Si conclude l’EBN Tech Camp a Città della Scienza
Due giorni di attività dedicati all’innovazione e alle startup

Si è conclusa la settima edizione di EBN Tech Camp, svoltasi dal 5 al 6 ottobre a Città della Scienza.

EBN Tech Camp è una delle principali iniziative internazionali dedicata a coinvolgere in una piattaforma comune i principali incubatori e acceleratori d’impresa a livello europeo, accomunati dalla mission della valorizzazione del potenziale innovativo del sistema europeo delle startup e delle PMI. L’evento è promosso dall’European Business Network, in partnership con Città della Scienza e co-organizzato con Sviluppo Campania – società in house della Regione Campania. L’iniziativa è co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del “Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT” – POR Campania FESR 2014 – 2020 – Ricerca e Innovazione.

L’European Business and Innovation Centre Network (EBN) sovrintende e certifica le attività dei Business Innovation Centre europei attraverso il marchio di qualità EU|BIC che riconosce le strutture che erogano servizi specialistici per la creazione e lo sviluppo di nuove idee di business a vocazione tecnologica. L’incubatore d’imprese di Città della Scienza, gestito attraverso la società Campania NewSteel, è membro associato di EBN ed esprime inoltre il rappresentante italiano nel Board of Director.

Due giorni dedicati alla valorizzazione delle nuove imprese

Hanno preso parte alle attività di EBN Tech Camp i rappresentanti di business innovation centre, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e innovazione, università, poli tecnologici provenienti da diversi paesi: oltre all’Italia, presenti delegazioni provenienti da Regno Unito, Romania, Germania, Belgio, Slovenia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Polonia, Irlanda, Austria, Cipro, Slovacchia e Finlandia. Presenti a Città della Scienza anche realtà extra europee dagli Stati Uniti e dal Sudafrica.

Due intesi giorni di attività, workshop e approfondimenti dedicati a 4 temi strategici per lo sviluppo imprenditoriale in chiave innovativa del tessuto europeo:

  • Il mentoring delle idee innovative
  • I modelli di business più efficaci per i business innovation centre e in generale per gli attori che si occupano di favorire la nascita di startup innovative
  • Le sfide dell’industria 4.0 e della manifattura avanzata
  • L’imprenditorialità inclusiva

Parlano i protagonisti

“La Regione Campania – spiega Valeria Fascione, Assessore all’Internazionalizzazione, Startup e Innovazione della Regione Campania – vanta una lunga storia di amicizia con la rete EBN. La Giunta De Luca ha posto la promozione delle startup e della cultura imprenditoriale al centro della propria azione. È in quest’ottica che ci siamo dotati di strumenti interessanti, soprattutto per i giovani potenziali imprenditori, come l’Erasmus per Startup, finalizzato a offrire ai nostri giovani startupper la possibilità di andare all’estero a fare esperienza presso incubatori internazionali”.

“In Campania c’è un grande lavoro sulla promozione delle startup e l’ecosistema territoriale è molto vitale. EBN è un network che opera a favore delle nuove imprese innovative. L’idea fondamentale – evidenzia Javier Echarry, Amministratore delegato di EBN – è che le imprese che si avvicinano alla rete hanno la possibilità di beneficiare di tutti i servizi e i vantaggi di un network di livello europeo. Le strutture che aderiscono alla rete EBN possono ospitare imprese che arrivano dalla Campania e gli incubatori regionali, come Campania NewSteel possono fare lo stesso con le startup più interessanti dello scenario europeo. In questo modo viene valorizzato al massimo lo scambio virtuoso all’interno della rete”.

EBN TECH CAMP 2017

STRINGA FESR
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone