OLTRE 130.000 VISITATORI
alla XXIX edizione di Futuro Remoto

19 ottobre 2015 - Oltre 130.000 visitatori alla XXIX edizione di Futuro Remoto, per la prima volta in Piazza del Plebiscito Si chiude con oltre 130.000 visitatori la ventinovesima edizione di Futuro Remoto, per la prima volta in Piazza del Plebiscito. Oggi mattinata dedicata alle scuole. Alle 11.00 i piccoli delle elementari, dopo gli interventi sul palco dell’Assessore Regionale all’Istruzione Lucia Fortini, del Prof. Claudio Rolle della Pontificia Università del Cile, dal prof. Luigi Mascilli Migliorini strorico dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale e di Angela Orabona, Responsabile del Polo Qualità dell’Ufficio Scolastico Regionale hanno buttato giù l’ultimo pezzo del muro installato in piazza, per combattere contro tutti i muri della conoscenza, del sapere e del diritto allo studio. Il programma di conferenze si è concluso con due grandi ospiti,  Stefano Boeri, architetto creatore del “bosco verticale” e Michel Foucher, geopolitico, docente all’Ecole Normale Superierure di Parigi. “Il successo di questo Futuro Remoto è una prova della forza del lavoro di squadra. La ventinovesima edizione di Futuro Remoto è stato un progetto corale di cui Città della Scienza, l’Università degli Sudi di Napoli Federico II e l’Ufficio Scolastico Regionale infatti sono stati solo il nodo di una rete vastissima con 6 università della Campania e oltre 400 soggetti tra centri di ricerca, dipartimenti, associazioni e ed esperti. Questo successo dimostra il vero ruolo di Napoli, fatto di innovazione cultura e lavoro, un messaggio della città alla politica che spero che vanga raccolto” ha dichiarato Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato di Città della Scienza.

Oltre 130.000 visitatori alla 29 ° edizione di Futuro Remoto, per la prima volta in Piazza del Plebiscito

18 ottobre 2015 – Ad oggi 110.000 i visitatori di Futuro Remoto Altra giornata di pienone a Futuro Remoto. Anche oggi il villaggio della scienza in Piazza del Plebiscito invaso da oltre 30.000 persone. Ad oggi il bilancio dei tre giorni della manifestazione è di oltre 110.000 visitatori. Famiglie, studenti e cittadini napoletani hanno scelto di trascorrere la domenica a contatto con la scienza, immaginando il futuro. Con i Ponys, ragazzi del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II i visitatori sono stati coinvolti in esperimenti di fisica allestiti all’aperto. Seguitissima anche la conferenza di Fiorenzo Omenetto al Circolo Artistico Politecnico, sui materiali del futuro, come la seta, uno die più antichi del mondo ma oggi in grado di aprire nuove frontiere in moltissimi campi, tra cui la medicina. Grande successo anche per Lo speedate scientifico: dieci minuti per interagire con un ricercatore e porre quesiti e curiosità. Alle 19.00 terzo momento della performance collettiva “abbattiamo il muro”, contro le delle barriere architettoniche e delle malattie rare con l’associazione TUTTI A SCUOLA, l’AIMEF (associazione italiana medici di famiglia), FISH (Federazione italiana per il superamento del handicap). Interverranno sul palco Raffaele Castello del Tigem, per sottolineare il fondamentale ruolo della ricerca scientifica in questo campo, e parteciperanno, tra gli altri,  Antonio Nocchetti, Pasquale Contaldi,  Antonio Gallo e Carmine Mazzella. Domani la manifestazione chiude alle 14.00 con la giornata dedicata alle scuole, con circa 5000 studenti prenotati.

17 ottobre 2015 - 50.000 a Futuro remoto, crolla anche il muro dell’omofobiaPiazza del Plebiscito anche oggi invasa per la seconda giorata di Futuro Remoto. Oltre 50.000 visitatori hanno partecipato ai laboratori ed alle attività attivi dalle 10.00 alle 22.000 nelle nove isole tematiche. 
Affollatissime anche le conferenze con i grandi ospiti , all’Associazione Circolo Artistico Politecnico con Amedeo Balbi sul tema dell’universo primordiale e le sue componenti oscure, e Carlo Ratti, sul suo progetto al MiT di Boston sulle Senseable Cities – città che diventano intelligenti grazie alle nuove tecnologie ma anche grazie ai “cittadini attivi” e “ connessi tra loro” come  motore del cambiamento urbano. La giornata è proseguita tra centinaia di laboratori, dimostrazioni scinetifiche e science show e ha vsito molte visite eccellenti, in particolare quella del il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ha dichiarato: “Futuro Remoto quest’anno nella piazza più bella e più grande della città, un’occasione per far conoscere a tutti l’importanza della scienza, della cultura delle scoperte scientifiche e delle radici. Tema di quest’anno è le Frontiere, Napoli senza confini”. Alle 19.00 è stato abbattuto il secondo pezzo del muro nella performace collettiva “abbattiamoilmuro” ,su un tema importante e molto sentito come quello della lotta all’omofobia e agli stereotipi di genere. Presente alla performance l’Assessore de Comune di napoli Alessandra Clemente che ha dichiarato: “una città come Napoli mette al centro, con i fatti, il tema della lotta all’omofobia garantendo i diritti civili e dando seguito all’impegno e al grande lavoro dei movimenti LGBT, in cui spesso si trovano storie di grande dolore, Napoli elimina così il pregiudizio dalle sue pratiche”. Sul Palco anche il Presidente dell’Arcigay di Napoli Antonello Sannino, che nell’introduzione alla performance ha sottolineato l’importanza, per i tanti giovani presenti in piazza, di lottare contro stereotipi e pregiudizi, che feriscono letteralmente a morte come sappiamo e soprattutto deformano la realtà.  16 ottobre 2015 – Oltre 30.000 visitatori di cui 12.000 studenti hanno invaso Piazza del Plebiscito per la 29esima edizione di Futuro Remoto “Quello di cui abbiamo bisogno è un mondo senza muri, conoscere l’altro e incontrarlo è l’unico modo che abbiamo per costruire una civiltà fondata sul dialogo”. Così Ignacio Ramonet, scrittore e giornalista spagnolo, già direttore di Le monde Diplomatique, ha aperto il primo appuntamento della performance collettiva di Futuro Remoto “abbattiamoilmuro”, con cui fino a lunedì 19 ogni giorno si farà cadere un pezzo del muro installato in piazza, simbolo dei confini da superare e dei muri del mondo ancora da abbattere. Il primo pezzo del muro è caduto, alla presenza del Prefetto Gerarda Pantalone, contro i confini geografici, che separano popoli e culture, ad abbatterlo sono state le comunità migranti di Napoli, la comunità di S. Egidio, CGiL-CISL-UIL, Federconsumatori, LESS onlus, Festival dell’Ottobre Africano 2015, Cooperativa Social Dedalus. VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

www.cittadellascienza.it/futuroremoto

SI RINGRAZIANO:

CIBO E ALIMENTAZIONE · Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Agraria · Dipartimento di Architettura · Dipartimento di Biologia · Dipartimento di Farmacia · Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia · Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali · Dipartimento di Scienze mediche traslazionali · Dipartimento di Studi umanistici · Orto Botanico di Napoli | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale · Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale · Dipartimento di Lettere e Beni Culturali · Dipartimento di Medicina Sperimentale · Dipartimento Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche | Università degli Studi di Napoli L’Orientale: Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo | Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Bioscienze e Biorisorse · Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri · Istituto di Scienze dell’ Alimentazione · Istituto per l’Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale ” G. Salvatore” | Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno | ADI Campania – Associazione per il Disegno Industriale | Aiap Campania – Associazione italiana design per la comunicazione visiva · Associazione culturale Insolitaguida Napoli · Associazione L’Intallio/unfilodolio · ITP Innovation Technology Provider s.r.l. · Progetto Nobilat · Slow Food Campania | Scuole: I.S. Nitti, Portici (Napoli) · I.S.I.S. Europa, Pomigliano D’Arco (Napoli) · I.S.I.S.Telesi@, Benevento · Istituto Comprensivo De Nicola-Sasso, Torre del Greco (Napoli) · Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Aliotta, Napoli · Liceo Cartesio, Giugliano in Campania (Napoli) · Liceo Classico Flacco, Portici (Napoli) · Liceo G. B. Vico, Napoli · Liceo Scientifico A. Labriola, Napoli · Liceo Scientifico L. da Vinci, Cassano (Bari) · Scuola Secondaria di Primo Grado G. Diano, Pozzuoli (Na) · Scuola Secondaria di Primo Grado G. Ferrajolo Capasso, Acerra (Napoli).

IL MARE · CNR: Istituto per l’Ambiente Marino Costiero IAMC · Next Geosolutions Spa | Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Farmacia · Dipartimento di Biologia | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Ingegneria civile, Design, Edilizia e Ambiente · Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche | Università degli Studi di Napoli Parthenope | Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa | Università degli Studi di Roma La Sapienza: Dipartimento di Informatica | Stazione Zoologica Anton Dohrn · Sillage-Odyssée | Scuole: I.S. Duca degli Abruzzi, Napoli · I.S. Nitti, Portici (Napoli) · I.S.I.S. Europa, Pomigliano D’Arco (Na) · I.T.I. Giordani-Striano, Napoli · Istituto Comprensivo De Nicola-Sasso, Torre del Greco (Napoli).

L’INNOVAZIONE,  IL VIAGGIO, IL FUTURO · Sviluppo Campania | Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale · Dipartimento di Scienze Politiche · Dipartimento Scienze Sociali | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” · Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente · Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione · Dipartimento di Lettere e Beni Culturali · Dipartimento di Psicologia | Università degli Studi di Napoli L’Orientale: Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo · Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati | Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa | Accademia delle Belle Arti di Napoli | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Chimica Biomolecolare · Istituto di Scienze dell’Alimentazione · Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo · Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali | Istituto Confucio di Napoli | Azienda Napoletana Mobilità – ANM | Acli Campania · Arci Campania · Associazione 3Febbraio · Associazione culturale LAES – Napoli Sotterranea · Associazione culturale Tecla · Associazione Lo SCUDO onlus · Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione · Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale · Catering migrante Tobilì · Comunità di Sant’Egidio · Cooperativa di pulizie Partenope · Cooperativa sociale Dedalus · LESS Impresa Sociale Onlus · LTM · LumiLab · Mani e vulcani · MDE onlus · Ordine degli architetti · Tavolo di Cittadinanza Coordinato dal Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità, Pace / CEICC-Europe Direct del Comune di Napoli · Thomas Sankara Napoli | Scuole: I.S. Don Gnocchi, Maddaloni (Caserta) · I.T.I.S A. Righi, Napoli · 4° Circolo Didattico, Salerno.

CORPO/MENTE · Assessorato all’Istruzione e Politiche Sociali della Regione Campania  | Università degli Studi di Napoli Federico II: Corso di Laurea in Ottica e Optometria – Dipartimento di Fisica · Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione · Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Cattedra di Oncologia Medica · Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche · Dipartimento di Neurologia · Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate, Cattedra di Cardiologia · Sezione Audiologia del Dipartimento di Neurologia | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Psicologia · Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento · Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche · Dipartimento Salute Mentale e Fisica e Medicina · MUSA – Sistema Museale di Ateneo | Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa | CIRN – Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni · Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti | Istituto Italiano di Tecnologia: Centre for Advanced Biomaterials for Health Care dell’Istituto Italiano di Tecnologia | Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” | Equipe Scuola Psicoterapia Dipartimento di Salute Mentale · Ospedale S. Maria degli Incurabili | Associazione Vitreoretinica Campana · BIOGEM · Federazione Italiana Medici Pediatri Napoli · Open BioMedical Organization Onlus · Settore Urgenze/Emergenze Federazione Italiana Medici Pediatri Napoli | Le Nuvole – Teatro, Arte, Scienza | Académie d’art et Musique · Amici di Città della Scienza · Arterra Bioscience srl · Associazione Culturale DiSciMuS RFC – Divulgazione Scientifica Multidisciplinare per la Sostenibilità · Associazione Yoga Napoli · Cantieri del Corpo · INKIDIA srl · Patty Schisa Scuola di Danza · Vitalab srl | Scuole: Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Aliotta Napoli · Liceo G. B. Vico Napoli · Liceo Scientifico A. Labriola Napoli.

LO SPAZIO · CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali | Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Fisica | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento Ingegneria Industriale e dell’Informazione | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti | ESA – European Space Agency · Istituto Nazionale Fisica Nucleare – INFN sezione Napoli | Associazione NOVA ITALIA Onlus · GMA Srl.

LA TERRA · Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania | Università degli Studi di Napoli Federico II: Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica Nucleare per l’Ambiente, l’Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali · Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche · Centro Studi AGRITER del Centro di Ricerca Interdipartimentale LUPT · Dipartimento di Agraria · Dipartimento di Biologia · Dipartimento di Fisica · Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale · Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali · Dipartimento di Scienza degli Alimenti · Dipartimento di Scienze Chimiche · Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta, dell’Ambiente e delle Produzioni Animali · Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali · Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse · Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli · Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica · Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione · Dipartimento di Matematica e Fisica · Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche | Università Degli Studi di Napoli Parthenope: Dipartimento di Scienze dell’Ambiente · Dipartimento di Studi Economici e Giuridici · Programma nazionale Ricerche in Antartide, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente – Università degli Studi di Napoli “Parthenope” | Università degli Studi di Salerno: Dipartimento di Farmacia · Dipartimento di Ingegneria Industriale · RESLeHM | Università degli Studi del Sannio: Consorzio Interuniversitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi | Università degli Studi della Basilicata: Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell’Ambiente · Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali | Università degli Studi di Torino: Dipartimento di Valorizzazione e Protezione delle Risorse Agroforestali | Università degli Studi del Molise: Istituto di Scienza dell’Alimentazione, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Ambientali e Microbiologiche | Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale · Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti · Istituto per i sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo · Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente · Istituto per la Protezione delle Piante | INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – sezione di Napoli · Osservatorio Vesuviano · INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica · Osservatorio Astronomico di Capodimonte | ENEA – Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile | PROGEST Spa | CRA-GPG: Progetto AGLIANICONE · Progetto Agrigenet · Progetto BENENIR · Progetto BIOCOMPOST · Progetto C.O.P.Z. CO2 · Progetto CEREAMICO · Progetto DODIS · Progetto Fi.Ta.S.Be · Progetto Fil.Ca.MON · Progetto FILICOS · Progetto FISER · Progetto FORAGE · Progetto GLICERLEG · Progetto IAAS · Progetto IRRISAT · Progetto IRRISOL · Progetto IVALOF · Progetto MIPALM · Progetto NEW ORTO CHAIN · Progetto NOVOROD · Progetto OPTYMUS · Progetto OTTICA · Progetto PABIORFRU · Progetto PARACONTROL · Progetto PIF VITIS · Progetto PIL · Progetto PIRAM · Progetto POLIECO2 · Progetto POLIECO2 · Progetto QUINOA FELIX · Progetto REMIDA · Progetto RIPOT · Progetto SALVE · Progetto SEGIS · Progetto SINERGIA · Progetto STABULUM · Progetto ZOVISA.

LA FABBRICA · Ferrero Spa | Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Architettura · Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale · Dipartimento di Scienze Chimiche · Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche · Dipartimento di Scienze Sociali · Fraunhofer Joint Lab IDEAS, Dipartimento di Ingegneria Industriale | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Economia; Hybrid Design Lab – Dipartimento di Ingegneria Civile Design Edilizia e Ambiente · Dipartimento di Giurisprudenza · Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Ricerche sulla Combustione | Accademia di Belle Arti di Napoli | ENEA – Ente nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile | Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea Vera Lombardi | Associazione L.I.V.E.S. · Fondazione Banco di Napoli · Fondazione di Comunità del Centro Storico | 3D Factory · Bella Bri gioielli · GRADED Spa · IBM Spa · Kids Creative Lab · Officine Leonardo | Scuole: I.S. G. Marconi, Giugliano in Campania (Napoli) · I.S. Saviano, Marigliano (Napoli) · I.T.I. M. Curie, Napoli · I.T.I. R. Elia, Castellammare di Stabia (Napoli) · Liceo Classico Flacco, Portici (Napoli).

LA CITTÀ · Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Architettura · Dipartimento di Scienze sociali · Dipartimento di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali · Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni · Smart Energy Master Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Centro di Ateneo SInAPSi | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente · Dipartimento di Architettura | Progetto Life Mipp – Università di Roma La Sapienza, Roma Tre, CRA di Firenze e Corpo Forestale dello Stato | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti · Istituto di Ricerche sulla Combustione · Istituto per le Applicazioni al Calcolo | AIET · Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile · ENEL · Federconsumatori Area Metropolitana di Napoli · Servizi Educativi del MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina · Studio Trisorio | Apptripper Srl · Artecinema – Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea · Associazione chimici per un’ora · Associazione culturale “Cinema e Diritti” di Salerno · Associazione MQC2 · City Sightseeing Spa · Deltacon Srl · Festival del Cinema dei Diritti Umani Napoli · IGoOn Srl · ISFOM – Istituto Formazione Musicoterapia · Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea Vera Lombardi · Lux in fabula · Miseria Ladra · Mondo Intero · Pandora Group Srl · Progetto RISELDA – Politiche Attive di Riciclo · SMARTCATs COST Action · Associazione Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo | Scuole: I.T.I. G. B. Bosco Lucarelli, Benevento · Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Aliotta, Napoli · Liceo Vittorio Emanuele II, Napoli.

SEGNI , SIMBOLI , SEGNALI · Telecom Italia | TIM | Università degli Studi di Napoli Federico II: Centro Interdipartimentale di Studi per la Magna, Grecia, Dipartimento di Studi · Dipartimento di Fisica · Dipartimento di Matematica · Dipartimento di Scienze Politiche · Dipartimento di Studi Umanistici · Facoltà di Statistica – Università degli Studi di Napoli Federico II · HistAntArtSI Historical Memory, Antiquarian Culture, Artistic Patronage: Social Identities in the Centres of Southern Italy between the Medieval and Early Modern Period ERC project n. 263549 · Laboratorio Interdisciplinare Donne Genere Formazione, Dipartimento di Studi Umanistici · Laboratorio per lo studio dei sistemi cognitivi naturali ed artificiali del Dipartimento di Studi Umanistici · Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia | Seconda Università degli Studi di Napoli: Dipartimento di Psicologia · Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” | Polizia di Stato | Anima online · Associazione Maestri di Stradaonlus · Enjinia · Fondazione GENS onlus · Scritture Brevi · Ufficio Territoriale Istat per la Campania | Scuole: 1° Circolo Didattico, Pontecagnano (Salerno) · Liceo P. Giannone, Caserta · OLE school, Napoli.

AREA ESTERNA · Accademia delle Belle Arti di Napoli | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Genetica e Biofisica “A.Buzzati-Traverso” · Istituto per le Applicazioni del Calcolo – CNR | Aimef – Associazione Italiana Medici di Famiglia · Amici di Città della Scienza · ARCI Gay · Associazione “Tutti a scuola” · Associazione Culturale Tecla · Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale · CEICC – Comune di Napoli · Centro Commerciale  Campania · Centro di Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus · CGIL-CISL-UIL · Comando Provinciale Vigili del Fuoco Napoli · Comunità di S.Egidio · Europe Direct Napoli · Ex Quarta Pittura · Federconsumatori · Festival dell’Ottobre africano 2015 · Fish – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap · Gosh · Greenpeace · Le Nuvole – Teatro, Arte, Scienza · LESS onlus · Liceo Scientifico L. De Vinci Cassano delle Murge (Bari) · Livio Marino · Melagioco – Centro di cultura ludica · Natura Sottosopra · Nove Architetti · Orto in Campania · Polizia di Stato · PONYS – Physics & Optics Naples Young Students · Scienza Semplice · Scienza Viva · Stato Maggiore della Difesa · Tutti a Scuola · Unione Astrofili Napoletani.

IN CITTÀ · Università degli Studi di Napoli Federico II: Dipartimento di Architettura · Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche · Laboratorio Interdisciplinare Donne Genere Formazione, Dipartimento di Studi Umanistici · Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi | Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa | Università degli Sudi di Napoli L’Orientale | Accademia delle Belle Arti di Napoli | Accademia Pontaniana | Museo di Capodimonte | Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano – Istituto Nazionale Tumori “Fondazione G. Pascale” | Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR: Istituto di Chimica Biomolecolare · Istituto di Ricerche sulla Combustione · Istituto di Sudi sulle Società del Mediterraneo · Istituto per l’ Endocrinologia ed Oncologia Sperimentale ” G. Salvatore” · Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno | Centro musei delle Scienze Naturali e Fisiche · Gallerie d’Italia -Palazzo Zevallos Stigliano · Il teatro Soc. Coop. – Galleria Toledo · MADRE Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina · Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli · Museo Duca di Martina · Museo Madre · Museo Nazionale di Pietrarsa · Museo Nazionale di San Martino · Opificio Borbonico, prima fabbrica d’Italia · Palazzo Reale – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio · PAN Palazzo delle Arti Napoli · Real Museo Mineralogico · Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli · Teatro San Carlo Napoli | Le Nuvole – Teatro, Arte, Scienza | A.P.D – Circolo canottieri NESIS · Amici Città della Scienza · Associazione Circolo Artistico Politecnico · Associazione L’Intallio/unfilodolio · Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali – Sezione Campania · Associazione No Mind · Associazione Progetto Museo · Associazione Studi Ornitologici Italia · Associazione Amici del Cinema Vittoria · Centro Nanà – coop. Dedalus · Fondazione FS Italiane · Isfom – Istituto formazione musicoterapia · Istituto Francese di Napoli · Istituto Italiano per gli Studi Filosofici · la Feltrinelli · Le 4 Pareti – Galleria d’Arte · LESS onlus · Libreria Treves · Progetto NEMO – Network Educational Museums Online.

I VOLONTARI Antonella Aiello; Virginio Avellino; Sara Buccaro; Carmela Calabrese; Carla Cangeri; Sabrina Caridei; Simona Ciccarelli; Paola Corrado; Roberta Correale; Maurizio De Costanzo; Agnese Dell’Omo; Luigi De Simone; Giorgio Di Fiore; Maria Carmina Distratto; Chiara Donsì; Giulia Fantappiè; Silvia Beatrice Ferrante; Ornella Fierro; Ciro Florio; Matteo Fornasari; Flora Gambardella; Cristina Gragnaniello; Claudio Imparato; Marianna Limone; Greta Liuzzi; Raffaele Lucci; Rosa Manca; Vincenzo Manna; Marina Manuguerra; Maurizio Minucci; Chiara Neda; Francesco Passaro; Maria Isabella Pereira; Raffaella Petrossi; Carmen Pirrò; Fedela Procaccini; Pablo Ramirez; Marina Rania; Anna Reccia; Adelchi Maria Rendola; Roberta Rocco; Martina Russo; Viviana Salatiello; Giulia Sodano; Antonella Soria; Vincenzo Storti; Annalisa Terribile Chianese

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone