CONVEGNO RIQUALIFICARE
LE AREE URBANE – 21 aprile

Convegno
Riqualificare le aree periferiche urbane mediante innovazione tecnologica: spunti di riflessione e contributi.
21 aprile 2016
Ore 15.00 – 17.30
Centro di Ricerca per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico, Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.), Università degli Studi di Napoli Federico II – via Toledo 402, Napoli

Il convegno, proposto dalla AICTT, Associazione Italiana Cultura per la Promozione del Trasferimento Tecnologico ed il CeRITT, Centro Ricerche sulla Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico (organismo di ricerca congiunto tra il centro Lupt Università degli Studi di Napoli Federico II e l’AICTT), si propone di fornire ai partecipanti un quadro sulle potenzialità e sulle esternalità positive delle aree periferiche urbane, spesso relegate ad elementi di criticità e preoccupazione che ne aumentano i caratteri di marginalità. Obiettivo del convegno, è offrire diversi punti di vista di esperti del settore, attraverso un approccio multidisciplinare, evidenziando gli elementi di ricchezza e di co-creazione di valore che è possibile scorgere nelle aree periferiche urbane.

Il convegno, dopo i saluti della Prof.ssa Carmen Cioffi, Direttore della Scuola di Alta Formazione “R.D’Ambrosio” – Lupt ed il Direttore del Centro di Ricerca CeRITT, Ing. Stefano de Falco, prevede un’introduzione in cui verranno affrontati gli elementi caratterizzanti la geografia delle aree periferiche urbane, da parte del Prof. Fabrizio Mangoni di S. Stefano, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Prof. Vittorio Amato, ordinario di Geografia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Seguiranno poi degli interventi di approfondimento verticale su alcune delle aree urbane partenopee, in particolare con riferimento all’area di Napoli est nella quale è stato di recente, grazie anche ad un progetto PON, realizzato un complesso didattico e di ricerca della Federico II e ne parlerà il Prof. Leopoldo Angrisani, Ordinario di Misure all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Per l’area Napoli Ovest la Dott.ssa Mariangela Contursi, Responsabile del Business Innovation Centre di Città della Scienza, fornirà un interessante contributo tra storia e prospettive del luogo. Infine per l’area di Scampia, Don Aniello Manganiello, per sedici anni parroco del luogo ed impegnato in tantissime iniziative di tutela e riqualificazione di persone e cose, fornirà una sua visione di vita vissuta con prospettive per iniziative future.

riqualificare aree urbane 21 aprile 2016
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone