Task Force Pandora: giornata di studio sulla Terra dei Fuochi – 26 giugno

La Task Force spontanea tecnico-medico-scientifica Pandora, a sei mesi dalla sua costituzione, ha organizzato una “Giornata di Studio” pubblica da condividere con cittadini e giornalisti interessati. L’evento avrà luogo nella Sala Newton di Città della Scienza, giovedì 26 giugno 2014 dalle ore 11 alle 18.

Pandora nasce nel Dicembre 2013 su iniziativa della ricercatrice Paola Dama che, pur vivendo e lavorando negli Stati Uniti, ha avvertito l’esigenza di un confronto tra i membri della comunità medico-scientifica, affinché si potesse fare chiarezza tra le informazioni, troppo spesso contraddittorie e tendenziose, che negli ultimi mesi stanno bersagliando la Campania riguardo lo spinoso tema dell’inquinamento ambientale.

PANDORA oggi vanta eccellenti adesioni e annovera al suo interno professionisti di alto profilo provenienti anche da diverse parti di Italia e dall’estero. Il gruppo sta procedendo alla raccolta di informazione tecnica e scientifica, dimostrabile ed inoppugnabile, in merito alla tematica delle contaminazioni ambientali e del loro possibile impatto sociale e sanitario (presente e futuro) causate dallo smaltimento illegale di rifiuti in Campania e in altre parti di Italia. Scienziati appartenenti a vari campi di indagine tecnico-scientifica stanno interagendo e collaborando tra loro, fornendo ciascuno il proprio contributo, in un contesto di multidisciplinarietà. Nel corso di questi mesi sono stati redatti diversi documenti tra cui quello sulla “Qualità dell’acqua pubblica a Napoli e nella regione Campania” e “Fattori di Rischio: stili di vita o inquinamento ambientale?”.

Accanto all’obiettivo primario di descrivere in modo dettagliato, con grande rigore tecnico-scientifico le problematiche affrontate c’è la volontà di indicare delle proposte tecnicamente praticabili ed economicamente sostenibili. Il gruppo di studio volontario si riunirà per rispondere alle numerose domande che interessano la complessa situazione in Campania.

“Riteniamo che l’interazione con i cittadini, spesso disorientati, sia assolutamente necessaria per superare la distanza tra gli scienziati e la gente comune. Allo stesso modo siamo convinti che la figura dello scienziato deve assumere un ruolo di riferimento e responsabilità sociale nei confronti della collettività. La struttura della società moderna risiede sul progresso fornito da dati tecnico-scientifici che devono essere correttamente diffusi, sia alle Istituzioni preposte, sia ai cittadini. Un ruolo di grande responsabilità sociale ricade sulla stampa e i media, e noi scienziati dobbiamo divenire i garanti di una corretta informazione che in Italia purtroppo è carente”, commenta Paola Dama, che aggiunge: “PANDORA sta procedendo alla stesura di documenti consultabili sul sito www.taskforcepandora.com, a disposizione dei mass-media, delle Istituzioni e della cittadinanza, una piattaforma dove poter raccogliere suggerimenti e dubbi, al fine di poter permettere agli interessati una costruttiva interazione con il gruppo di studio. Il problema da affrontare e risolvere è però raggiungere tutte le persone che non utilizzano il web, cui si accede, fino ad oggi, solo attraverso la comunicazione televisiva: questa giornata di studio permetterà di superare questa barriera in una costruttiva interazione con le persone”.

PANDORA si propone come riferimento indipendente e scientificamente autorevole per mass-media, organi istituzionali e per chiunque in generale voglia ricevere informazioni scientificamente rigorose ed indipendenti in merito alla delicata tematica degli sversamenti illegali di rifiuti in Campania (ed eventualmente in altri territori con situazioni ambientali analoghe). L’evento sarà preceduto dalla conferenza stampa che inizierà alle 10.30.

SCARICA L’INVITO

PROGRAMMA

10.30 Conferenza stampa
11.00 Pausa caffè
11.30 Saluti ed introduzione (Dr. Paola Dama)
11.45 Il ruolo della disinformazione scientifica e dei media (Dr. Sandra Fabbri)
12.00 dibattito
12.15 Stili di vita (Prof. Salvatore Panico)
12.30 dibattito
12.45 Fattori di rischio professionali (Dr. Aurora Brancia)
13.00 dibattito
13.15 Aspetti legati alle tematiche sulla radioattività nella Terra dei Fuochi (Ing. Vincenzo Romanello)
13.45 Pausa Pranzo
15.00 Dossier sulla mappatura del Governo (Prof. Massimo Fagnano)
15.15 Bonifiche: necessità? (Dr.Gregorio Palumbo)
15.25 dibattito
15.45 Analisi dei tumori: lo stato dei lavori (Dr. Mario Fusco)
16.00 dibattito
16.15 Pausa caffè
16.45 Alcune riflessioni sulla lezione appresa (Dr. Antonio Di Gennaro)
17.00 Presentazione Documento “La Terra dei Fuochi: qualità dell’aria in Campania”
17.30 dibattito e testimonianze
17.45 La crisi di un importante settore economico campano causata dalla manipolazione dell’informazione (Dr S. Gallipoli)
18.00 dibattito e testimonianze
Saluti di Chiusura (Dr. Paola Dama)

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone