La riscossa delle Biotecnologie! Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 al Museo

Anche quest’anno la Fondazione Idis-Città della Scienza partecipa alla Biotech Week: una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare a un pubblico vasto ed eterogeneo il ruolo sempre più importante delle biotecnologie nel migliorare la qualità della nostra vita grazie ai loro diversi settori di applicazione (dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili, solo per citarne alcuni).

Una manifestazione di divulgazione scientifica lanciata in Canada nel 2003 e arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA.

Fin dalla sua prima edizione italiana la Biotech Week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec-Federchimica.

La riscossa delle Biotecnologie_2_3_ottobre 2021

Corporea, il museo interattivo di Città della Scienza diventa protagonista della Biotech Week ospitando durante il fine settimana alcuni eventi, sia in presenza che da remoto, sul tema delle biotecnologie a testimonianza di quanto esse rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.

PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA

Dai vaccini anti covid le nuove prospettive di prevenzione”
Conferenza online
Domenica 3 ottobre ore 12 in diretta sulla pagina Facebook di Città della Scienza
Un incontro online realizzato in collaborazione con I.B.B.C. CNR di Napoli con la partecipazione del ricercatore Piergiuseppe de Berardinis che informerà il pubblico sullo stato della ricerca sui vaccini Covid, quali sono le prospettive future e quali tecnologie sono utilizzate nella produzione degli stessi.

Evento Biotechweek 2021

Il DNA in uno, due, tre, quattro “mosse”!
Science Show in collaborazione con Le Nuvole Scienza
sabato ore 11.00 e 15.30
domenica ore 11.00 / 14.00/ 15.30
Il DNA è presente in tutti gli organismi viventi, dagli animali alle piante fino ai batteri. É il prezioso “manuale di istruzione” che contiene tutte le informazioni necessarie alle cellule per vivere e riprodursi. I visitatori, guidati dai comunicatori delle Le Nuvole, potranno in quattro semplici “step” estrarre la molecola più importante della biologia e scoprire i segreti e le curiosità legate ad essa.
DURATA: 60 minuti
TARGET: dai 7 anni

“Ti modifichiamo in biotecnologo!”
Laboratorio in collaborazione con Le Nuvole Scienza
sabato ore 10.00 e 14.30
domenica ore 11.00/ 13.00 /15.30
Le biotecnologie…che sconosciute! Eppure parliamo di una scienza inconsapevolmente applicata già migliaia di anni fa dall’uomo. Al contrario oggi, con consapevolezza, esse vengono utilizzate per raggiungere moltissimi scopi di utilità comune che riguardano processi biomedici, farmaceutici, industriali ed agricoli principalmente mediante l’utilizzo di organismi viventi di cui il biotecnologo conosce e studia il DNA e tutte le tecniche che gli consentono di modificarlo. Proveremo quindi a modificare anche voi in … biotecnologi! Come?
Imparando a conoscere la struttura e la funzione del DNA e simulando una tecnica di trasferimento genico in modo da ottenere un “organismo geneticamente modificato”. Naturalmente sotto la sapiente guida dei comunicatori della scienza de Le Nuvole.
DURATA: 60 minuti
TARGET: dai 7 anni

INFO ORARI E BIGLIETTERIA

Giorni e orari di apertura
da martedì a domenica orari di apertura al pubblico: 9.00 – 17.00

Offerta museale
Corporea + Attività laboratoriali durante i weekend e i festivi;

Modalità di accesso e visita
Per accedere al museo non sarà più necessaria la prenotazione, ma sarà obbligatorio per tutti i visitatori al di sopra dei 12 anni esibire il Green Pass e, su eventuale richiesta, il documento d’identità in corso di validità. Sono esonerati solo i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Resta fermo l’obbligo dell’uso della mascherina a partire dai 6 anni di età e il rispetto del distanziamento interpersonale. I visitatori potranno permanere all’interno delle aree espositive per il tempo che vorranno e interagire direttamente, anche senza guida, con gli exhibit.

Per le scuole resta obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0817352222 o scrivendo a contact@cittadellascienza.it, come di consueto.

Il costo dei biglietti 
Biglietto unico (adulti e ragazzi) Museo € 5
Visita guidata su meeting point inclusa nel biglietto di ingresso al museo;
I biglietti sono acquistabili online sul sito Etes oppure presso la biglietteria di Città della Scienza.

Gratuità
Bambini 0-3 anni
Diversamente abili + 1 accompagnatore
Possessori di tessera ICOM
Personale sanitario
Cittadini residenti nel quartiere di Bagnoli (Napoli)

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone