Matematicando! Risolviamo l’espressione matematica della bellezza della natura – 30 giugno e 1 luglio

Risolviamo l’espressione matematica della bellezza della natura!

La maggior parte delle persone al solo sentire “matematica” rabbrividisce e si trincera dietro frasi “La matematica non fa per me! ” o citando una celebre canzone “La matematica non sarà mai il mio mestiere!”: ma quali sono le cause di questo rifiuto? La matematica, la logica, la geometria sono branche della scienza accessibili a tutti! E ve lo dimostreremo in questo weekend tra numeri e quiz. Tanti i giochi scientifici, i laboratori, le attività a Città della Scienza che ci permetteranno di avvicinarci alla meno amata di tutte le materie scolastiche. Numeri e calcoli non saranno mai stati così divertenti!
A volte sfugge come la matematica sia, inoltre, dappertutto intorno a noi, basta saper guardare con la giusta “prospettiva” il mondo che ci circonda, dal microscopico al macroscopico, per scoprire che dietro la bellezza della natura c’è un’espressione matematica.

matematicando _1200x628_ITA

Il primo approccio ai numeri per un bambino è rappresentato dalle dieci tabelline. In alcuni casi, può essere drammatico! Non in questo, di sicuro! Con la Ruota Montessoriana imparare e ricordare le dieci tabelline è un gioco da ragazzi. Prova a sfidare i tuoi amici e vinci simpatici omaggi in “La ruota delle tabelline!”

Nascosta nel tuo viso c’è molta più geometria di quanto pensi. Se osservi con attenzione allo specchio il tuo volto, munito di righello e calcolatrice, scoprirai che, pur se ognuno di noi è unico nelle sue fattezze, tutto sommato alcuni schemi matematici geometrici si ripetono con costanza (per fortuna!). Il laboratorio “Sei una persona quadrata” ripercorre in modo storico-artistico-matematico le proporzioni, le misure e i rapporti tra le diverse parti del corpo umano.

Hai mai provato a cimentarti con il Tangram? Un antico rompicapo cinese dove a partire da un quadrato diviso in sette pezzi di forma geometrica e seguendo poche semplici regole di logica potrai creare centinaia di figure fantasiose. Non ci credi? Provare per credere ne “Le sette pietre della saggezza”: il Tangram.”

Infine, non tutti i numeri hanno la stessa importanza… E’ stato descritto nel 2000 a.C, ha 1.241.100.000.000 cifre conosciute, gli è stata dedicata una giornata celebrativa a livello mondiale che ricade, guarda caso, il 3/14, ovvero il 14 Marzo… Chi è questo VIP tra i numeri? Il pi greco! Scoprine di più e prova a combinare arte e matematica. “Pi greco skyline” ti aspetta!

E se ancora non sei sazio di numeri e calcoli, scopri che nesso c’è tra la biologia, la matematica e la geometria! Senza i numeri, o con tanti numeri disordinati o non verificati, è impossibile capire i processi biologici e la scienza diventa poco credibile.Gli studenti del Liceo Scientifico Scienze Applicate del I.S.I.S. Francesco Saverio NITTI di Napoli proporranno e coinvolgeranno il pubblico dei più giovani in interessanti attività scaturite dal loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II durante gli approfondimenti DNA, Origami e BioNumbers” e “CONTIamoLI.

Esplora le aree espositive del nostro Science Centre! Visita la Mostra dedicata al Mare. Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata Ecosistemi marini”.Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!

Un accrescimento a spirale seguendo una particolare successione di numeri interi naturali chiamata “Successione di Fibonacci” : ciò è quel che rende speciale la conchiglia del Nautilus mollusco cefalopode, parente più “antico” di seppie, calamari e polpi. Approfondisci la sua biologia, lo stile di vita, le abitudini (ancora in parte ignote) ne Il Nautilus e la Legge Universale dell’Armonia”.

Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.

E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.

Non perdere anche la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.

Quante formiche vivono in un formicaio? Come riescono a convivere pacificamente pur essendo così tante in una “casa” affollata? Indaga le straordinarie potenzialità di questi insetti seguendo il focus – Una “casa” affollata. A volte, la natura rappresenta un esempio per l’uomo!

Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, non mancare all’approfondimento “Mente Matematica” per capire come

mai alcuni di noi sono più abili di altri nell’eseguire calcoli matematici, si destreggiano con maggiore padronanza tra formule, numeri, equazioni, figure geometriche e altri, invece, impiegano più tempo a farlo.

Ritorna a grande richiesta lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future.E se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” ti attende per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

SABATO 30 GIUGNO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibit interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Mente Matematica 
Vi siete mai chiesti come mai alcuni di noi sono più abili di altri nell’eseguire calcoli matematici, si destreggiano con padronanza tra formule, numeri, equazioni, figure geometriche e altri, invece, impiegano più tempo a farlo? Secondo i più recenti studi questa abilità dipende da una specifica popolazione di neuroni che risiede nelle regioni prefrontali, parietali e temporali inferiore del nostro cervello. E tu? A quale categoria appartieni? Scoprilo!
Approfondimento durante la visita guidata a Corporea.

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Una “casa” affollata 
Quante sono le formiche in un formicaio? Prova a quantificare il numero di abitanti dei cunicoli di un formicaio! Se, in alcuni casi, la convivenza con la tua famiglia già ti sembra impossibile, immagina cosa succede all’interno di un formicaio! Scopri i segreti, le curiosità e le strategie dell’affascinante e “affollato” mondo delle formiche.
Approfondimento durante la visita guidata a Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Il Nautilus e la Legge universale dell’Armonia 
Alla scoperta della biologia, dell’ecologia e del comportamento (ancora in parte ignoto) del mollusco cefalopode Nautilus, parente più “antico” di seppie, calamari e polpi che rappresenta con l’accrescimento del suo guscio la Legge universale dell’Armonia.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

“Le sette pietre della saggezza”: il Tangram
Un quadrato diviso in sette pezzi di diversa forma geometrica. Accosta tutti i pezzi, senza sovrapporli, per dare vita a centinaia di figure diverse. Questa è la filosofia alla base del tangram, il rompicapo matematico-geometrico cinese più famoso.
Alle ore 11.45 – 15.15
Durata 45’
InsettiLab1 in Mostra Insetti&Co
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Sei una persona quadrata?
Dall’Antropometria all’Antropologia: un percorso storico-artistico- matematico sulla misura e i rapporti tra le parti del corpo umano.
Alle ore 10.15 – 14.00
Durata 45’
InsettiLab1 in Mostra Insetti&Co
Per bambini dagli 8 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 20 bambini per turno)
A cura di: Le Nuvole

Pi greco skyline 
Quando l’arte incontra la matematica, i risultati non possono che essere sorprendenti! Disegna uno skyline usando solo la cifra del pi greco π !
Alle ore 11.00 – 12.30
Durata 45’
InsettiLab 2 – Mostra Il Mare
Per bambini dai 10 in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

DNA, Origami e BioNumbers
Carta, matita, righello e… la Geometria per costruire origami di DNA 3D. In laboratorio verranno presentati esperimenti e i numeri chiave della biologia molecolare e cellulare.
Dalle ore 10.30 alle ore 15.30
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 6 ai 14 anni – massimo 5 bambini per volta
A cura di: Prof.ssa Rosanna del Gaudio, Dipartimento di Biologia e di Roberta Tinganelli, Vincenzo Migliaccio, Francesca Cerbone, Sirya Pinto, Guido Pappalardo, Alessandro Campanile, Ciro Spinelli, Leonardo Lepore, Diego Manganaro, Andrea Di Domenico, Gianmarco Barba, Laura Vitale, allievi della IIICs Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’ I.S.I.S Francesco Saverio Nitti di Napoli.

CONTIamoLI
Le relazioni e intersezioni tra la matematica e la biologia, o più in generale le scienze della vita, sono antiche e spesso non conosciute. Basterebbe citare alcuni nomi, Pitagora, Fibonacci, per sottolineare questi importanti legami. Sofisticati «strumenti» matematici sono stati utilizzati o sono emersi da applicazioni di carattere biologico: lo sviluppo dello studio dei processi stocastici o dei metodi statistici a partire da problemi in genetica o epidemiologia possono essere un buon esempio. Attraverso il gioco, ti faremo “scoprire” i numeri e ….le funzioni!
Dalle ore 10.30 alle ore 15.30
Open Lab – piano terra Corporea
Per bambini dai 5 anni in su – massimo 5 bambini per volta
A cura di: Prof. Sergio Procolo Artiaco, Docente di Matematica del I.S.I.S NITTI e
con Francesco Lionetti, Aldo Migliaccio, Giorgia Tinganelli, Fulvio Segati, Mario Sabella, Piero De Maria, allievi della IVCs del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’ I.S.I.S Francesco Saverio NITTI di Napoli e con la partecipazione delle Dottoresse Laura Pinfildi e Nunziana Pezzella (neo laureate Fridericiane in Scienze Biologiche ).

Parla con BIT!
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

 

DOMENICA 1° LUGLIO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibit interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Mente Matematica 
Vi siete mai chiesti come mai alcuni di noi sono più abili di altri nell’eseguire calcoli matematici, si destreggiano con padronanza tra formule, numeri, equazioni, figure geometriche e altri, invece, impiegano più tempo a farlo? Secondo i più recenti studi questa abilità dipende da una specifica popolazione di neuroni che risiede nelle regioni prefrontali, parietali e temporali inferiore del nostro cervello. E tu? A quale categoria appartieni? Scoprilo!
Approfondimento durante la visita guidata a Corporea.

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Una “casa” affollata 
Quante sono le formiche in un formicaio? Prova a quantificare il numero di abitanti dei cunicoli di un formicaio! Se, in alcuni casi, la convivenza con la tua famiglia già ti sembra impossibile, immagina cosa succede all’interno di un formicaio! Scopri i segreti, le curiosità e le strategie dell’affascinante e “affollato” mondo delle formiche.
Approfondimento durante la visita guidata a Insetti&Co.

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00– 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Il Nautilus e la Legge universale dell’Armonia 
Alla scoperta della biologia, dell’ecologia e del comportamento (ancora in parte ignoto) del mollusco cefalopode Nautilus, parente più “antico” di seppie, calamari e polpi che rappresenta con l’accrescimento del suo guscio la Legge universale dell’Armonia.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

“Le sette pietre della saggezza”: il Tangram 
Un quadrato diviso in sette pezzi di diversa forma geometrica. Accosta tutti i pezzi, senza sovrapporli, per dare vita a centinaia di figure diverse. Questa è la filosofia alla base del tangram, il rompicapo matematico-geometrico cinese più famoso.
Alle ore 11.45 – 15.15
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 7 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Sei una persona quadrata?
Dall’Antropometria all’Antropologia: un percorso storico-artistico- matematico sulla misura e i rapporti tra le parti del corpo umano.
Alle ore 10.15 – 14.00
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 20 bambini per turno)
A cura di: Le Nuvole

La ruota delle tabelline 
Imparare le tabelline è un gioco da ragazzi con la ruota Montessoriana. Costruisci la tua e non avrai più dubbi e perplessità sulle dieci tabelline! Sfida i tuoi amici e vinci simpatici omaggi!
Alle ore 11.00 – 12.30
Durata 30’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 in su
Prenotazione e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

Biglietto di ingresso  (valido dal 12 giugno al 30 settembre)

Biglietto unico adulti/bambini: 7€
Planetario 5€
Science Centre + Planetario 10€.

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari a partire dal 12 giugno al 30 settembre*

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso
*Dal 30 luglio al 3 settembre il museo rimarrà chiuso a causa di lavori di manutenzione delle aree espositive

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone