Scienza al Bacio – 7 e 8 luglio 2018 a Città della Scienza

Il bacio, l’apostrofo rosa tra le parole t’amo (Cyrano de Bergerac).

Dietro un bacio non c’è solo il lavoro di 35 muscoli facciali, ma anche molta storia della letteratura e del cinema. Non si poteva, dunque, che celebrare questo straordinario scambio di sentimenti, microbi e ferormoni tra esseri umani dedicandogli ogni 6 luglio, dal 1990, la Giornata mondiale del bacio.
I primi a festeggiarla in questa data, a livello nazionale, sono stati i britannici; da Oltremanica, però, l’evento che tende a celebrare nel modo più semplice e puro l’Amore ha preso il sopravvento un po’ in tutto il mondo.
Il 7 e l’8 luglio a Città della Scienza scopriremo l’origine, i vantaggi di ricevere e dare un bacio, gli effetti dei baci sui nostri ormoni e sul cervello e tanta altre curiosità. Ti aspettiamo con un weekend all’insegna delle emozioni, della passione e dell’amore!

Grazie a un percorso ad hoc in otto tappe tra gli exhibits di Corporea, potrai scoprire tutto sui baci: perché psicologi e medici dicono che baciarsi fa bene? Quanto è durato il bacio più a lungo del mondo? Quali sono i sette baci più belli di Hollywood? Sabato e Domenica scopri la Scienza del Bacio ne “Un percorso…al Bacio!”.
Durante un bacio appassionato, due amanti scambiano saliva, ormoni, microbi ma anche DNA! E’ proprio il caso di dire che in amore si condivide tutto, anche il proprio DNA! Il partner passa alla sua dolce metà parte del proprio DNA che rimane riconoscibile per almeno un’ora. Sottoponetevi al più “dolce” degli esperimenti e potrete portare a casa il DNA del vostro amore.
E se ancora non avete trovato “l’altra metà della mela”, non preoccupatevi estrarremo comunque il DNA dalla vostra saliva! Sarà fantastico vedere proprio davanti ai tuoi occhi il “codice della vita”. Segui “DNA& la Traccia dell’Amore!”.
E per i più piccoli che accompagneranno i loro genitori in questa giornata dedicata al bacio e all’Amore, in programma “Cuori a colori” dove potranno scoprire le particolarità anatomiche del nostro cuore e divertirsi a dipingere cuori, ma rigorosamente a colori! Largo alla fantasia!
Da sempre gli innamorati manifestano il proprio Amore verso il partner scrivendo parole dolci e frasi romantiche. Graffia una superficie per lasciare il tuo segno d’Amor. Cimentati nella Street Art, scoprendone la storia, gli artisti contemporanei e Napoletani più importanti e lascia il tuo segno! “Graffiti d’Amor” ti aspetta!
Tutti gli animali hanno tre bisogni primari: Nutrirsi, Non Nutrire e Riprodursi. Tra questi tre, è soprattutto l’ultimo ad essere “la forza trainante della vita”: riuscire a passare i propri geni alle generazioni future. Per riuscire in questa missione, la Natura ha svariate possibilità, e ,per fortuna, nel mondo animale non umano non esistono pregiudizi. Se noi esseri umani crediamo di aver esplorato ogni possibile pratica amatoria, è solo perché non conosciamo a sufficienza le stravaganti opzioni che si concede il mondo animale… “Quando ad amare è la natura…” è l’approfondimento scientifico volto ad esplorare tutte le strategie di accoppiamento, corteggiamento e sessualità degli animali! Ne scoprirai delle belle!
Capita spesso di sentirsi attratti in modo ineluttabile da una persona… Come se foste due calamite! Indaga in “Attrazione Fatale” le leggi del magnetismo attraverso semplici e divertenti esperimenti riprodotti con materiali da riciclo e scopri perché “gli opposti si attraggono”!

Esplora le aree espositive del nostro Science Centre! Visita la Mostra dedicata al Mare. Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Ti sei mai chiesto in quanti e quali modi gli animali del nostro mare si amano? Quali sono le strategie che gli animali marini mettono in pratica per riprodursi in ambienti complessi? Dal pelo d’acqua fino agli abissi, il mare pullula di vita, vita che deve essere portata avanti attraverso svariate e adattabili strategie di riproduzione. Approfondiamole insieme in “L’Amore a Mare”.
E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Non perdere anche la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Spesso si sente dire l’Amore fa bene, che l’Amore ringiovanisce! Se pure non è realistico al 100%, la sensazione di benessere che si prova quando si è innamorati è impagabile… Ci sono animali che conservano la loro forma giovanile per tutta la vita, pur non essendo innamorati. Sono anfibi simili a salamandre ma con peculiarità tali da renderli unici e buffi nel loro aspetto: sono gli Axolotl, protagonisti di “Quando l’Amore ringiovanisce”.
Ritorna a grande richiesta lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future.
E se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” ti attende per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 7 LUGLIO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Un percorso …al Bacio! 
Scopri l’origine, i vantaggi di ricevere e dare un bacio, gli effetti dei baci sui nostri ormoni e sul cervello e tanta altre curiosità in questo percorso tra gli exhibits di Corporea in otto tappe!
Alle ore 12.00 – 14.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Quando l’Amore ringiovanisce…
Chi non vorrebbe tornare bambino? Alcuni tra i nostri animali ci sono riusciti! Gli axolotl conservano la loro forma giovanile per tutta la vita, contrariamente al resto degli anfibi, pur mantenendo le capacità riproduttive.
Approfondimento durante la visita guidata a “Insetti&Co.”

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

L’Amore a Mare 
Nella giornata dedicata al bacio come espressione d’ Amore, declinato in tutte le sue forme, accezioni, significati, scopriremo in quanti e quali modi gli animali del nostro mare si amano… Dal pelo dell’acqua di mare fino agli abissi, il mare pullula di vita, vita che deve essere portata avanti attraverso svariate e adattabili strategie di riproduzione.
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra il Mare

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Cuori a colori 
Come è fatto il nostro cuore? Scoprilo e poi cimentati in un laboratorio di pittura di maschere e cuori, per mettersi in gioco, divertirsi e indossare i sentimenti!
Alle ore 11.15 – 13.00
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 20 bambini per turno) – Per bambini dai 4 anni in su

Attrazione Fatale 
Sperimenta le leggi del magnetismo attraverso esperimenti divertenti e coinvolgenti e verifica perché gli opposti si attraggono!
Alle ore 10.15 – 15.15
Durata 30’
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti

DNA & la Traccia dell’Amore 
In amore si condivide tutto, anche il proprio DNA! Sottoponetevi al più “dolce” degli esperimenti e potrete portare a casa il DNA del vostro amore. E se ancora non avete trovato l’altra metà della mela, non preoccupatevi l’estrazione del DNA la faremo lo stesso ma dalla vostra saliva!
Alle ore 10.45 – 13.45
Durata 45’
Open Lab – piano terra Corporea
Per tutti

Parla con BIT!
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

DOMENICA 8 LUGLIO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Un percorso… al Bacio!
Scopri l’origine, i vantaggi di ricevere e dare un bacio, gli effetti dei baci sui nostri ormoni e sul cervello e tanta altre curiosità in questo percorso tra gli exhibits di Corporea in otto tappe!
Alle ore 10.30 – 12.30
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Quando l’Amore ringiovanisce… 
Chi non vorrebbe tornare bambino? Alcuni tra i nostri animali ci sono riusciti! Gli axolotl conservano la loro forma giovanile per tutta la vita, contrariamente al resto degli anfibi, pur mantenendo le capacità riproduttive.
Approfondimento durante la visita guidata a “Insetti&Co.”

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00– 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Quando ad amare è la Natura… 
Visita guidata tematizzata sulle strategie di corteggiamento, accoppiamento e sessualità degli animali! Quando ad amare è la natura, tutto è possibile!
Alle ore 11.45 – 15.15
Durata 45’
Assaggi di Scienze – Mostra Il Mare
Per tutti
A cura di: Le Nuvole

Graffiti d’Amor 
Graffiare una superficie per lasciare un segno d’Amor! Scopri la storia della Street Art e divertiti cimentandoti nell’arte dei graffiti.
Alle ore 10.15 – 13.00
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Cuori a colori
Come è fatto il nostro cuore? Scoprilo e poi cimentati in un laboratorio di pittura di maschere e cuori, per mettersi in gioco, divertirsi e indossare i sentimenti!
Alle ore 10.15 – 11.45 – 13.00
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 20 bambini per turno) – Per bambini dai 4 anni in su

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

Biglietto di ingresso  (valido dal 12 giugno al 30 settembre)

Biglietto unico adulti/bambini: 7€
Planetario 5€
Science Centre + Planetario 10€.

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari a partire dal 12 giugno al 30 settembre*

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso
*Dal 30 luglio al 3 settembre il museo rimarrà chiuso a causa di lavori di manutenzione delle aree espositive

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone