LA SCIENZA ILLUMINA
una mostra, uno spettacolo …

È aperta al pubblico fino al 31 maggio 2016 la mostra La Scienza illumina, un percorso scientifico e artistico che fa della luce il punto di partenza per ragionare sui grandi temi della sostenibilità, dello sviluppo e dell’innovazione.

La Scienza illumina è stata realizzata in occasione del 2015 Anno Internazionale della Luce da Sapienza Università di Roma, dal Polo Museale La Sapienza, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Fondazione Mondo Digitale, Fondazione Idis-Città della Scienza e la cooperativa Le Nuvole/Casa del Contemporaneo_Teatro Arte e Scienza.

Di taglio interdisciplinare, coordinata da Giovanni Organtini, delegato alla Comunicazione Scientifica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza e ricercatore INFN, la mostra è progettata e realizzata da un team fatto di docenti, maker, artisti ed esperti di tecnologia, fisica, biologia, matematica e scienze della Terra per mostrare le mille facce della luce.

Suddivisa in tre macro-sezioni (ottica geometrica, ottica fisica e meccanica quantistica), la mostra prevede installazioni interattive e performance artistiche.

La luce gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana ed è un formidabile strumento d’indagine trasversale in tutte le scienze del 21° secolo: ha rivoluzionato la medicina, ha aperto la comunicazione internazionale via Internet, e continua a essere centrale per collegare gli aspetti culturali, economici, e politici della società globale.

Speciale scuola
Consigliata per le scuole dalla quarta classe primaria fino all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, la mostra è visitabile su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Contact Centre di Città della Scienza:
email: contact@cittadellascienza.it
Telefoni: 081.7352.258 – 081.7352.259 – 081.7352.220 – 081.7352.222

cornice_LA_SCIENZA_ILLUMINA_(2015)_002.cdr

La Scienza Illumina - Una mostra, uno spettacolo, tante storie

lucelogo
Microsoft Word - ColophonLuceDef

Ideazione e coordinamento scientifico
Giovanni Organtini

Gruppo di progetto
Sara Adesso, Paola Ballario, Francesco Bianchi, Giovanna Boumis, Valentino Catricalà, Carlo Coletta, Emiliano Cristiani, Teresa D’Alessandro, Elvira De Matthaeis, Vladimiro Ercolino, Maurizio Falcone, Carla Giusti, Antonio Ianiero, Michele Lustrino, Michele Macrì, Laura Maggi, Massimo Margotti, Valentina Martinelli, Adriana Erica Miele, Catia Peduto, Francesco Piacentini, Giovanna Serino, Cecilia Stajano, Paola Vittorioso.

Sapienza Università di Roma
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Polo Museale Sapienza

Fondazione Mondo Digitale

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Installazione ‘Onde e particelle’
a cura di Comunicazione INFN
Concept: Vincenzo Napolano e Francesca Scianitti
Installazione multimediale ‘CamerAnebbia’

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per le Applicazioni della Matematica

Fondazione IDIS-Città della Scienza
Carla Giusti, Rossella Parente

Le Nuvole Teatro – Arte – Scienza
Salvatore Fruguglietti, Enrico de Capoa, Gaetano di Maso

FormaScienza

Per ulteriori informazioni scrivere a parente@cittadellascienza.it

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone