Kalchschmidt, Vice Rettore per l’Internazionalizzazione e le Relazioni Internazionali dell’Università degli studi di Bergamo, Roberto Marelli, Direttore Sales & Marketing del Parco S&T Kilometro Rosso, Luca Pandolfi, Manager per l’Internazionalizzazione di Confindustria Bergamo, Francesca Fontana, Professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate dell’Università degli studi di Bergamo e, infine, Caterina Rizzi, Capo del Dipartimento di Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione dell’Università degli studi di Bergamo.

Nel corso del pomeriggio si sono svolte parallelamente incontri one-to-one tra varie organizzazioni italiane e cinesi e visite di approfondimento presso imprese e laboratori insediati nel Parco S&T Kilometro Rosso, in particolare l’Istituto per la Ricerca Farmacologica “Mario Negri”, il Laboratorio di Meccatronica dell’ Università degli studi di Bergamo e Italcementi i. lab.

Internazionalizzazione, visita di una delegazione della provincia dello Shandong

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone