La Fondazione IDIS-Città della Scienza bandisce un concorso per l’assegnazione di due borse di studio per le attività del Fab Lab:
N. 1 Borsa di Studio di € 15.000,00 per le “Attività di ricerca e applicazione sulla fabbricazione digitale con l’ausilio di macchine a controllo numerico e dei relativi software d’uso”.
L’attività oggetto della presente borsa di studio sarà focalizzata su progetti di ricerca e applicazione relativi all’utilizzo del parco macchine, attrezzature e software presenti all’interno del FabLab di Città della Scienza per il concreto raggiungimento degli obiettivi suddetti.
Possono partecipare al concorso coloro che non abbiano superato il 32° anno di età al momento dell’inizio della borsa, e che siano in possesso di diploma di laurea magistrale in discipline riguardanti l’ingegneria meccanica o la meccatronica, la robotica o comunque con prevalente indirizzo nel campo oggetto della borsa di studio, con voto di laurea pari o superiore a 101/110. Possono inoltre partecipare coloro che, pur non in possesso di un diploma di laurea magistrale, dimostrino di possedere comprovate competenze curriculari o esperienze nell’ambito dell’oggetto della borsa di studio, con riferimento in particolare ai temi relativi alla stampa 3d, alla prototipazione rapida, alle tecniche di digital fabrication, alla progettazione e realizzazione di macchine cnc.
Al candidato è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale e la conoscenza di:
- software per generazione G-code, es: Alphacam Rhinonest, Rhinocam, Cura, Slic3r;
- hardware CNC: Lasercut, Fresa 3.5 assi, Stampanti FDM, SLS, STL, Scanner 3d ed in generale le attrezzature utilizzate in digital fabrication;
- hardware per l’automazione, es.: Arduino, Raspberry Pi.
Consulta il bando.
N. 1 Borsa di Studio di € 15.000,00 per le “Attività di ricerca e applicazione sul design computazionale orientato alla digital fabrication”.
L’attività oggetto della presente borsa di studio sarà focalizzata su progetti di ricerca inerenti le potenzialità del disegno computazionale orientato alla fabbricazione digitale, portati avanti dal FabLab di Città della Scienza per il concreto raggiungimento degli obiettivi suddetti.
Possono partecipare al concorso coloro che non abbiano superato il 32° anno di età al momento dell’inizio della borsa, e che siano in possesso di diploma di laurea magistrale in discipline riguardanti l’architettura, il design, la programmazione per il disegno o comunque con prevalente indirizzo nel campo oggetto della borsa di studio, con voto di laurea pari o superiore a 101/110. Possono inoltre partecipare coloro che, pur non in possesso di un diploma di laurea magistrale, dimostrino di possedere comprovate competenze curriculari o esperienze nell’ambito dell’oggetto della borsa di studio, con riferimento in particolare ai temi relativi al design parametrico, generativo, alla programmazione in ambienti Cad, alle tecniche di digital fabrication.
Al candidato è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, e la conoscenza dei seguenti software:
- software per la modellazione 3D, es: Rhinoceros3D, Blender, 3dStudio, Solid Works; Maya; Autocad
- software per il design computazionale, es: Processing, Grasshopper;
- conoscenza di linguaggi di programmazione, es.: Python, Rhinoscript; Java;
- software per il disegno vettoriale, es: Illustrator, Rhinoceros3D, Autocad.
Consulta il bando.
Entrambe le borse avranno cadenza annuale e se, ad insindacabile giudizio di Fondazione IDIS – Città della Scienza, i risultati ottenuti durante i 12 mesi della borsa di studio risultino soddisfacenti, la durata della borsa di studio potrà essere prorogata per ulteriori 12 mesi alle medesime condizioni.
Le domande saranno accettate fino al 5 ottobre 2015.