La signora in rosso. La pummarola in tutto il suo splendore, il 10 settembre allo Gnam Village

Il 10 settembre, si svolgerà, nella Galleria Spazio Eventi di Città della Scienza, dalle 10 alle 15, nel corso della Giornata Speciale a Città della Scienza, “La signora in rosso. La pummarola in tutto il suo splendore”. Un evento-mercato dei produttori del pomodoro San Marzano D.O.P. e del Piennolo D.O.P., finalizzato all’incontro con i produttori di eccellenza e alla conoscenza delle loro storie, con laboratori didattici e scientifici sui pomodori.

L’iniziativa è promossa dallo Gnam Village di Città della Scienza, in collaborazione con il Consorzio del pomodoro San Marzano Dop, Crea Caserta e Pontecagnano, CNR – IBBR e IPCB, Arca 2010 e Slow Food.

Programma:

ore 10.00   Incontriamo i produttori di eccellenza e le loro storie nel Mercato.

ore 11.00  Laboratorio del Gusto: sua Maestà il pomodoro San Marzano, imparare a conoscerlo e riconoscerlo e laboratorio scientifico sulle caratteristiche nutrizionali del pomodoro e sull’uso dei residui della sua lavorazione.

ore 12.00  Laboratorio del gusto: L’Agrobiodiversità raccontata da… pane e pomodoro. Degustazione guidata sulle proprietà e caratteristiche nutrizionali e di gusto del pomodoro San Marzano e del pomodorino del piennolo assaggiati  su un buon pane .

dalle ore 12.30 La pizza al San Marzano e la pizza al Piennolo sono servite dal forno a legna di Gnam Village. 

Cum grano salis: per tutte le realizzazioni gastronomiche sarà utilizzato sale marino delle Saline di Margherita di Savoia di Atisale che ci accompagnerà alla scoperta di questa importante realtà del Mezzogiorno. Usare poco sale è una regola fondamentale. Ma quel poco che sia buono!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone