PRESENTATO G.N.A.M. VILLAGE
della dieta mediterranea e biodiversità

gnam village
Vai al minisito del G.N.A.M. Village

Giovedì 23 giugno a Città della Scienza è stato presentato al pubblico G.N.A.M. VILLAGE, il Villaggio della Dieta Mediterranea e della Biodiversità.

L’evento si è aperto alle 18.00 con l’avvio della messa a dimora delle prime piante provenienti dal vivaio della Regione Campania, proseguito per tutta la durata della manifestazione al termine della quale sono stati completati due orti. E così il primo mattone verde del Villaggio è stato posato.

Due luoghi simbolo del Villaggio sono stati dedicati a tre protagonisti della Dieta Mediterranea: Margaret e Ancel Keys e Angelo Vassallo.

Nel corso della serata sono stati sottoscritti  importanti  accordi di collaborazione tra il VILLAGGIO di Città della Scienza ed Enti, Istituzioni, Associazioni. In particolare il Presidente di Città della Scienza,  Professor Vittorio Silvestrini, ha firmato accordi con i Presidenti Tommaso Pellegrino e Agostino Casillo del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; con il Parco Nazionale del Vesuvio, con il Commissario  Giuseppe Zampino del Parco Regionale del Partenio, con i Sindaci Giorgio Zinna e Giosuè Starita dei Comune di Torre Annunziata e Comune di San Giorgio a Cremano; con  il Commissario Antonio Limone dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e con il Comandante Regionale Sergio Costa del  Corpo Forestale dello Stato.

Presenti inoltre i rappresentanti delle realtà e delle Istituzioni con cui sono già state avviate intese e sottoscritti accordi di collaborazione, come con il Dipartimento di Agraria della Federico II – che provvederà anche alla realizzazione del Progetto di allestimento del Giardino e dell’Orto della Biodiversità  con una delegazione guidata dal Direttore del Dipartimento Prof. Matteo Lorito – con il Suor Orsola Benincasa e lo straordinario lavoro avviato da Marino Niola ed Elisabetta Moro, con la Professoressa Helgha Sanità, con la Confederazione Italiana degli Agricoltori rappresentata dal Presidente Alessandro Mastrocinque; con il Comune di Cimitile con il Sindaco Francesco Di Palma; la Federconsumatori con il suo segretario Rosario Stornaiuolo; la Fondazione MIDA con il suo sistema unico tra Pertosa e Castelcivita.

Grande centralità occupa nel progetto il mondo della scuola: in questa ottica è già stato avviato un lavoro di collaborazione organica con l’Ufficio Scolastico Regionale, con la sua Direttrice Luisa Franzese, e con l’Istituto Alberghiero Rossini, con la sua Preside Giuliana D’Avino, anch’esse presenti all’evento.
Cibo e cultura alimentare vogliono dire anche design, arte, innovazioni nei materiali. Anche questo sarà un tema  permanente all’interno del villaggio, costruito in collaborazione con le Associazioni di design, con il mondo dell’arte e con gli istituti del CNR.

GNAM VILLAGE è  uno spazio aperto alle associazioni, al mondo del volontariato, al mondo delle imprese agroalimentari. Slow Food e Legambiente sono due  riferimenti importanti .

Nel fondamentale legame che unisce l’alimentazione e la salute, centrale sarà la collaborazione con i Dipartimenti di riferimento della Federico II, della SUN e dell’Ateneo Salernitano che elaboreranno un  programma organico unendo gusto, alimentazione salute e  benessere.

Nel corso dell’evento sono state annunciate le prossime collaborazioni con il Comune di Pollica, di cui  sarà presente il Sindaco Stefano Pisani, con il Consorzio della Pasta di Gragnano, presieduto da  Giuseppe Di Martino con il Direttore Maurizio Cortese, con l’ Associazione Nazionale Conservieri presieduta da Antonio Ferraioli, con Giovanni De Angelis suo Direttore.

G.N.A.M. Village Il Villaggio della Dieta Mediterranea e della Biodiversità

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone