SCIENZA: DIRITTO UMANO |10 e 11 novembre 2018

Giornata Mondiale della Scienza per la pace e lo sviluppo

Giornata Mondiale dei Science Center e dei Musei della Scienza

Città della Scienza aderisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della Scienza per la pace e lo sviluppo che coincide anche con la Giornata Mondiale dei Science Center e dei Musei della Scienza: un’occasione di grande festa e partecipazione volta alla diffusione del forte messaggio di cooperazione a livello internazionale di cui la scienza può e deve essere volano e veicolo!
Saranno anche i giorni in cui si terrà il nostro amatissimo Festival della Scienza, Futuro Remoto, per cui festa doppia! Tra esponenti di centri di ricerca, università e associazioni, tra attività e dimostrazioni scientifiche, non vorrete più tornare a casa!
Il 10 Novembre si festeggia a livello internazionale il “ISCSMD”, un acronimo che sta per “International Science Center and Science Museum Day” e Città della Scienza, principale polo museale scientifico interattivo in Italia, non poteva non organizzare un ricco programma per quest’evento speciale, anche in considerazione della sua attiva partecipazione alla rete ECSITE e ad altre reti museali internazionali.
L’ISCSMD è una giornata di celebrazione mondiale nata con l’obiettivo di dimostrare l’importanza e le ricadute in termini culturali dei Science Centers e dei Musei della Scienza sulla popolazione. Vuole sottolineare il ruolo che queste istituzioni giocano per i milioni di visitatori che ogni giorno popolano le aree espositive, nell’accrescere la loro conoscenza e la loro consapevolezza di uno sviluppo sostenibile necessario come unica soluzione per far fronte a problemi come: cambiamento climatico, malattie, fame e sovrasfruttamento delle risorse naturali.
Fin dalla sua prima edizione del 2016, l’ISCSMD ha luogo il 10 Novembre in concomitanza con la Giornata Mondiale per la Pace e lo Sviluppo, istituita dall’UNESCO, per ribadire l’importanza della scienza nella e per la società e come scienza, pace e sviluppo siano strettamente legati tra loro.
Il tema scelto per l’anno 2018 è “Scienza, un Diritto Umano”, per ricordare il 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Universali dell’Uomo.
Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO, dichiara: “In occasione dell’ISCSMD, l’UNESCO invita tutti a esercitare il loro Diritto Umano a partecipare, a lasciarsi coinvolgere e trarre benefici dalla Scienza. Questo è un diritto ed è intrinseco nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che quest’anno compie 70 anni, ma è solo quando noi effettivamente lo esercitiamo come ad esempio, supportando i partner scientifici, che rafforziamo la cultura scientifica nelle nostre società.
L’UNESCO, inoltre, invita i governi, le industrie, la società civile e gli scienziati ad abbracciare pienamente i valori di una Scienza responsabile ed etica. Tutt’insieme, dobbiamo impegnarci per garantire l’accesso all’educazione scientifica a sempre maggiori fette della popolazione, soprattutto alle ragazze.”
Per ulteriori approfondimenti sul tema, è possibile consultare il sito http://www.iscsmd.org.
Tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG), creati e promossi dall’UNESCO, ci siamo focalizzati su alcuni mediante laboratori, dimostrazioni scientifiche e tante attività coinvolgenti e stimolanti.

SCIENZA DIRITTO UMANO_1200x628_ita

Abbiamo inaugurato un nuovo spazio laboratoriale, il “Children Workshop”! Ti sembra un nome complesso, ma identifica un luogo accogliente e confortevole dove i nostri più piccoli visitatori, dai 3 anni in su, possono trovare uno spazio a misura di bambino, con tavolini e sedioline, dove lasciar scorrere la loro fantasia, e con alcuni exhibits come “Gli Specchi” e “il Due in Uno” per accompagnarli, mano nella mano, e passo dopo passo,nel mondo delle Scienze.
Lì si terranno Domenica le “Letture animate”- ispirati dalle parole di una fiaba animata da una cantastorie, i bambini potranno realizzare un disegno personalizzato! La fantasia non ha età!
Immancabili i nostri appuntamenti con:
“Mestiere Ricercatore”: Come si partecipa a un progetto di ricerca? Cos’è il CHILD ROLE? Come i bambini sono in grado di influenzare le scelte fatte dai genitori, soprattutto nel campo dell’alimentazione? E come i genitori si lasciano invece condizionare dalla presenza dei bambini nelle loro scelte? Lo capiremo partecipando a questo sondaggio e come omaggio, per i partecipanti, una gustosa merenda!
Stavamo aspettando con ansia il ritorno del laboratorio più amato da tutti i bambini, il “Nintendo Labo”! Integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona una tastiera… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con! Prova il nuovo set di Toy Con dedicato ai veicoli e scopri il provetto guidatore che è in te!
Dopo il grande successo dell’anteprima, è in programmazione Domenica al planetario Mondi Lontani: La Ricerca di Pianeti Extrasolari” : Negli ultimi anni la ricerca di pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal nostro Sole ha avuto un’impennata senza precedenti. Oggi sappiamo che sistemi planetari simili al nostro sono la norma più che l’eccezione, e lo studio dei pianeti extrasolari è diventato la via maestra per cercare di rispondere a una domanda fondamentale: esiste la vita extraterrestre? In questo show scopriremo gli ultimi sviluppi e le prospettive future dell’incredibile caccia ai segreti di questi mondi lontani.

Ancora non hai visitato il Museo Corporea? E’ l’unico in Italia, dedicato interamente alla macchina “perfetta” del corpo umano! Una visita guidata, in compagnia di una delle nostre guide, ti permetterà di scoprire i segreti del nostro corpo e sperimentare gli exhibits che più ti incuriosiscono!
Quali pesci, molluschi e crostacei abitano le vasche della Mostra “Il Mare” ? Segui la visita guidata “Ecosistemi marini”e avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
E se i tuoi bimbi ancora hanno voglia di imparare, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Immancabile la visita guidata alla Mostra “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
Tornano i Live Show al Planetario di Città della Scienza! Tra pianeti, stelle e galassie un esperto di astronomia racconterà al pubblico, in tempo reale, tutto ciò che viene mostrato sulla cupola del Planetario, per offrire un’esperienza unica di immersione nelle profondità del nostro universo. Integrando al suo interno i database delle principali agenzie spaziali internazionali, il Planetario di Città della Scienza permette quanto di più vicino si possa immaginare ad un vero viaggio nello spazio. “Vita e Morte di una Stella” ti permetterà di ripercorrere tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte. Cosa aspetti? Assicurati il tuo viaggio tra le stelle!
Inoltre, saranno a tua disposizione gli spettacoli 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future e, se non puoi rinunciare al brivido del 3D, lo show “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Scelte in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze!

SABATO 10 NOVEMBRE

SDG 1. SCONFIGGERE LA POVERTA’
“Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.”
Da oltre settant’anni, Oxfam Italia salva la vita delle persone nelle emergenze. Aiuta le comunità a costruire il proprio futuro. Affronta le cause della povertà: disuguaglianza, discriminazione contro le donne e cambiamento climatico. Interviene a 360° nel Nord e nel Sud del mondo con un approccio integrato fra programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone nel mondo.
Insieme percorreremo un viaggio tra i paesi in cui Oxfam Italia è presente per scoprire come anche in zone di conflitto sia possibile salvare e migliorare le condizioni di vita di milioni di persone.
Dalle ore 9 alle ore 17
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dott. Stefano D’Amata, OXFAM ITALIA

SDG 2. SCONFIGGERE LA FAME 
“Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”
Quali sono le regole fondamentali di una sana alimentazione per un corretto sviluppo? Quali le differenze tra alimento e nutriente? Quante calorie dovremmo assicurare a tutti gli abitanti del mondo per una dieta giornaliera bilanciata?
Alle ore 12.00
Durata 45’
Open Lab – piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini 8-13 (massimo 15 bambini)

SDG 3. BUONA SALUTE 
“Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”
Vivi una giornata da dottore! Visita pazienti, prendendone i parametri vitali, ipotizza i responsabili delle malattie e costruisci una “borsa” con tutto l’occorrente! I Dottori salvano milioni di vite ogni giorno e in ogni parte del mondo!
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Alle ore 10.15
Durata 45’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per bambini dai 7 anni in su (massimo 8 bambini)

SDG 5. PARITA’ DI GENERE 
“Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze”.
Chi pensa che lo spazio e l’astronomia sia solo “roba da uomini”, sbaglia! Molte sono state le donne astronaute ad aver esplorato oltre il pianeta Terra! Una per tutte, la “nostra” Samatha Cristoforetti. Divertiti a costruire un simpatico razzo supergalattico e prova a farlo volare più in alto possibile.
Alle ore 13.00
Durata 45’
Open Lab- piano terra Corporea
Prenotazione e partenza dall’Ingresso Corporea (massimo 20 bambini)
Per bambini dai 7 anni in su

SDG 6. ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO SANITARI 
“Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.”
Nelle nostre case l’acqua potabile non manca: basta aprire i rubinetti e sgorga abbondante! Purtroppo non in tutte le parti del mondo questo è possibile. E allora…depurare l’acqua con metodi green? Oggi si può! Scopri quali e quanti sono questi metodi e come funziona un impianto di depurazione dell’acqua.
Alle ore 15.30
Assaggi di Scienze – Mostra Il Mare
Durata 30’
Per tutti

SDG 7. ENERGIA RINNOVABILE E ACCESSIBILE 
“Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.”
Hai mai sentito parlare di energie rinnovabili? Una di questa è quella solare! Assisti alla costruzione di un FORNO SOLARE, uno strumento unico che, consentendo di sfruttare il calore emesso dal Sole, ci fa riflettere sugli scambi di calore per conduzione, convezione e irraggiamento.
Alle ore 13.30
Assaggi di Scienze – Mostra il Mare
Durata 30’
Per tutti

SDG 11. CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI 
“Creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi”.
Immagina di essere un Sindaco e costruisci la tua città in un collage in 3D. Non dimenticare di popolarla con i più svariati lavoratori e con tante aree verdi dove potranno risollevarsi e ristorarsi dallo stress quotidiano!
Alle ore 16.15
Piano terra Corporea- lato scale mobili
Durata 45’
Per bambini 7 – 12 anni
Prenotazione e partenza dall’Ingresso Corporea (massimo 15 bambini)

SDG 13. LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
“Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”.
Approfondimento scientifico sui principali cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il nostro pianeta. Davvero le temperature medie si stanno innalzando o semplicemente, a qualcuno “piace caldo”?
Alle ore 15.30
Durata 30’
Lab 2 – piano terra Corporea
Per tutti

SDG 14. UTILIZZO SOSTENIBILE DEL MARE 
“Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.”
Proteggere gli oceani significa proteggere la vita in essi racchiusa. Le creature marine prendono corpo in un affascinante laboratorio di argilla, per raccontare il mare e i suoi tesori in modo interattivo e coinvolgente.
Alle ore 11.00
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Durata 45’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 15 bambini)
Per bambini 5-8 anni

SDG 15. UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA TERRA 
“Proteggere, ristabilire e promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.”
Un utilizzo sostenibile della Terra potrebbe essere quello di sconfiggere i parassiti delle colture di frutta e verdura senza utilizzare pesticidi nocivi, ma semplicemente utilizzando i loro antagonisti naturali. Scopriamolo insieme!
Alle ore 10.00
Insetti Lab 1 – Mostra Insetti &Co.
Durata 45’
Per tutti
A cura di: Le Nuvole

SDG 17 – PARTNERSHIP PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
“Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile”
La Parola ai Science Centres!
Un Saluto dai Comunicatori Scientifici dei più importanti Science Centres nel mondo, oggi tutti schierati per ribadire il valore della cooperazione nella diffusione della cultura scientifica a livello globale.
Piano terra Corporea – lato scale mobili
Dalle ore 9 alle ore 17
Per tutti

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella”
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 10.00 – 12.15 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 11.30–14.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.45–15.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 9.15 –11.15–12.15 –14.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 15 bambini)
Per bambini 6-12 anni

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 13.30
Durata 45’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 8 nuclei familiari)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

DOMENICA 11 NOVEMBRE

ConsumAttori per la pace
Da oltre settant’anni, Oxfam Italia salva la vita delle persone nelle emergenze. Aiuta le comunità a costruire il proprio futuro. Affronta le cause della povertà: disuguaglianza, discriminazione contro le donne e cambiamento climatico. Interviene a 360° nel Nord e nel Sud del mondo con un approccio integrato fra programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e iniziative educative per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone nel mondo.
Insieme percorreremo un viaggio tra i paesi in cui Oxfam Italia è presente per scoprire come anche in zone di conflitto sia possibile salvare e migliorare le condizioni di vita di milioni di persone.
Dalle ore 10 alle ore 18
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Dott. Stefano D’Amata, OXFAM ITALIA

NOVITA’ Show Planetario 2D “Mondi lontani – La Ricerca di pianeti extrasolari” 
Siamo soli nell’Universo? Da sempre l’uomo tenta di rispondere a questo interrogativo dai risvolti filosofici, oltre che scientifici.
Alle ore 14.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

NOVITA’ Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 13.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 12.30- 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 16.00
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 –11.15- 12.15 –14.15- 15.15 -16.15- 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Visita guidata alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.15 – 17.30
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Mestiere Ricercatore 
Vivi l’ebbrezza di partecipare a un VERO progetto di Ricerca Scientifica! E per te, in omaggio, una gustosa merenda!
Alle ore 10.30 – 15.15
Durata 45’
Children Workshop
Per bambini dai 6 ai 13 anni, accompagnati da genitori
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 5 nuclei familiari per turno)
A cura di: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Letture Animate 
Lasciati ispirare dalle parole di una fiaba animata e realizza il tuo disegno personalizzato! La fantasia non ha età!
Alle ore 11.30 – 12.45 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Children Workshop
Per bambini dai 3-5 anni
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea (massimo 15 bambini per turno)

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 14.00 – 16.00¬ – 17.00
Durata 60’
InsettiLab1 – Mostra Insetti&Co.
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per bambini 6-12 anni

BIGLIETTERIA
SPECIALE FUTURO REMOTO

INGRESSO A CORPOREA, MOSTRA MARE E MOSTRA INSETTI: 7 € adulti e bambini
INGRESSO A CORPOREA, MOSTRA MARE, MOSTRA INSETTI E PLANETARIO: 10 € adulti e bambini

PER LE SCUOLE
INGRESSO A CORPOREA, MOSTRA MARE E MOSTRA INSETTI: 5 €
INGRESSO A CORPOREA, MOSTRA MARE, MOSTRA INSETTI E PLANETARIO: 8 €

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone