OCEAN SAMPLING DAY
nel GOLFO DI NAPOLI

OCEAN SAMPLING DAY nel GOLFO DI NAPOLI: una giornata da scienziati per campionare gli oceani!

I  microbi  marini, batteri e alghe microscopiche, contribuiscono alla metà della  produzione  di ossigeno dell’atmosfera e sono alla base dei processi ecologici  di  tutti mari. Questa invisibile foresta è tuttavia ancora poco nota.
Nel  giorno  più lungo dell’anno nell’emisfero nord, il prossimo 21 Giugno, si  svolgerà  la Giornata del Campionamento degli Oceani (in inglese, Ocean Sampling  Day, OSD). In questa data più di 180 team di scienziati marini di tutto  il  mondo  preleveranno  dei  campioni  di acqua dal mare al fine di studiare,  con metodi molecolari avanzati, la biodiversità del mondo marino microbico e le sue funzioni.

Grazie  all’iniziativa  MyOSD  quest’anno  anche i cittadini, per un giorno contribuiranno a svelare i misteri del mondo marino parteciapando all’OSD.

La  Stazione  Zoologica  Anton  Dohrn  di  Napoli  è  HUB  per  l’OSD ed ha distribuito  una  decina di kit per il campionamento. Domenica 21 Giugno Città della Scienza,  un gruppo  di  studenti  del Liceo Scientifico Piero Calamandrei (Napoli), del Liceo  Scientifico  Tito  Lucrezio  Caro (Sarno) e del Corso di Laurea MARE della  Federico  II, l’AMP Punta Campanella, il CSI Gaiola,  il  Diving Center “Amici degli Abissi” di  Castellammare di Stabia si  uniranno  alla comunità MyOSD aiutando gli scienziati a far avanzare la ricerca sull’invisibile foresta del mare.

Ulteriori informazioni a :
http://www.microb3.eu/myosd-it
https://www.facebook.com/sznantondohrn

OSD
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone