Domenica 11 dicembre
Mercatino Natalizio di Città della Scienza:
incontro perfetto tra artigianato e conoscenza!

I mercatini di Natale evocano da sempre immagini emblematiche dell’inverno e delle festività del periodo: neve, freddo, regali, prodotti artigianali, abeti addobbati e luminarie colorate.
Nello spirito della tradizione e del Natale, Città della Scienza invita tutti a partecipare al primo Mercatino di Natale Scientifico!

Nella giornata di domenica 11 dicembre il Science Centre ospiterà stand, rigorosamente artigianali e scientifici!
Conciliando l’atmosfera natalizia con la natura del Museo, gli artigiani proporranno articoli di qualità, prodotti a mano, con un vasto assortimento, il tutto all’insegna dei prodotti di lavorazione tradizionale.
Tra fabbri, rilegatori, ceramisti, restauratori e artigiani dei minerali preziosi sarà possibile riscoprire l’arte di antichi lavori, osservando gli artigiani cesellare, modellare, incollare, rilegare, il tutto dal vivo!
Come si rilega un libro? Cos’è la ceramica raku? Perché alcuni metalli non sono adatti alla creazione di collane e monili?
Venite a scoprirlo l’11 dicembre a Città della Scienza!
Presso ogni bancarella saranno mostrati i processi alla base della lavorazione, i materiali, le tecniche, coinvolgendo attivamente il visitatore, che avrà anche la possibilità di acquistare piccole o grandi creazioni. Ecco i nomi di alcune delle presenze di domenica 11: la Legatoria ArtigianaNapoli di Annalisa Mignogna ci mostrerà la rilegatura di un libro; E’ Pappeci, bottega di commercio equo e solidale, con l’artigianato e prodotti alimentari dal mondo; l’Orto Botanico della facoltà di Agraria di Portici esporrà una collezione di piante succulente coltivate rigorosamente in Orto, acquistabili con un piccolo contributo, e con l’intervento della dottoressa Francesca Ippolito scopriremo la biodiversità vegetale del nostro territorio; l’agronomo e artigiano Antonio Mingo ci mostrerà come conservare un fiore “in eterno”, tra rose, resina e incredibili creazioni botaniche; Amnesty International gruppo Napoli ci farà scoprire l’origine del cotone che indossiamo; la storica cioccolateria napoletana Perzechella ci sarà con le sue bontà; l’artigiana Paola Gargiulo con la sua Officina della Tammorra porterà alla scoperta dei tradizionali strumenti musicali della cultura napoletana; Gigi D’Eustachio, artigiano di lampade in vari materiali con “Luci, ombre e colori”; l’artigiano maiolicaro Diego Loffredo; il celebre Ospedale delle Bambole di Tiziana Grassi; l’artista artigiano fabbro Luigi Tirino con le sue creazioni; i restauratori ed artisti Arturo Masullo e Stefania Catullo con lavorazioni su vetro e trompe l’oeil; Il Laboratorio di Figaro con le sue creazioni in legno; MAC ceramica, artisti e ceramisti, con il loro tornio e creatività; l’artigiano impagliatore Michele Di Giacomo, che con la sua storica bottega alla Riviera di Chiaia vanta l’arte dell’impagliatura da tre generazioni; LaborArt di Rosa Lo Porchio sarà presente con le sue preziose creazioni presepiali; Gio Schiano, artista artigiano poliedrico, farà una performance live tra collage e plexiglass; l’orafa Rosaria Passante ci mostrerà alcune delle tecniche della lavorazione a maglia dell’argento e delle pietre preziose; la Bottega del Mosaico di Simona Proto esporrà mosaici e introdurrà il visitatore a questo impegnativo lavoro artigianale.

Laboratori a tema saranno proposti per i bambini più piccoli, che così avranno l’opportunità di creare un prodotto artigianale con le proprie mani, ispirati dai lavori degli artigiani “più grandi”. Nell’arco della stessa giornata, alle ore 16, il Science Centre ospiterà lo spettacolo teatrale “The little prayer”, piccola rappresentazione dei bambini e ragazzi della parrocchia San Vincenzo di Pozzuoli.
Lo spettacolo, ispirato al noto musical “Grease”, fa parte di un progetto di beneficenza rivolto ad Africa e India.

Segui l’evento su Facebook!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone