Oggi a scuola ci vai tu: i bambini insegnano l’interdipendenza

A Città della Scienza sono in corso di svolgimento le attività educative programmate nell’ambito di Oggi a scuola ci vai tu: i bambini insegnano l’interdipendenza, un progetto realizzato dall’Associazione Internazionale per la Solidarietà in Asia (ASIA) e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.
Il progetto vede coinvolti complessivamente 500 alunni e 40 insegnanti del 28° Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Aliotta di Napoli che partecipano a un articolato calendario di visite, attività didattiche e incontri di formazione nel corso dell’anno scolastico 2019/20.
Per le classi del 28° Istituto la Fondazione Idis ha sviluppato un’attività didattica incentrata sulla biologia degli insetti sociali e in particolare sulle formiche, quale evidente esempio in natura di interdipendenza fra gli esseri viventi, concetto caratteristico della cultura buddista. Quest’attività si svolge negli spazi della mostra Insetti & Co. che ospita, tra l’altro, alcune colonie di formiche di specie diverse.
Per l’occasione è stato approntato uno speciale taccuino da campo che ciascuno degli alunni riceve e utilizza per partecipare con maggiore coinvolgimento a questa originale esperienza educativa.
L’iniziativa rientra nel più vasto progetto Distinti ma non Distanti – I valori custoditi dalla cultura buddista come mezzo per abbattere i confini interiori e rendere la diversità una grande ricchezza, che prevede interventi analoghi in altre città italiane coinvolgendo altre importanti realtà educative italiane quali Explora, il Museo dei bambini di Roma, l’associazione Ad Artem e il Museo del Novecento di Milano.

logo ASIA
logo AICS

ggi a scuola ci vai tu: i bambini insegnano l’interdipendenza

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone