Programma del weekend
29-30 novembre

spirulina

SPIRULINA: un’alga spaziale

Le alghe diventeranno uno degli elementi della nostra alimentazione nel prossimo futuro? In realtà lo sono già! Di cosa sono fatti, per esempio, i rivestimenti che ricoprono il sushi? Alghe! E, senza andare troppo lontano, frittelle, zeppoline e paste cresciute della tradizione napoletana hanno spesso le alghe come ripieno. In questo science show impareremo a conoscere i tanti usi delle alghe, ad analizzarle al microscopio e a preparare biscotti e pasta con un’alga particolare, la spirulina, così ricca di nutrienti da essere uno degli alimenti scelti per gli astronauti nella Stazione Spaziale. Gran finale con aperitivo alla spirulina nel ristorante di Città della Scienza!

touchpool

TOUCH POOL: razze, stelle e squali da accarezzare

Nei nostri acquari non vi limiterete a osservare i pesci e gli altri animali del mare, ma ve li faremo toccare per mano! Una straordinaria esperienza sensoriale per entrare in contatto diretto con le piccole razze, le stelle marine e gli squaletti che popolano la touch pool di Città della Scienza!

E INOLTRE…

 

Notizie dalla TERRA
Un grande globo interattivo vi permetterà di osservare fenomeni straordinari, dalla copertura nuvolosa in tempo reale del pianeta alle correnti marine, dalle conseguenze del cambiamento climatico alla formazione dei catastrofici tsunami.
ore 11.00 / 12.30

“Giordano del faro”: lettura animata
Ascoltiamo i racconti di Giordano, il bambino che viveva in un faro. Dai 6 ai 10 anni.
ore 10.30 / 11.30 / 13.30

Giochiamo con la creta
Un laboratorio per realizzare pesci e stelle marine con la creta.

Chi per questi mari va, questi pesci piglia!
Spettacolo con Flavia D’Aiello.
Dal suo incredibile pentolone, la nostra “chef” ci mostra i suoi ingredienti e le loro storie tra leggende, proverbi e racconti di stelle marine, polpi, triglie e tanto altro ancora.
ore 10.00 / 12.00

 

SOLO DOMENICA 30 NOVEMBRE…

 

Scriviamo “cinese”
Grazie agli esperti dell’Istituto Confudio dell’Università di Napoli “L’Orientale”, un laboratorio per grandi e piccoli per imparare le tecniche della calligrafia cinese.
Per bambini dai 6 ai 10 anni: ore 11.00 / ore 13.00
Per tutti: ore 11.00 / 12.00 / 13.30 / 15.00

Tropico del Mediterraneo
Alla scoperta delle meraviglie del mare nostrum: un science show di Enzo Troisi.
ore 12.00

progr sabato 29
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone