Aperte le iscrizioni al Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza – Università di Ferrara

fi

Master di I livello in GIORNALISMO E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DELLA SCIENZA
Didattica on-line e integrata

Per l’anno accademico 2014/2015 l’Università degli Studi di Ferrara ha aperto le iscrizioni al Master di I Livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza”.

Il Master, aperto a laureati di tutte le discipline, è di durata annuale e consente di acquisire 70 crediti formativi universitari. Il Master intende formare professionisti capaci di affrontare la progettazione e la produzione di messaggi di comunicazione scientifica a stampa e multimediali, e di tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo chiaro e rigoroso, accessibile a tutti i cittadini. Il professionista che uscirà dal Master potrà lavorare come esperto dell’informazione presso testate giornalistiche specializzate e non, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP e nella comunicazione aziendale.

Più di 400 studenti dal 2001

Il Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” è una delle iniziative più consolidate nell’ambito della comunicazione scientifica in Italia e l’unico a svolgersi in modalità e-learning. Dal 2001 il Master ha rilasciato il titolo a più di 400 studenti, che hanno acquisito strumenti e competenze per accedere al mondo della informazione e della comunicazione oppure per migliorare la propria condizione lavorativa. Tra i docenti del Master vi sono esperti di comunicazione, giornalisti e scienziati, che rivolgono la loro attenzione soprattutto alla comunicazione scientifica su carta stampata e sui nuovi media. L’elenco completo dei corsi e dei docenti è consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/i-corsi

La valutazione del Master da parte degli studenti è eccellente, secondo una recente indagine di Almalaurea, consultabile dalla Home page http://www.unife.it/master/comunicazione

Modalità on-line

Il Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” si svolge con modalità didattica multimediale integrata da attività in presenza. Lo studente è affiancato da un tutor dedicato che lo accompagna per tutto il percorso di studio. Le 1750 ore del Master sono comprensive dell’attività on-line (fruizione dei materiali didattici, forum di contenuto specifici per ogni insegnamento e partecipazione alle attività di rete), dello studio individuale, della partecipazione a seminari e laboratori in presenza e dello stage (della durata minima di 150 ore). Non sono invece previste lezioni in presenza: tutti i corsi vengono infatti fruiti on-line tramite una piattaforma LMS.

Stage e attività in presenza

Lo stage può essere svolto sia presso le strutture individuate dallo studente sia presso quelle proposte dal Master (più di ottanta enti ed aziende specializzate nel settore; elenco consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/opportunita-occupazionali).

Le attività in presenza (laboratori e seminari) sono organizzate esclusivamente nei fine settimana e in coincidenza con gli esami di modulo (3/4 nel corso dell’anno). La loro frequenza è consigliata, ma in caso di assenza verranno proposti percorsi didattici alternativi a distanza. Tra i laboratori previsti: scrittura di articoli per la carta stampata, scrittura di testi di comunicazione per il web, redazione di testi per la comunicazione istituzionale. Nei seminari vengono organizzati incontri con professionisti della comunicazione, eventi di comunicazione scientifica, tavole rotonde con esperti internazionali (un elenco degli eventi organizzati di recente sono consultabili alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/eventi-1)

Per l’ammissione all’esame finale (in presenza), è necessario adempiere a tutti gli obblighi didattici e svolgere tutte le prove di verifica.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre 2014, e si possono effettuare esclusivamente on-line all’indirizzo https://studiare.unife.it/Home.do
Le istruzioni per effettuare l’iscrizione si trovano alla pagina: http://www.unife.it/formazione-postlaurea/master-perfezionamento-formazione/2013-2014/informazioni-studenti/faq%20studenti

L’iscrizione al Master comporta il pagamento di una tassa pari a Euro 2.200,00 (tra le più basse per i master di quest’ambito nel panorama italiano) così rateizzata:
scadenza per effettuare il pagamento della prima rata di Euro 1.400,00: 14 novembre 2014;
scadenza per effettuare il pagamento della seconda rata di Euro 800,00: 13 marzo 2015.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento delle 30 iscrizioni.

Per informazioni:

Mariasilvia Accardo
ccrmsl@unife.it

tel. +39 347 5938884 (dal lunedì al venerdì ore 10-12; eventualmente lasciare messaggio o inviare un sms per essere contattati)
www.unife.it/master/comunicazione

Video promozionale del corso:

https://www.youtube.com/watch?v=8PdFJSZ-fGM&feature=youtu.be

Video di approfondimento del corso:

https://www.youtube.com/watch?v=RXYCCZF4APc&feature=youtu.be

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone