Smart, si gira! Quanto la tecnologia ha rivoluzionato la vita quotidiana? – 21 e 22 luglio

Quanto la tecnologia ha rivoluzionato la vita quotidiana?

Prova a chiudere gli occhi per qualche istante e a pensare a tre oggetti che negli ultimi anni hanno trasformato profondamente le nostre abitudini di vita, il nostro modo di studiare, di lavorare, di comunicare.
Sicuramente starai pensando al computer, al tablet e allo smartphone o almeno ad uno di questi!
Il 21 e il 22 luglio, vieni a scoprire come lo straordinario progresso delle scienze e la diffusione delle nuove tecnologie stanno modificando sempre più la nostra vita.
La tecnologia sta pervadendo sempre più la nostra vita quotidiana. Basta prendere un treno per rendersi conto di come sia diventato oggi raro vedere una persona sfogliare un quotidiano rispetto a chi compulsa il tablet e lo smartphone per cercare informazioni e frequentare i social network.  Scegliere una vacanza o un ristorante, acquistare un bene o un servizio, persino trovare un fidanzato: tutto viene realizzato via internet e con applicazioni create ad hoc.
Secondo le più moderne indagini, tre sono gli atteggiamenti nei confronti delle nuove tecnologie nella vita quotidiana: gli “indifferenti” (68.4% degli intervistati) ovvero quanti non intravedono particolari cambiamenti nell’applicazione delle tecnologie alla vita di tutti i giorni: sono i “nativi digitali”, che considerano simili tecnologie come date “di default” nelle loro vite. Il secondo gruppo è quello degli “entusiasti” (30.0%), che avvertono in quasi tutti gli ambiti miglioramenti determinati dalla tecnologia. Rientrano in questa percentuale le vecchie generazioni per le quali le nuove tecnologie rappresentano una scoperta (perché prima non esistevano o non erano utilizzate). Marginale, infine, il gruppo dei “pessimisti” (1.6%) che ha un’opinione negativa nei confronti dell’introduzione delle nuove tecnologie. E tu, quanto sei smart e a quale gruppo appartieni?
Non perdere le nostre attività sul tema scienza e tecnologia nel quotidiano!

Da sempre per trovare un tesoro, occorre una mappa … E se invece fosse il tuo smartphone ciò che può portarti dritto dritto alla scoperta del tesoro? Provaci in “Caccia a tesoro… al tempo degli smartphone”: indizio dopo indizio, esplorando il Museo Corporea grazie al supporto del tuo smartphone arriverai a trovare un piccolo premio. Cosa aspetti? Partecipa!
Dietro ogni invenzione geniale, c’è il nome di uno scienziato, uno studioso che ha dedicato la sua vita a perseguire le sue ricerche, giungendo persino a compiere molti sacrifici.
Alan Turing, brillante mente matematica di metà novecento, gettò le basi della moderna informatica che domina la nostra vita di tutti i giorni tra tablet, pc e telefonini. In “Scocca l’ora del codice” utilizzando il software SCRATCH 2.0, potrai imparare a programmare un simpatico personaggio a fare delle azioni o creare delle GIF personalizzate. Essere programmatore informatico per un giorno sarà divertente!
Quali sono oggi gli ambiti di ricerca scientifica maggiormente esplorati? Le nano particelle, ovvero particelle aventi dimensioni del nanometro, cioè un miliardesimo di metro sicuramente sì! Grazie al NanoKit,” attraverso semplici e divertenti esperimenti, potrai comprendere le straordinarie proprietà fisiche e chimiche delle nano particelle e scoprire come queste possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni!
Infine, per i nostri visitatori ancora non molto “tecnologici”, “AniMani”, un bellissimo laboratorio di creatività dove, ispirato da una simpatica storiella, potrai disegnare tanti animali usando solo le tue impronte digitali.
Esplora le aree espositive del nostro Science Centre! Visita la Mostra dedicata al Mare. Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Come la tecnologia ci aiuta nell’esplorazione e nello studio del mondo marino? InSOund NAvigation and Ranging” riscopri la storia dell’invenzione del Sonar e le sue applicazioni passate, attuali e future.

Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.
Non perdere anche la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.
“Tecnologia Corporea” è l’approfondimento di questa settimana durante la visita guidata alla Mostra Corporea. Sui tre piani del nostro Museo, nascosti tra gli exhibits, ci sono modelli e prototipi all’avanguardia in campo biomedicale. Grazie alla guida, potrai scoprire quali sono i progressi e gli ultimi ritrovati per applicare le tecnologie al corpo umano.
Ritorna a grande richiesta lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future.
E se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” ti attende per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.
Vieni a scoprire il ricco programma!
Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 21 LUGLIO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo”
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Tecnologia Corporea
Sai che tra i piani del Museo Corporea, nascosti tra gli exhibits interattivi, si trovano alcuni dei modelli e prototipi più all’avanguardia d’Italia in campo biomedicale? Scoprili seguendo l’ approfondimento scientifico durante la visita guidata.

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 11.00 – 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00– 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Il SOund NAvigation and Ranging 
Il Sonar è stato sicuramente uno degli strumenti scientifici che maggiormente ha cambiato il modo di navigare, comunicare e rilevare la presenza e la posizione di altre imbarcazioni usando la propagazione delle onde sott’acqua. Ma oggi è ancora usato? Come la tecnologia ci aiuta nell’esplorazione e nello studio del mondo marino?
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Scocca l’ora del codice! 
Hai mai provato il coding? Scrivi le righe di comando necessarie per “programmare” un personaggio a compiere diverse azioni!
Alle ore 13.00 – 15.00
Durata 45’
Sala Byte – Fablab dei piccoli
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 10 bambini a turno)

Caccia al tesoro … al tempo degli smartphone!
Caccia al tesoro scientifica, con il supporto dello smartphone, all’interno del museo Corporea. Scopri tutti gli indizi e trova il tesoro!
Alle ore 11.00 – 12.30
Durata 60’
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 15 bambini per turno)

Il NanoKit 
Un viaggio alla scoperta delle nanoparticelle tra divertenti e coinvolgenti esperimenti scientifici.
Alle ore 10.45 – 13.45
InsettiLab 1 – Mostra Insetti&Co.
Durata 45’
Per tutti

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

DOMENICA 22 LUGLIO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibits interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15 – 11.15 –14.15 – 15.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Tecnologia Corporea
Sai che tra i piani del Museo Corporea, nascosti tra gli exhibits interattivi, si trovano alcuni dei modelli e prototipi più all’avanguardia d’Italia in campo biomedicale? Scoprili seguendo l’ approfondimento scientifico durante la visita guidata.

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 11.00– 14.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Il SOund NAvigation and Ranging 
Il Sonar è stato sicuramente uno degli strumenti scientifici che maggiormente ha cambiato il modo di navigare, comunicare e rilevare la presenza e la posizione di altre imbarcazioni usando la propagazione delle onde sott’acqua. Ma oggi è ancora usato? Come la tecnologia ci aiuta nell’esplorazione e nello studio del mondo marino?
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra Il Mare.

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Animani 
Lasciati ispirare da un racconto per riprodurre gli animali più amati da grandi e piccini, usando solo le tue impronte digitali!
Alle ore 12.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare o Corporea (massimo 20 bambini per turno) – Per bambini dai 4 anni in su

Scocca l’ora del codice! 
Hai mai provato il coding? Scrivi le righe di comando necessarie per “programmare” un personaggio a compiere diverse azioni!
Alle ore 11.45 – 15.00
Durata 45’
Sala Byte – Fablab dei piccoli
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 10 bambini a turno)

Caccia al tesoro … al tempo degli smartphone!
Caccia al tesoro scientifica, con il supporto dello smartphone, all’interno del museo Corporea. Scopri tutti gli indizi e trova il tesoro!
Alle ore 10.15 – 13.00
Durata 60’
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea o Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 15 bambini per turno)

Il NanoKit 
Un viaggio alla scoperta delle nanoparticelle tra divertenti e coinvolgenti esperimenti scientifici.
Alle ore 10.45 – 13.45
InsettiLab 1 – Mostra Insetti&Co.
Durata 45’
Per tutti

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 10.30 – 13.00 – 14.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

BIGLIETTERIA

Biglietto di ingresso  (valido dal 12 giugno al 30 settembre)

Biglietto unico adulti/bambini: 7€
Planetario 5€
Science Centre + Planetario 10€.

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Orari a partire dal 12 giugno al 30 settembre*

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00
Lunedì: chiuso
*Dal 30 luglio al 3 settembre il museo rimarrà chiuso a causa di lavori di manutenzione delle aree espositive

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone