LA SCIENZA DEI SUPEREROI! | 23, 24 e 25 novembre 2018

La Scienza dei Supereroi!
Omaggio a Stan Lee

Da piccolo, chi non ha sognato almeno una volta di voler essere o diventare un Supereroe? Che siate a favore di SpiderMan o Batman, seguaci dei supereroi Marvel o Dc Comics, sappiate che essi hanno tutti qualcosa in comune: c’è scienza (in alcuni casi fantascienza!) dietro i loro poteri.
Scopriamolo insieme a Città della Scienza in un weekend scoppiettante dove potrete approfondire la fisica che si cela dietro il volo di SuperMan o come funzionano gli ultrasuoni in BatMan…
Forse non acquisterete superpoteri, ma, di sicuro, sarete piccoli scienziati in erba!
Ne parleremo insieme ad esperti del settore e tra laboratori di manualità, creatività, esperimenti coinvolgenti ci sarà da divertirsi!

LA SCIENZA DEI SUPEREROI_1200x628_ita

A pochi giorni dalla sua scomparsa, Città della Scienza dedica le attività del weekend 23, 24 e 25 novembre al genio indiscusso della fumettistica: all’anagrafe Stanley Martin Lieber, lo abbiamo conosciuto tutti come Stan Lee, direttore ed editore della Marvel.
Dalla sua fantasia, sono nati personaggi come  l’Uomo Ragno, gli Avengers, gli X-Men, i Fantastici Quattro e l’Incredibile Hulk, che hanno accompagnato intere generazioni, esempi di “supereroe con superproblemi” come amava definirli stesso lui.
Riprendendo alcuni di questi eroi, andremo a scoprire le nozioni scientifiche nascoste dietro le loro abilità. Ad esempio,  “Forzuti come l’Incredibile Hulk” è l’approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea dedicato alla Forza Fisica. Quanta forza è necessario applicare per sollevare un peso di 30kg? Scopriamolo insieme!
E ancora “Controllare il Clima: Tempesta degli X-Man” dove potrai parlare dei cambiamenti climatici che stanno avvenendo a livello globale e confrontarti sul ruolo di responsabilità da parte dell’uomo.
Immaginate la capacità di controllare i campi magnetici terrestri e il comportamento dei metalli, uno tra tutti, il ferro. Ecco queste le abilità di Magneto degli X-Man. Se volete capire di più di elettricità e magnetismo, “Attrazione Fatale: Magneto degli X-Man” è la dimostrazione scientifica perfetta per voi!
Al solo parlare di 8 zampe e 4 occhi, subito nella mente di ogni bambino si forma l’immagine di un “mostruoso” e “famelico” ragno! Ma i ragni fanno davvero così paura? Se lo chiedessimo a Spiderman, sicuramente ci direbbe di no!
Spesso classificati insieme agli insetti (ma non lo sono), impariamo a conoscerli più da vicino in “A testa in giù: L’Uomo Ragno” attraverso l’osservazione di esemplari vivi, attraverso giochi interattivi, dinamici e divertenti e laboratori di manualità tutti dedicati al mondo degli Aracnidi.
“ANT-MAN: Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande” è in programma Sabato 24 e vi permetterà di indagare la biologia e l’etologia delle formiche, grazie all’osservazione di numerosi formicai. Potrete scoprire come questi splendidi insetti riescono a comunicare tra loro e tante curiosità su questi micro dominatori della Terra.
Per i più piccoli, “Uno scienziato da Nobel: Mr. Fantastic dei Fantastici 4”, un laboratorio di manualità dove potranno creare un Mr. Fantastic con arti allungabili all’infinito grazie allo Slime!
“Io sono la Vendetta, Io sono la Notte, io sono Batman” è l’attività dedicata ai pipistrelli! Questi mammiferi sono spesso vittime di credenze popolari ingiustificate ma hanno capacità stra-ordinarie. Scopriamole in compagnia di un naturalista!
E se la fisica è il tuo mestiere e non sai rinunciarci, segui “Saltando e Volando con Superman” dove potrai capire come sfidare la forza di gravità !
Soltanto Sabato 24 alle ore 12, in compagnia di un esperto in paleontologia e biologia marina, il Dr. Marco Signore, parleremo di “Alieni Fantastici e dove trovarli”: all’interno della scenografica cornice del Planetario, potrete assistere a una chiacchierata in cui cercheremo di rispondere ad importanti interrogativi: saremmo in grado di riconoscere un alieno, se lo vedessimo?  Quali sarebbero le nostre reazioni? E come potrebbero essere fatti gli abitanti di un altro pianeta? Un evento assolutamente da non perdere!
E per proseguire sull’argomento, sabato e domenica, ti consigliamo lo spettacolo Mondi Lontani: La Ricerca di Pianeti Extrasolari”: Negli ultimi anni la ricerca di pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal nostro Sole ha avuto un’impennata senza precedenti. Oggi sappiamo che sistemi planetari simili al nostro sono la norma più che l’eccezione, e lo studio dei pianeti extrasolari è diventato la via maestra per cercare di rispondere a una domanda fondamentale: esiste la vita extraterrestre? In questo show scopriremo gli ultimi sviluppi e le prospettive future dell’incredibile caccia ai segreti di questi mondi lontani, forse popolati da altre forme di vita?
E infine, approfondendo i temi trattati dalla Mostra temporanea The Beauty of Imaging, non perdere Mr. Fluorescenza, un Supereroe dai poteri abbaglianti” per capire meglio cosa sia la Fluorescenza e come può essere trattata nella diagnostica per immagini.
Abbiamo inaugurato un nuovo spazio laboratoriale, il “Children Workshop”! Ti sembra un nome complesso, ma identifica un luogo accogliente e confortevole dove i nostri più piccoli visitatori, dai 3 anni in su, possono trovare uno spazio a misura di bambino, con tavolini e sedioline, dove lasciar scorrere la loro fantasia, e con alcuni exhibits come “Gli Specchi” e “il Due in Uno” per accompagnarli, mano nella mano, e passo dopo passo,nel mondo delle Scienze.
Lì si terrà Domenica “Nei panni di un SuperEroe” – ispirati dalle parole di una cantastorie, i bambini potranno realizzare un disegno personalizzato! La fantasia non ha età!
Immancabili i nostri appuntamenti con: “Mestiere Ricercatore”: Come si partecipa a un progetto di ricerca? Cos’è il CHILD ROLE? Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!

Stavamo aspettando con ansia il ritorno del laboratorio più amato da tutti i bambini, il “SuperHero Nintendo Labo”! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te!
Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potranno colorare sagome di pesci, inventandosi nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Dal 10 Ottobre e fino al 6 Gennaio 2019, l’offerta delle aree espositive del Science Centre si arricchisce con una nuova e tecnologica mostra “The Beauty of Imaging”, a cura del gruppo Bracco. La Mostra celebra la bellezza “dall’interno” del corpo umano: un’esplorazione resa possibile grazie alla diagnostica per immagini: una delle dieci scoperte più importanti dell’intera storia della medicina. Oggi il viaggio nel corpo si compie centinaia di migliaia di volte al giorno, in ogni parte del mondo, allo scopo di prevenire e curare. E così, viaggiando all’interno del corpo umano, scopriamo la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento. La mostra completa alla perfezione Corporea, rappresentandone un focus che con taglio semplificato e divulgativo, indaga la fisica, la chimica, la biologia, le applicazioni e le implicazioni dei raggi X/TAC, la Risonanza Magnetica, gli Ultrasuoni e la Medicina Nucleare.
E’ tornata dalle vacanze la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Un Supereroe di nome BIT.
Proseguono i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre, saranno a tua disposizione gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!
E se tutto questo ricco programma ancora non vi ha convinti a venire a trovarci, vi ricordiamo che solo per Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018, in occasione del “Black Friday”, presentando il coupon apposito alla cassa, potrete godere della formula 2X1: un biglietto omaggio a fronte di uno intero pagante!
Che aspettate? La scienza è in Saldo!

PROGRAMMA DAL 23 AL 25 NOVEMBRE 2018

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00, 12.15, 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30, 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45, 13.00, 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15,12.15, 15.15,16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Forzuti come l’Incredibile Hulk 
Forza, Resistenza, Velocità, Agilità e Riflessi sovrumani: questi sono i Superpoteri dell’Incredibile Hulk, uno dei personaggi più potenti dell’Universo Marvel! Riesce a sollevare anche più di 100 tonnellate. E tu? Quanti chili riesci a sollevare? Che forza è necessario applicare per poter alzare 30 kg? Provaci nel nostro exhibit “Competizione tra Uomini Forti”!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15, 14.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Controllare il Clima: Tempesta degli X-Man
Personaggio affascinante degli X-Man, sviluppa la capacità di controllare il clima e gli elementi atmosferici: dalle nubi, all’umidità atmosferica, ai fenomeni temporaleschi, ai venti caldi e freddi. Grazie agli exhibits della Mostra Il Mare, rifletteremo sulla relazione uomo- clima e sui cambiamenti climatici (presunti o reali) in atto.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30, 11.00 , 13.00 , 15.00 , 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 11.30 –16.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Attrazione Fatale: Magneto degli X-Man
Noto anche come Signore del Magnetismo, è un mutante tra i più potenti e influenti in grado di generare e controllare campi magnetici e attraverso di essi, controllare e manipolare i metalli, soprattutto ferrosi.
Attraverso semplici e ripetibili esperimenti con materiale povero, impara trucchi e segreti che si celano dietro l’elettricità e il magnetismo… Magari, da domani, potrai farti chiamare Magneto!
Alle ore 12.00
Durata 45’
Lab 1 – piano terra Corporea
Per bambini dagli 8 anni in su

A testa in giù: L’Uomo Ragno 
Al solo parlare di 8 zampe e 4 occhi, subito nella mente di ogni bambino si forma l’immagine di un “mostruoso” e “famelico” ragno! Ma i ragni fanno davvero così paura? Se lo chiedessimo a Spiderman, sicuramente ci direbbe di no!
Spesso classificati insieme agli insetti (ma non lo sono), impariamo a conoscerli più da vicino attraverso l’osservazione di esemplari vivi, attraverso giochi interattivi, dinamici e divertenti e laboratori di manualità tutti dedicati al mondo degli Aracnidi.
Alle ore 14.30
Durata 60’
InsettiLab 1- Mostra Insetti&Co
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 10 bambini)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Un Supereroe di nome BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! Vieni a conoscerlo. Avrà tanti racconti da farti! Come quella volta in cui si è travestito da Supereroe…
Alle ore 11.15, 16.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

“Alieni Fantastici e dove trovarli”
Alieni: accompagnano i miti degli uomini sin dall’età classica, eppure non ne abbiamo mai visto uno. Ma saremmo in grado di riconoscere un alieno, se lo vedessimo? E come potrebbero essere fatti gli abitanti di un altro pianeta? Le scienze possono darci qualche suggerimento, e vedremo perché la paleontologia e la biologia marina sono diventate importanti per chi cerca la vita fuori dal nostro pianeta… e per chi gli alieni li inventa per lavoro!
Alle ore 12.00
Durata 45′
Partenza dall’Ingresso del Planetario (fino a capienza)
A cura di: Dr. Marco Signore Ph.D., Paleobiologo

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari”
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00, 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45, 13.00, 15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15,10.15,12.15, 15.15,16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Forzuti come l’Incredibile Hulk 
Forza, Resistenza, Velocità, Agilità e Riflessi sovrumani: questi sono i Superpoteri dell’Incredibile Hulk, uno dei personaggi più potenti dell’Universo Marvel! Riesce a sollevare anche più di 100 tonnellate. E tu? Quanti chili riesci a sollevare? Che forza è necessario applicare per poter alzare 30 kg? Provaci nel nostro exhibit “Competizione tra Uomini Forti”!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15, 14.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Controllare il Clima: Tempesta degli X-Man
Personaggio affascinante degli X-Man, sviluppa la capacità di controllare il clima e gli elementi atmosferici: dalle nubi, all’umidità atmosferica, ai fenomeni temporaleschi, ai venti caldi e freddi. Grazie agli exhibits della Mostra Il Mare, rifletteremo sulla relazione uomo- clima e sui cambiamenti climatici (presunti o reali) in atto.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 9.30, 11.00 , 13.00 , 15.00 , 16.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Mister Fluorescenza: Un supereroe dal potere abbagliante 
Un personaggio tutto da scoprire, dal travestimento stravagante e da una luce abbagliante che acceca chiunque lo guardi. Hai voglia di scoprire cosa nasconde?
Ore 12:00
InsettiLab1 – Mostra insetti&Co
Durata ‘30
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per bambini 7-12

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 11.30 –16.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

ANT-MAN: Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande 
Ant-Man è un personaggio dei fumetti della Marvel Comics, con un grande potere: grazie a una tuta, composta di molecole instabili, si rimpicciolisce o si ingrandisce a sua discrezione.
Anche le formiche, insetti Imenotteri, sono dotate di superpoteri: scopriamole insieme a una guida esperta, osservando esemplari dal vivo.
Alle ore 12.15, 14.30
Durata 45’
Assaggi di Scienze – Mostra il Mare
Per tutti

Uno scienziato da Nobel: Mr. Fantastic dei Fantastici 4 
Leader dei Fantastici 4, Mr. Fantastic vantano alcune doti fuori dal comune: È uno dei più grandi scienziati del pianeta: un vero e proprio genio. Inoltre, l’esposizione ai raggi cosmici lo ha reso capace di modellare e allungare il suo corpo a piacimento come fosse di gomma o… di slime!
Divertiti a preparare lo slime, con una ricetta segreta ed innocua, e modella un Mr. Fantastic ! Il divertimento non avrà fine!
Alle ore 11.15, 15.45
Durata 45’
Children Workshop
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 10 bambini)
Per bambini 4-7 anni

SuperHero Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 10.30, 12.30, 15.45
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 15 bambini)
Per bambini 6-12 anni

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 13.45
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 8 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari” 
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.00, 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 11.00, 13.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30- 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.45, 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 11.15, 15.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Forzuti come l’Incredibile Hulk 
Forza, Resistenza, Velocità, Agilità e Riflessi sovrumani: questi sono i Superpoteri dell’Incredibile Hulk, uno dei personaggi più potenti dell’Universo Marvel! Riesce a sollevare anche più di 100 tonnellate. E tu? Quanti chili riesci a sollevare? Che forza è necessario applicare per poter alzare 30 kg? Provaci nel nostro exhibit “Competizione tra Uomini Forti”!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Corporea.

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Controllare il Clima: Tempesta degli X-Man
Personaggio affascinante degli X-Man, sviluppa la capacità di controllare il clima e gli elementi atmosferici: dalle nubi, all’umidità atmosferica, ai fenomeni temporaleschi, ai venti caldi e freddi. Grazie agli exhibits della Mostra Il Mare, rifletteremo sulla relazione uomo- clima e sui cambiamenti climatici (presunti o reali) in atto.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 –17.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

NOVITA’ Visita guidata alla Mostra The Beauty of Imaging 
Dal connubio tra Arte e Scienza, nasce la mostra “The Beauty of Imaging”. Con il supporto delle tecniche di diagnostica per immagini, “viaggia” all’interno del corpo umano e scopri la straordinaria complessità dei meccanismi che lo regolano, l’affascinante perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzionamento.
Alle ore 10.15, 11.15 , 13.00 , 15.00, 17.00
Durata 45’
Spazio Galilei
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Mister Fluorescenza: Un supereroe dal potere abbagliante
Un personaggio tutto da scoprire, dal travestimento stravagante e da una luce abbagliante che acceca chiunque lo guardi. Hai voglia di scoprire cosa nasconde?
Ore 12.00
Durata ‘30
InsettiLab1 – Mostra insetti&Co
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per bambini 7-12

Io sono la Vendetta, Io sono la Notte, io sono Batman
La storia racconta che, dopo l’assassinio dei genitori, un pipistrello sia entrato dalla finestra nella stanza del piccolo Bruce Wayne. Una volta divenuto adulto, dopo intensi allenamenti, decise di scegliere proprio quell’animale come simbolo della sua vendetta: è l’origine di Bat-Man.
Costruisci un piccolo modello di pipistrello da portare a casa con te, capace di muovere le ali ispirato alla biologia di questi “orecchiuti” mammiferi.
Alle ore 14.15
Durata 45’
Lab 3 – Secondo piano di Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso della Mostra Corporea
Per bambini dai 6 anni in su (Max 10 bambini a turno)

Saltando e Volando con Superman
Chi non vorrebbe saltare su un palazzo di dieci piani con un minimo sforzo? Chi non vorrebbe spiccare il volo e raggiungere facilmente ogni punto della Terra? Ebbene, c’è chi ci riesce! Stiamo parlando di SuperMan, il primo grande supereroe della storia del fumetto. Capiamo di più della fisica celata dietro i salti e i voli dell’Uomo di Acciaio.
Alle ore 13.15
Lab 1 – piano terra Corporea
Durata 45’
Per bambini 8-12 anni

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 10.30 – 15.15
Durata 45’
Children Workshop
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari per turno)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Nei panni di un Supereroe 
Se dovessi rappresentarti come un Supereroe, che poteri straordinari vorresti avere? Disegna te stesso nei panni di un supereroe e inizia a giocare!
Alle ore 11.30 – 12.45 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Children Workshop
Per bambini dai 3-5 anni
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 15 bambini per turno)

SuperHero Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00 – 16.00 – 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per bambini 6-12 anni

A Città della Scienza arriva il BLACK FRIDAYMuseo e Shop della scienza prevedono sconti!
Dal 23 al 25 novembre, se acquisti un biglietto intero per il museo il secondo è GRATUITO.
Scarica e stampa il voucher che trovi a link, portalo alla biglietteria per ottenere il 2X1 e divertiti con la scienza!
E se hai voglia di regalarti tanta buona lettura potrai acquistare con il 50% di sconto i libri disponibili al Science Store.

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone