Italia: The Beauty of Knowledge inaugura presso la sua seconda tappa internazionale: New Delhi, India

La mostra itinerante è stata inaugurata nei locali dell’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi, in India.
Nuova Delhi, India 29 ottobre 2018: Dr. Michael Geraci, Professor Ashutosh Sharma, Segretario del Dipartimento di Scienza e Tecnologia, Governo dell’India, e Sig. Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione Culturale ed Economica e l’Innovazione Ministero degli Esteri Italiano Affari; la mostra itinerante, Italia: The Beauty of Knowledge è stata inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi. La mostra, promossa e finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre al 6 novembre 2018 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi.

L’inaugurazione, introdotta dall’Ambasciatore d’Italia, il Sig. Lorenzo Angeloni è stata aperta con l’illuminazione simbolica delle candele, seguita dalle osservazioni del Dr. Geraci, dove ha sottolineato il ruolo della conoscenza in generale come scienza e tecnologia in particolare come fattori di sviluppo. Ha detto il professor Sharma, segretario del Dipartimento indiano di scienza e tecnologia, “è un grande piacere assistere ad una mostra così suggestive sulla scienza e la tecnologia analizzate nella losro storia tra presente e future “.
Dopo l’inaugurazione è seguita una visita guidata della mostra attraverso le sue 5 isole tematiche ed è stato proiettato il film “The Beauty of Knowledge” diretto da un tour speciale della mostra.
La mostra è il risultato di un lavoro comune sotto la guida del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo dei 4 principali Musei della scienza italiani: Fondazione Idis-Città della Scienza, Napoli (Coordinatore della mostra); Museo Galileo, Firenze; Museo della Scienza, Trento; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano.
La mostra presenta un’esperienza coinvolgente che mira a comunicare la natura dinamica e bella della ricerca della conoscenza e della ricerca in Italia. Trasmette le collisioni non tradizionali, creative e dinamiche che compongono il sistema di ricerca italiano, combinando la conoscenza con la tradizione artistica italiana attraverso 5 temi principali: salute, Ambiente, Spazio, Cibo e Alimentazione e Patrimonio Culturale.
Prima di arrivare in India, la mostra è stata inaugurata a Roma alla Farnesina in aprile, poi è stata ospitata alla Bibliotheca Alexandrina in Egitto a luglio. Dopo l’India, la mostra andrà a Singapore, dove sarà ospitata dal Museo Nazionale di Singapore nel mese di dicembre 2018.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone