ScienzARTE! – April, 28th and 29th

Celebrazione della Giornata Mondiale del disegno

Arte e scienza nel tempo sono sempre state considerate come due binari paralleli aventi nessun punto di contatto. Tuttavia, questa concezione è sbagliata! Un grande artista è, spesso, uno scienziato che ha appreso le tecniche e ha perfetta conoscenza dei materiali di cui necessita per la sua arte. A Città della Scienza mostreremo in questo weekend, con laboratori entusiasmanti, lo stretto connubio tra arte e scienza. Cimentati nel disegno, pittura, scultura e modellazione e scatena l’artista che è in te!

scienzarte at città della scienza - 29 and 29 april 2018 _1200x628

Inoltre, non perdere il lato “artistico” di Città della Scienza: scopri in una visita guidata tematizzata le opere di arte contemporanee che arricchiscono i nostri spazi.
In una nuova era in cui l’uomo non riesce più a pensarsi senza macchine, l’artista partenopeo introduce l’elemento “extraumano” anche nell’arte, creando lavori pittorici che dalla mente passano alla macchina e da questa alla tela. Un nuovo modo di concepire e fare arte nel contemporaneo in cui il drone diventa tramite tra il pensiero e l’azione dell’artista! Sabato e domenica non perderti “Dario Di Franco | The drone experience” , una performance live di pittura con i droni e l’esposizione delle prime opere al mondo realizzate con questa tecnica!
E ancora, visita la Mostra nell’ambito del progetto “Art&Science across Italy”: avrai l’occasione di conoscere i giovani vincitori del progetto “Art&Science across Italy e i loro elaborati ispirati alle informazioni e alle suggestioni derivate dall’esperienza vissuta in un laboratorio di fisica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN.
Solo per sabato 28 non perderti “Lo Smart Museum”: “sostituire” le guide museali con Smartphone e/o Tablet? Oggi si può grazie ad una applicazione realizzata da DATABENC Dipartimento di Alta Tecnologia per i Beni Culturali della Federico II. Tale iniziativa rientra nel progetto “L’Artistico – Casa Museo”. In armonia con la tradizione artistica, culturale e sociale, il progetto vuole consentire alla Comunità Territoriale la completa fruibilità dell’intero patrimonio raccolto nei 130 anni (3 secoli ‘800, ‘900 e 2000) attraverso acquisti, mostre, donazioni, ecc.
Ospite speciale di questo weekend sarà, inoltre, la Scuola CounseLis che ci proporrà un breve viaggio nella cultura sorda alla scoperta della Lingua dei Segni, esempio di arte e scienza. Non perdere il workshop esperienziale “La comunicazione. Scienza o Arte?”.
Solo per questo weekend Arte contemporanea per tutti!”: partecipa alla visita guidata alla scoperta delle straordinarie opere di arte contemporanea presenti a Città della Scienza! Avresti mai immaginato che nascoste negli spazi pubblici del nostro Science Centre puoi trovare opere di arte contemporanea? Vieni ad osservarle e avvicinati maggiormente a questa tipologia di arte spesso non di semplice lettura.
Il viso di un uomo/donna è il nostro biglietto da visita. Molto di più di un paio di occhi, un naso, una bocca e un paio di orecchie, il volto di ciascuno di noi parla. Ci trasmette emozioni, sensazioni, caratteristiche della nostra personalità. Scoprilo in questo laboratorio espressivo “Faccia da Picasso” e divertiti nel comporre un volto come farebbe il più celebre artista del Cubismo, Pablo Picasso. Le risate sono assicurate!

Basta un soffio per dipingere! “Dipingere con l’aria” ti insegnerà a comporre “quadri” coloratissimi e dal risultato imprevedibile semplicemente “modulando” il tuo respiro. Cosa aspetti?
Se pensiamo all’arte, immediatamente ci viene in mente il disegno, la forma più delicata, primitiva istintiva di arte. E allora perché non cimentarsi nel “Disegno Naturalistico”?. Osservare la natura che ci circonda è senz’altro bello, ma essere in grado di riprodurla su carta con le matite colorate lo è ancor di più. In compagnia di un esperto, apprendi i segreti, le curiosità e le tecniche per riprodurre in maniera più fedele possibile la bellezza della natura.
Non perdere infine, “Natura, pennelli e colori: quando l’arte incontra la biologia” per ripercorrere la storia del disegno naturalistico tra curiosità, esempi e aneddoti divertenti, ne vedrete di tutti i colori!
Kandiskij, Klee, Mondrian, Picasso e tanti altri pittori usavano cerchi, triangoli, quadrati, rette, rombi, rettangoli, trapezi e tanto altro ancora! Per loro queste forme erano in grado di comunicare,quasi come se fossero esseri viventi. Attraverso le figure geometriche, esprimevano i propri sentimenti più profondi. Ecco a voi i loro quadri e adesso insieme andiamo ad analizzare le numerose forme che ci vivono all’interno! Dopo aver osservato i quadri ci metteremo nei panni degli artisti e cercheremo di riprodurre le forme della geometria!Solo per questo weekend, Riga e compasso, altro che pennello!
Nuovamente visitabile la Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Non perdere la visita guidata a Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio. Scopri tutti i segreti che li hanno resi così vincenti in un percorso articolato in sei isole tematiche, l’una più coinvolgente dell’altra! Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. Vieni a scoprire il ricco programma! Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 28 APRILE

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea 
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea
Per tutti

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 25 bambini per turno)

Dario Di Franco | The drone experience
Un nuovo modo di concepire e fare arte nel contemporaneo in cui il drone diventa tramite tra il pensiero e l’azione dell’artista! Una performance live di pittura con i droni e l’esposizione delle prime opere al mondo realizzate con questa tecnica!
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 20’
Arena
Per tutti

Mostra di opere d’arte realizzate con la Drone Experience
Esposizione delle prime opere al mondo realizzate con questa tecnica.
Dalle ore 9.30 alle 17.00
Per tutti
di Dario Di Franco

Mostra nell’ambito del progetto “Art&Science across Italy”
Esposizione degli elaborati artistici vincitori del progetto “Art&Science across Italy”. Gli elaborati, prodotti da studenti delle classi del triennio delle scuole superiori italiane, sono ispirati alle informazioni e alle suggestioni derivate dall’esperienza vissuta in un laboratorio di fisica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN.
Sol Lewitt
Dalle ore 9.30 alle 17.00
Per tutti
A cura di: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN

Lo Smart Museum
Dimostrazione pratica di come le guide possono essere sostituite da Smartphone e/o Tablet attraverso una applicazione realizzata da DATABENC Dipartimento di Alta Tecnologia per i Beni Culturali della Federico II. Tale iniziativa rientra nel progetto “L’Artistico – Casa Museo”. In armonia con la tradizione artistica, culturale e sociale, il progetto vuole consentire alla Comunità Territoriale la completa fruibilità dell’intero patrimonio raccolto nei 130 anni (3 secoli ‘800, ‘900 e 2000) attraverso acquisti, mostre, donazioni, ecc.
Dalle ore 10.00 alle 11.30
Lab 2 – Piano Terra Corporea
Per tutti
A cura di: Fondazione Circolo Artistico Politecnico e con la dott.ssa Lisa Saut, dr.ssa Giuliana Santoro

La Comunicazione. Scienza o Arte?
L’arte, la pittura, il disegno, la scultura sono forme di comunicazione. L’artista esprime sé stesso attraverso questi mezzi. Ma chi è l’artista? Non è forse anche uno scienziato? Egli, infatti, conosce a fondo tecniche e materiali necessari per realizzare la sua arte. E quindi la comunicazione, che è anche arte, diventa scienza, perché solo conoscendo a fondo le sue componenti più elementari si può esprimere sé stessi. A seguire, lezione sui gesti più comuni della Lingua dei Segni.
Alle ore 10.30
Durata 45’
Lab 1 – Piano Terra Corporea
Per tutti
A cura di: Scuola CounseLis, con le intepreti LIS, Dott.sse Adriana Miccio e Valentina Di Leva.

Arte contemporanea per tutti! 
Visita guidata alle opere di arte contemporanea presenti negli spazi pubblici di Città della Scienza!
Alle ore 9.15 – 11.30 – 14.00 – 15.30
Durata 30’
Per tutti
Partenza dall’ingresso della Mostra Corporea

Dipingere con l’aria
Laboratorio di pittura a soffio per comporre “quadri” coloratissimi e dal risultato imprevedibile: “modula” il soffio per produrre schizzi di colore e prova a formare disegni di senso compiuto!
Alle ore 10.30- 12.30 – 15.00 -16.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 5 anni in su (massimo 20 bambini a turno)

Faccia da Picasso
Alla scoperta del viso, delle emozioni che può lasciar trasparire, dell’espressività…ma come farebbe Picasso! Risate assicurate!
Alle ore 9.30 – 11.30 – 14.30
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea fino ad esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (massimo 25 persone a turno)

Disegno naturalistico
Osservare la natura che ci circonda è senz’altro bello, ma essere in grado di riprodurla su carta con le matite colorate lo è ancor di più. In compagnia di un esperto, apprendi i segreti, le curiosità e le tecniche per riprodurre in maniera più fedele possibile la bellezza della natura.
Alle ore 10.30 – 12.30- 15.30
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Corporea fino ad esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (massimo 25 persone a turno)

DOMENICA 29 APRILE

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 10.15 –11.00 – 11.45 – 12.30 – 13.15 – 14.00 –15.15- 16.00- 16.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso della Mostra Corporea

Insetti&CO
In anteprima, non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Dario Di Franco | The drone experience
Un nuovo modo di concepire e fare arte nel contemporaneo in cui il drone diventa tramite tra il pensiero e l’azione dell’artista! Una performance live di pittura con i droni e l’esposizione delle prime opere al mondo realizzate con questa tecnica!
Alle ore 11.00 – 13.00
Durata 20’
Arena
Per tutti

Mostra di opere d’arte realizzate con la Drone Experience
Esposizione delle prime opere al mondo realizzate con questa tecnica.
Dalle ore 9.30 alle 17.00
Per tutti
Di Dario Di Franco

Mostra nell’ambito del progetto “Art&Science across Italy”
Esposizione degli elaborati artistici vincitori del progetto “Art&Science across Italy”. Gli elaborati, prodotti da studenti delle classi del triennio delle scuole superiori italiane, sono ispirati alle informazioni e alle suggestioni derivate dall’esperienza vissuta in un laboratorio di fisica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN.
Dalle ore 9.30 alle 17.00
Sol Lewitt
Per tutti
A cura di: dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN

Arte contemporanea per tutti!
Visita guidata alle opere di arte contemporanea presenti negli spazi pubblici a Città della Scienza!
Alle ore 10.15 – 12.00- 14.30 – 16.30
Durata 30’
Per tutti
Partenza dall’ingresso della Mostra Corporea

Dipingere con l’aria
Laboratorio di pittura a soffio per comporre “quadri” coloratissimi e dal risultato imprevedibile: “modula” il soffio per produrre schizzi di colore e prova a formare disegni di senso compiuto!
Alle ore 11.15– 14.00- 16.00
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 5 anni in su (massimo 20 bambini a turno)

Riga e compasso, altro che pennello!
Kandiskij, Klee, Mondrian, Picasso e tanti altri pittori usavano cerchi, triangoli, quadrati, rette, rombi, rettangoli, trapezi e tanto altro ancora! Per loro queste forme erano in grado di comunicare,
quasi come se fossero esseri viventi. Attraverso le figure geometriche, esprimevano i propri sentimenti più profondi. Ecco a voi i loro quadri e adesso insieme andiamo ad analizzare le numerose forme che ci vivono all’interno! Dopo aver osservato i quadri ci metteremo
nei panni degli artisti e cercheremo di riprodurre le forme della geometria!
Alle ore 10.15 – 12.00- 15.00 – 17.00
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 ai 10 anni in su (massimo 20 bambini a turno)

Natura, pennelli e colori: quando l’arte incontra la biologia
Approfondimento scientifico sulla storia del disegno naturalistico, ne vedrete di tutti i colori!
Alle ore 11.00 – 13.00 – 15.30 – 17.30
Durata 30’
Lab 1 – piano terra Corporea
Per tutti

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone