L’uomo nell’età della tecnica: Umberto Galimberti a Città della Scienza

“Continuiamo a pensare la tecnica come uno strumento a nostra disposizione, mentre essa è diventata l’ambiente che ci circonda e ci costituisce secondo regole di razionalità che subordinano le esigenze dell’uomo a quelle dell’apparato tecnico. La tecnica non tende a uno scopo, non promuove un senso, non apre scenari di salvezza, non redime, non svela verità: la tecnica funziona.
Poiché il suo funzionamento diventa planetario, è necessario rivedere i concetti di individuo, identità, libertà, salvezza, verità, senso, scopo, natura, etica, politica, religione, storia”.
Lo ha detto Umberto Galimberti nel corso della conferenza “L’uomo nell’età della tecnica” che si è tenuta oggi, 17 dicembre, presso la sala Newton di Città della Scienza, moderata da Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia del pensiero politico nella Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Umberto Galimberti “L’uomo nell’età della tecnica”

In sala erano presenti tantissimi studenti, insegnanti, addetti ai lavori filosofi, pensatori, umanisti e fan dello scrittore che hanno seguito l’intera conferenza in maniera attenta e appassionata formulando domande e rendendo il dibattito vivo e partecipato.
L’incontro rientra nel ciclo di conferenze “Verso la comunità del millennio” organizzato da Città della Scienza ed Eudora Association per favorire una riflessione sul nostro modo di vivere, sui rapporti tra noi e gli altri, tra noi e la natura, tra noi e le cose del mondo e sui valori sui quali fondare la nostra vita e il vivere in comunità.
“Verso la comunità del millennio” significa “incontrarsi” per provare a pensare tutti insieme i modi e le condizioni per rimettere al centro della vita degli uomini valori e significati che oggi sono relegati in posizioni marginali o, addirittura, completamente dimenticati nel dibattito pubblico e nell’azione politica, in una visione che torni ad affermare il diritto a una vita felice in una società che rispetti le comunità.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone