Parlando di… calore e temperatura! 2 e 3 giugno 2018

Così la fisica ci insegna a scoprire il quotidiano

La temperatura in questi giorni cresce sempre più. Tutti avvertiamo quella sensazione di calore sulla nostra pelle, sudiamo e abbiamo caldo. Ma cos’è il caldo? Quando, come e perché proviamo caldo? In che relazione sono calore e temperatura? Risponderemo a queste e altre curiosità sulla termodinamica, ma lo faremo alla nostra maniera, con tanti laboratori divertenti e coinvolgenti, tante dimostrazioni pratiche, esperimenti e giochi divertenti. Se la scienza ti avvampa, non perdere il weekend del 2-3 giugno 2018! Ti aspettiamo! Occhio al programma!

parlando di calore e temperature a cds _1200x628_ita

Ed è proprio durante la bella stagione che spesso si sente parlare di temperature percepite, termometri, massime, minime… lo sapevi che le strategie messe in atto dai thermos per non scambiare calore sono le stesse utilizzate dai nostri corpi? Con “Che caldo!”, attraverso semplici esperimenti, avrai la possibilità di scoprire cos’è la temperatura, cosa si intende per temperatura percepita e molto altro ancora! Non mancare!
L’impatto che la vista di un colore comporta nella mente umana è qualcosa di davvero particolare: a seconda delle sfumature che ci troviamo davanti, infatti, possiamo sentirci più allegri, più tristi, più motivati o più depressi. Questo accade perché il nostro cervello, senza che ce ne accorgiamo, associa i colori che vediamo a sentimenti e stati d’animo che abbiamo provato in passato. Anche se ognuno può avere reazioni diverse di fronte ad un certo colore, esistono tonalità che, generalmente, vengono classificate in base alla proprio “temperatura”, ossia a seconda del tipo di emozione che riesce ad evocare nella nostra mente. Dunque, quali sono i colori caldi e quali quelli freddi? Come si abbinano tra loro? Scopriamolo insieme con - La “temperatura” dei colori - e costruiamo un simpatico stampino a timbro con il colore che più ti emoziona! Che forza questi colori!
A parte i mammiferi e gli uccelli, definiti omeotermi perché capaci di regolare la propria temperatura corporea  mantenendola costante al variare della temperatura esterna, quasi tutti gli altri animali possono essere considerati a sangue freddo (ectotermi), con temperatura del corpo, in condizioni di riposo, simile a quella ambientale.  Per svolgere le attività vitali molti di questi ultimi devono riscaldare il proprio corpo trovando espedienti che ne possano alzare la temperatura. E ancora, mentre nella maggior parte delle specie più evolute il sesso degli individui è determinato al concepimento dalla combinazione dei geni (determinazione genotipica), in alcune altre specie è l’ambiente in cui l’embrione si sviluppa a determinare se un individuo nascerà maschio o femmina. Approfondisci questi argomenti con “A sangue freddo”.
In termodinamica, la caloria è un’unità di misura dell’energia e del calore. In che modo è collegata al nostro fabbisogno energetico? Quante calorie dobbiamo assumere al giorno? Come le distribuiamo nell’arco della giornata? Qual è il pasto più importante? E quello più abbondante? Programma la tua giornata tipo con “Calore, calorie e fabbisogno energetico”.

Il futuro è nella tecnologia! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Visita la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”.Durante la guida, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Partecipa alla visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ritorna a grande richiesta lo spettacolo 2D “From Earth to Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future.E se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” ti attende per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 2 GIUGNO

Show Planetario 2D “From Earth to Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30-15.30-16.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea 
Alle 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

La “termodinamica” del corpo umano 
Il nostro corpo funziona a tutti gli effetti come una macchina termica. Essa richiede ENERGIA per il suo funzionamento e il rapporto tra energia utilizzata e tempo di utilizzo è detto METABOLISMO. Scopriamo insieme come funziona il nostro metabolismo con i più divertenti exhibits di Corporea!
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

A sangue freddo
Nella maggior parte delle specie più evolute il sesso degli individui è determinato al concepimento dalla combinazione dei geni (determinazione genotipica), ma in alcune altre specie è l’ambiente in cui l’embrione si sviluppa a determinare se un individuo nascerà maschio o femmina.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Insetti&CO

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00-16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Che caldo!
È in arrivo la bella stagione sinonimo di vacanze ma anche di caldo, di gran caldo, e per un po’ di settimane sentiremo spesso parlare di temperature percepite, termometri, massime, minime. In questo incontro realizzeremo semplici esperimenti per capire cos’è la temperatura e cosa si intende per temperatura percepita; osserveremo che le strategie messe in atto dai thermos per non scambiare calore sono le stesse utilizzate dai nostri corpi; e decideremo poi se chiudere l’incontro con una camminata sui carboni ardenti o prendendoci una bella tazza di caffè… visto che siamo a Napoli!
Alle ore 12.30 – 14.30 – 16.00 – 17.00
Durata 30’
Postazione Assaggi di Scienza – Mostra Il Mare
Per tutti

Calore, calorie e fabbisogno energetico
In termodinamica, la caloria è un’unità di misura dell’energia e del calore. In che modo è collegata al nostro fabbisogno energetico? Quante calorie dobbiamo assumere al giorno? Come le distribuiamo nell’arco della giornata? Qual è il pasto più importante? E quello più abbondante? Programma la tua giornata tipo!
Alle ore 14.30 – 17.15
Durata 45’
Piano Terra Corporea
Per bambini dai 9 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

La “temperatura” dei colori
Anche se ognuno può avere reazioni diverse di fronte ad un certo colore, esistono tonalità che, generalmente, vengono classificate in base alla proprio “temperatura”, ossia a seconda del tipo di emozione che riesce ad evocare nella nostra mente. Dunque, quali sono i colori caldi e quali quelli freddi? Come si abbiano tra loro? Scopriamolo insieme e costruiamo un simpatico stampino a timbro con il colore che più ti emoziona!
Alle ore 12.00 – 15.45
Durata 60’
Piano Terra Corporea
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 12.15 – 15.30
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 11.30 – 14.30 -17.00
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

DOMENICA 3 GIUGNO

Show Planetario 2D “From Earth to Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30-15.30-16.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

La “termodinamica” del corpo umano 
Il nostro corpo funziona a tutti gli effetti come una macchina termica. Essa richiede ENERGIA per il suo funzionamento, e il rapporto tra energia utilizzata e tempo di utilizzo è detto METABOLISMO. Scopriamo insieme come funziona il nostro metabolismo con i più divertenti exhibits di Corporea!
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Corporea

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

A sangue freddo 
Nella maggior parte delle specie più evolute il sesso degli individui è determinato al concepimento dalla combinazione dei geni (determinazione genotipica), ma in alcune altre specie è l’ambiente in cui l’embrione si sviluppa a determinare se un individuo nascerà maschio o femmina.
Approfondimento scientifico durante la visita guidata alla Mostra Insetti&CO

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00-16.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Che caldo! 
È in arrivo la bella stagione sinonimo di vacanze ma anche di caldo, di gran caldo, e per un po’ di settimane sentiremo spesso parlare di temperature percepite, termometri, massime, minime. In questo incontro realizzeremo semplici esperimenti per capire cos’è la temperatura e cosa si intende per temperatura percepita; osserveremo che le strategie messe in atto dai thermos per non scambiare calore sono le stesse utilizzate dai nostri corpi; e decideremo poi se chiudere l’incontro con una camminata sui carboni ardenti o prendendoci una bella tazza di caffè… visto che siamo a Napoli!
Alle ore 12.30 – 14.30 – 16.00 – 17.00
Durata 30’
Postazione Assaggi di Scienza – Mostra Il Mare
Per tutti

La “temperatura” dei colori 
Anche se ognuno può avere reazioni diverse di fronte ad un certo colore, esistono tonalità che, generalmente, vengono classificate in base alla proprio “temperatura”, ossia a seconda del tipo di emozione che riesce ad evocare nella nostra mente. Dunque, quali sono i colori caldi e quali quelli freddi? Come si abbinano tra loro? Scopriamolo insieme e costruiamo un simpatico stampino a timbro con il colore che più ti emoziona!

Alle ore 12.00 – 15.45
Durata 60’
Piano Terra Corporea
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Calore, calorie e fabbisogno energetico
In termodinamica, la caloria è un’unità di misura dell’energia e del calore. In che modo è collegata al nostro fabbisogno energetico? Quante calorie dobbiamo assumere al giorno? Come le distribuiamo nell’arco della giornata? Qual è il pasto più importante? E quello più abbandonante? Programma la tua giornata tipo!
Alle ore 14.30 – 17.15
Durata 45’
Piano Terra Corporea
Per bambini dai 9 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 12.15 – 15.30 – 17.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 11.30 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone