Tappa a Torino del Roadshow di promozione della China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017

Mercoledì 4 ottobre si è tenuta presso l’Energy Centre del Politecnico di Torino la seconda tappa del Roadshow per la promozione dell’edizione 2017 della China-Italy Science, Technology and Innovation Week.
I lavori sono stati aperti dal Rettore Marco Gilli e dal Consigliere Scientifico dell’Ambasciata Cinese in Italia, Cao Jianye, i quali hanno ricordato la storia della cooperazione tra i due paesi in materia scientifica e tecnologica.

La presentazione è proseguita con l’introduzione del contesto scientifico ed economico cinese da parte del Primo Segretario dell’Ambasciata cinese in Italia, Yao Liangjun, il quale ha presentato un dettagliato focus sulle città di Chengdu e Guiyang, sedi dei due focus territoriali previsti nel corso dell’edizione del 2017 dell’evento.

Successivamente ha preso la parola Roberto Pagani, Addetto Scientifico del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, il quale ha ricordato le principali azioni della cooperazione scientifica tra Italia e Cina, rappresentate oggi da oltre 700 accordi di cooperazione tra atenei Italiani e cinesi.

È intervenuta poi Nicoletta Amodio, Area Politiche Industriali di Confindustria, che ha sottolineato l’importanza del programma come supporto alla politica industriale del paese. Ha preso poi la parola Michele Bonino, Delegato del Politecnico di Torino per la Cina, che ha evidenziato come “presentarsi come Sistema paese in modo compatto è una strategia di primaria importanza di fronte ad un paese cosi grande e competitivo come la Cina”.

Subito dopo, è stato presentato il programma della China-Italy Science, Technology and Innovation Week 2017 da Anne-Marie Bruyas, Responsabile delle Relazioni Internazionali di Città della Scienza, che ha messo in luce gli elementi cardini del programma: il forte endorsement istituzionale da un lato, le attività di networking e matchmaking dell’altro. L’evento si svolgerà in cinque giorni e tre tappe, con un programma articolato da seminari tematici ed incontri one-to-one.

L’incontro si è concluso con la testimonianza di due Cluster Tecnologici Nazionali, con Laura Morgagni, Segretario Generale del Cluster Smart Communities Tech e con Enrico Pisino, Presidente del Cluster Tecnologico Trasporti 2020.

 

IMG-20171004-WA0011
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone