Superfesta di Carnevale 2020 | 23 febbraio a Città della Scienza

Domenica 23 febbraio a Città della Scienza ci sarà la grande Festa di Carnevale all’insegna della scienza e del divertimento.
Il tema di questo anno è le mille culture e colori dei popoli della Terra esplorato attraverso spettacoli, animazione itinerante, giochi e laboratori di creatività e manualità sulle tradizioni geografiche dei vari luoghi della terra; non mancheranno coriandoli, stelle filanti, costumi, travestimenti, accessori, maschere e momenti di giochi collettivi sia per adulti che per bambini!
Per l’intera giornata è previsto l’ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni e le aree espositive saranno aperte e visitabili fino alle 18.
Tra le attività in programma segnaliamo il Live Show a cura di UAN, Unione astrofili napoletani, “Tutti i Colori delle Stelle” presso il Planetario 3D, un viaggio nei colori delle stelle che oltre ad essere magnifici e sorprendenti ci informano sulle loro caratteristiche. Sarà presente l’angolo delle culture con attività e travestimenti organizzati per conoscere la storia e le curiosità dei diversi paesi del mondo: si viaggerà in Africa, Cina, Australia e Brasile. La Bollywood dance Aishanti company si esibirà in una performance di ballo al ritmo della magica India. Il programma della giornata prevede numerose attività per i più piccoli. I bambini dai tre anni potranno partecipare ad un percorso di miniolimpiadi, saltare sui gonfiabili e farsi truccare dalle nostre animatrici.

bozza-manifesto-carnevale-3

Città della Scienza è lieta di annunciare il rinnovo della collaborazione con F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
Anche per il 2020, anno del centenario dell’azienda, GIOTTO sarà il Colore Ufficiale di tutte le attività educational di Città della Scienza ed il Carnevale, con i suoi mille colori, è l’occasione giusta per omaggiare tutti i piccoli visitatori con un gadget firmato GIOTTO e dare spazio alla propria creatività attraverso il colore. Tante altre sorprese vieni a scoprirlo vivendo la festa più colorata del mondo insieme a noi.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Inaugurazione della Festa di Carnevale : 3,2,1 …Via!
Scie di bolle di sapone, volo di palloncini accompagnato da musiche, trampolieri in carne e ossa, giocolieri impavidi, animazione itinerante pronta a tutto, scherzi (a Carnevale ogni scherzo Vale), micromagie e giochi per inaugurare la Festa più colorata dell’Anno!
Piazza della Musica
Alle ore 10.30
Durata 10’
Per tutti
A cura di: Animazione Lacci Sciolti

MilleBolleBlu
Scie di bolle di sapone giganti invadono la nostra Piazza della Musica e danno il benvenuto ai nostri gentili visitatori! Esploriamo insieme la scienza delle bolle di sapone con gran divertimento di adulti e piccini!
Dalle ore 15 alle ore 17.30
Piazza della Musica
Per tutti

La Pignatta
Il tradizionale gioco della Pignatta per divertire bambini e adulti… prova a rompere i sacchetti con tutta la tua energia e scopri quali golosità contengono!
Le caramelle saranno gentilmente offerte da Fallani Caramelle dal 1926
Piazza della Musica
Durata 10’
Alle ore 12.00
Per tutti

Performance di GUNA PERCUSSION – MUSICHE E DANZE DEL WEST AFRICA
I Maestri Liliana De Cristofaro e Gamal Seya, fondatori della band Italo – Africana e dell’unica scuola presente sul territorio campano, aprono una finestra sulla cultura Malinke del West Africa. Studi pratici sulla dimensione rappresentativa e rituale, alla ricerca di un linguaggio poetico.
Musica e danza sono inscindibili, è continuo lo scambio di energia tra percussionista e ballerino, è un dialogo vero e proprio, un linguaggio. Ad ogni passo la musica risponde con un particolare accento sul djembe e viceversa. La danza africana si balla a piedi nudi dove le piante toccano dolcemente il suolo, a contatto con la terra, con le nostre radici.
Alle ore 12.30
Durata 20’
Per tutti
Arena
A cura di: I Maestri Liliana De Cristofaro e Gamal Seya e le percussioni dal vivo dei @GUNA PERCUSSION – SUONI E DANZA DEL WEST AFRICA

Performance di Bollywood Dance
Direttamente dal mondo Bollywood, vi presentiamo la ” Bollywood dance Aishanti company”! Un gruppo di giovani ragazze, diverse tra loro, ma accomunate da una grande passione, la Bollywood Dance. Cosí nasce la loro compagnia, con la quale si esiboscono in numerosi spettacoli, li abbiamo viste danzare anche sul grande schermo, partecipando a programmi Rai. Insomma, ci faranno vivere un sogno, danzando al ritmo della magica India, diffondendo la loro passione attraverso ritmi e colori di quel mondo unico. La Bollywood dance Aishanti company ci racconteranno una favola…renderanno tutto Magico, dal sapore della Splendida India!
Alle ore 13.30
Durata 20’
Per tutti
Arena
A cura di: Bollywood Dance Aishanti Company

Giochi di un tempo…
Mostra interattiva di exhibits in legno per giocare divertendosi!
Dalle ore 10 alle ore 18
Per tutti
Piazza della Musica

Un fantastico omaggio offerto da Giotto Colore Ufficiale di Città della Scienza! 
Città della Scienza è lieta di annunciare il rinnovo della collaborazione con F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.
Anche nel 2020, anno del Centenario dell’azienda, GIOTTO sarà il Colore Ufficiale di tutte le attività educational di Città della Scienza. Oggi, i nostri piccoli ospiti riceveranno un omaggio firmato GIOTTO per liberare la propria creatività attraverso il colore.
N.B. L’attività verrà svolta fino a esaurimento scorte
Dalle ore 10 alle ore 14 in Galleria Spazio Eventi- Foyer Inferiore sala Newton e dalle ore 14.30 alle ore 18 in Accoglienza Corporea
Per bambini con tagliandino

Gli indovinelli di BIT di Carnevale! 
BIT, la mascotte di Città della Scienza, la più amata da tutti i bambini, è finalmente tornato al museo. Riuscirai a risolvere i suoi indovinelli di Carnevale?
Dalle ore 10 alle ore 18
Piano terra Corporea
Per tutti

20e20, Natura e Divertimento per tutta la famiglia!
Conosci già l’Oasi Fiume Alento? Città della Scienza ospita con piacere lo staff dell’Oasi Fiume Alento che presenterà in maniera animata, con personaggi delle fiabe e dei cartoons, la programmazione di tutti gli eventi della primavera 2020 che si terranno all’Oasi Fiume Alento, un luogo straordinario, una magia naturale unica a pochi kilometri da Napoli!
Galleria Spazio Eventi
Dalle ore 10 alle ore 14
Per tutti
A cura di: Staff Oasi Fiume Alento

Face painting
Non hai avuto tempo e modo di prepararti un vestito per Carnevale? Non preoccuparti! Qui potrai essere truccato con i fantastici prodotti della linea GIOTTO MAKE UP. Che tu voglia sentirti libera come una farfalla o aggressiva come un leone, qui potrai vedere i tuoi sogni esaudirsi.
Dalle ore 10 alle ore 14 in Galleria Spazio Eventi- Reception
Dalle 15 alle 17.30 su Lab 1 di piano terra Corporea
Per tutti

Circus Time
Chi non ama i luna park? Sono luoghi fantastici che ci affascinano da sempre. Fai una passeggiata e prova a colpire i bersagli! Partecipa al gioco dei barattoli! Indossa uno dei nasi rossi gentilmente offerti da Ossola Elio e vivi la magia dell’atmosfera circense!
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Galleria Spazio Eventi
A cura di: Animazione Lacci Sciolti

Nei panni di….
Non hai avuto tempo di comprare un travestimento di Carnevale per tuo figlio/a? Non preoccuparti, ci pensiamo noi! I nostri animatori ti catapulteranno in altri vesti e il divertimento non avrà fine!
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Galleria Spazio Eventi
A cura di: Animazione Lacci Sciolti

Percorso MiniOlimpiadi
Percorsi con Aste, Coni, Cerchi,Tunnel, Trottole, Supermarket, Carriole, Monopattini, Scheletro ed Ossa,Tiro alla fune, Paracadute, Pallone gigante, Gioco Centro, Pesca Pesciolini, Giochi di abilità e velocità per tutti!
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Galleria Spazio Eventi
Per bambini dai 3 ai 9 anni
A cura di: Animazione Lacci Sciolti

Gonfiabili Go-Go
Un Castello per sentirsi Re e Regine e un Ring Salta Salta!
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Galleria Spazio Eventi
Per bambini dai 2 ai 5 anni
A cura di: Animazione Lacci Sciolti

L’ANGOLO DELLE CULTURE

Tutto il Mondo è paese
Osserva con attenzione i Monitor della Galleria e individua la top ten degli stati. Corri al Science Store per controllare le tue risposte e vincere ambiti premi. Perché viaggiare ti arricchisce sempre, anche se solo tramite fotografie!
Monitor – Galleria spazio Eventi
Dalle ore 10 alle ore 14
Per tutti

Le Maschere Italiane 
Vieni a conoscere la storia e le curiosità dei personaggi delle maschere Italiane! Un laboratorio di creatività volto alla riscoperta delle radici della festa del Carnevale.
Galleria spazio Eventi – Sala Montessori
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dagli 8 anni in su

Tribalistas
Per i popoli e le tribù africane, le maschere rappresentano molto più di una copertura del viso. Indossare una maschera o un copricapo indica uno status sociale, esprime un sentimento o fa parte di un rituale. Prova a calarti in quelle atmosfere e lasciati ispirare per realizzare delle maschere originali e uniche in stile tribale.
Galleria spazio Eventi
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dai6 anni in su

Drago Cinese
E’ appena iniziato l’anno del Topo secondo il calendario Cinese e se non hai potuto partecipare alle manifestazioni per celebrare il Capodanno, raggiungici e partecipa a questo laboratorio in cui potrai realizzare un temibile drago cinese!
Galleria spazio Eventi / dalle 15 alle 17.30 in OpenLab su piano terra Corporea
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dagli 8 anni in su

Alieni per un giorno
Culture e popoli non solo di questa Terra… La vita al di fuori del Sistema Solare è un tema molto complesso ma anche affascinante. Approfitta dell’allegria del Carnevale per provare a disegnare, colorare e realizzare una maschera da Alieno Extraterrestre. Forse non esiste, ma sarà divertente dare seguito alla tua fantasia!
Dalle ore 10 alle ore 14 in Galleria spazio Eventi – Sala Ippocrate
Per bambini dai 6 anni in su

Carioca
Rio De Janeiro, la patria del Carnevale: in Brasile questa festa è molto più che sentita. E’ “vissuta” sulla pelle. E’ tradizione. Qui potrai costruire un simpatico copricapo ispirato al Carnevale brasiliano. Pronto a danzare al ritmo della samba?
Galleria spazio Eventi – Sala Vivaldi
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dagli 8 anni in su

Australia nel Cuore
Un laboratorio di manualità volta alla decorazione del simbolo chiave del continente Australiano – il boomerang. Calati nei panni di un aborigeno australiano e decora il tuo!
Galleria spazio Eventi – Sala Modotti e dalle 15 alle 17.30 in InsettiLab
Dalle ore 10 alle ore 14
Per bambini dai 5 anni in su

IL PLANETARIO
NOVITA’ – Live Show UAN “Tutti i Colori delle Stelle”
Con un po’ di fantasia, il cielo stellato sembra proprio un’esplosione di coriandoli “luminosi”: tutte le stele, infatti, brillano di una sfumatura colorata propria, capace di raccontare dettagli sulla loro superficie. Viaggia nel nostro magnifico planetario a caccia di questi colori stellari, per scoprire insieme quanto il cielo stellato sappia essere colorato!
Alle ore 11.00, 12.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Per tutti
A cura di: UAN – Unione Astrofili Napoletani in collaborazione con Fondazione IDIS – Città della Scienza

NOVITA’ Show Planetario 3D “Hidden Universe – Universo Oscuro”
“L’Universo Oscuro” è uno straordinario viaggio nello Spazio più profondo. E’ una avventura che ci fa viaggiare nelle più remote regioni del nostro Universo grazie a immagini reali catturate dai più potenti telescopi del mondo – e viste per la prima volta sullo schermo e in 3D. Esplora le prime galassie, guarda le stelle nascere in vivaci nuvole di gas e polvere, percorri la superficie di Marte e ammira splendidi immagini del Sole e di altri corpi celesti lontani anni luce da noi.
Alle ore 11.45, 13.15, 14.00, 16.00
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Consigliato dagli 8 anni in su

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 15.15
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

Live Show Planetario 2D “Vita e Morte di una Stella” 
A volo libero tra le costellazioni più famose, ripercorreremo tutte le tappe della vita di una stella, dalla nascita fino alla morte.
Alle ore 16.45
Durata 45’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario
Dagli 11 anni in su

LE MOSTRE
Visite guidate alla Mostra BIKE_IT 
Unica tappa italiana della mostra internazionale interamente dedicata al mondo della bicicletta. L’ebbrezza di trovarsi in equilibrio su due ruote, per un viaggio alla scoperta di un mezzo di trasporto tanto antico quanto estremamente attuale. Uno strumento che riesce a conciliare ambiente e società.
Perché la vita è più sana e bella, se in sella ad una bicicletta!
Alle ore 11.45, 12.45, 15.45
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra BIKE_IT

Focus Mostra BIKE_IT – Pedalando in Strada! 
Da solo o in compagnia, con pedali o senza, viaggia a due o più ruote lungo il percorso, unendo il divertimento alle regole della strada.
Provaci e vedrai che ci riuscirai!
Alle ore 10.45, 13.45, 16.45
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra BIKE IT
Per tutti
N.B. L’attività non verrà svolta in caso di cattivo tempo

Visite guidate alla Mostra Corporea – Museo interattivo del Corpo Umano 
5000mq, tre piani e oltre 100 exhibit interattivi per raccontare in maniera divertente tutti i segreti del corpo umano!
Alle ore 10.15, 11.15, 13.15, 14.15, 16.15, 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Mostra Corporea

La genetica del colore degli occhi
La primissima cosa che si nota quando si incontra qualcuno è il colore degli occhi! Ma quali e quanti sono i geni coinvolti nella pigmentazione dell’occhio?
Approfondimento scientifico durante la visita guidata a Corporea

Visite guidate alla Mostra Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, lo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.45, 12.15, 16.00, 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione unica!
Alle ore 10.30, 11.15, 12.30, 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visite guidate alla Mostra Paleomare di MAG
Una passeggiata nel tempo, un’ immersione nel mare in cui non abbiamo mai nuotato.
Un raccordo evolutivo tra il mare attuale e il mare del Paleozoico, un’ esaltazione della materia, della forma e del colore del passato messi in relazione con il presente;
una celebrazione dell’eccezionalità della fossilizzazione come fotografia del tempo, come traccia indissolubile dell’evoluzione.
Alle ore 12.15, 13.15, 14.15, 15.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Tropical Fish 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, falli comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Dalle ore 14 alle ore 18
Acquario Virtuale – Mostra Il Mare
Per bambini dai 4 ai 12 anni

BIGLIETTERIA

Ingresso gratuito per l’intera giornata per tutti i bambini fino a 12 anni 

MUSEO
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO MUSEO-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Dal martedì alla sabato dalle 09 alle 17
Domenica: dalle 10 alle 18
Lunedì: chiuso

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Il 23 febbraio si terrà la NAPOLI CITY HALF MARATHON che interesserà la zona di Fuorigrotta. Se arrivi in auto ti consigliamo di prendere l’uscita della Tangenziale Agnano. 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone