I seminari didattici dell’INFN: “La fisica delle particelle elementari” – 14 maggio

Prossimo seminario…

Titolo: La fisica delle particelle elementari
Relatore: Dr. Giulia Ricciardi (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Data: 14 maggio 2014

Attraverso lo studio delle particelle elementari si cerca di raggiungere la massima semplicità nella descrizione e comprensione della diversità osservata nell’universo. Negli anni, l’elenco delle particelle e delle forze ritenute fondamentali ha subito continui cambiamenti man mano che indagini sempre più approfondite della materia e delle sue interazioni rivelavano atomi entro le molecole, nuclei ed elettroni entro gli atomi, nucleoni all’interno del nucleo, quark e gluoni entro il nucleone, e altre particelle elementari. Quest’anno, il Nobel per la Fisica, conferito a François Englert e Peter Higgs, ha premiato la predizione, fatta insieme a Robert Brout (morto nel 2011), di un tassello mancante nell’attuale quadro delle particelle elementari, il bosone che porta il loro nome, scoperto nel 2012 al CERN. In questo seminario si discuterà di tale bosone, e in generale del ruolo che giocano nel nostro universo le particelle che lo compongono, delle nostre attuali conoscenze, riassunte nel cosiddetto Modello Standard, e del futuro della ricerca nelle particelle elementari.

Durante il 2013, nell’ambito della manifestazione Futuro Remoto, la sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha organizzato insieme alla Città della Scienza una serie di seminari didattici, rivolti agli studenti delle scuole superiori, tenuti da ricercatori dell’INFN. Gli argomenti trattati hanno spaziato in tutti gli ambiti di ricerca dell’INFN: dal macro al micro-microsmo;  dallo studio dei neutrini alla scoperta del bosone di Higgs e al concetto di massa; dal concetto di energia alla fisica delle stelle e dei fenomeni più catastrofici dell’Universo.

Il successo raccolto dall’iniziativa (oltre 500 partecipanti tra studenti e docenti) ci ha indotto ad ampliare l’offerta per l’anno scolastico 2013/2014 con nuove tematiche e a pensare a nuove iniziative per rendere più efficace la divulgazione scientifica.

Link al sito INFN

Scarica il programma con gli abstract degli incontri.

Video dei precedenti incontri

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone