Luca Perri: Partenze a razzo

Un incontro spaziale quello con l’astrofisico Luca Perri domenica 1 dicembre presso la libreria Feltrinelli di Napoli alle ore 11.30.

L’appuntamento rientra nell’ambito degli eventi targati Futuro Remoto Extra

“Partenze a razzo” é il titolo della conferenza dove si parlerá della storia dell’esplorazione spaziale. Una sfida epica, costellata da gesti eroici, sogni e… qualche “piccola” tragedia. Tutto falso? Non proprio, ma questa visione omette o relega in secondo piano le missioni costellate da imprevisti, errori e situazioni tragicomiche, utili per comprendere appieno il processo di esplorazione del cosmo. La conquista dello spazio ha richiesto un enorme sforzo collettivo, alla rincorsa di obiettivi impensabili fino a poco tempo prima. Un tragitto costellato da insidie difficili da prevedere e che attendevano (e attendono) gli astronauti fuori dalla protezione dell’atmosfera terrestre. Qualche esempio pratico?
Come far mangiare e bere agli astronauti? Come farli andare in bagno? Dove stipare i rifiuti solidi? È il caso di fargli fare una doccia durante la missione? Come li svegliamo la mattina? Ma soprattutto, quando è mattina? Siamo sicuri che, una volta usciti per una passeggiata spaziale, sappiano rientrare nella navetta? E se dovessero atterrare per sbaglio fra gli orsi polari al ritorno dalla missione? Una pistola laser per gli U.F.O. non gliela vogliamo dare?
Luca Perri firma un libro di storie vere tutte da ridere e risponde alle domande più strane: Perché gli astronauti hanno il pannolone? Come si fanno cacca, pipì e puzzette nello spazio? È vero che gli astronauti bevono pipì e sudore?

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone