Un Oceano di avventure e un Mare di divertimento! 9 e 10 giugno 2018

Omaggio alla Giornata Mondiale degli Oceani

L’8 Giugno si celebra a livello mondiale la Giornata dedicata agli Oceani. L’idrosfera copre più dei due terzi dell’intero nostro pianeta, tanto che ci si riferisce al pianeta Terra come al “Pianeta Blu”. Queste enormi distese di acqua sono una risorsa da tutelare: rappresentano la “casa” di tantissime forme di vita; giocano ruoli essenziali nei cicli della materia e dell’energia a livello planetario e ci forniscono tantissimi alimenti indispensabili nelle nostre diete. A Città della Scienza celebreremo l’inestimabile valore di questi ecosistemi marini con attività, laboratori e visite guidate tematizzate da non perdere! Occhio al programma!

Continua la collaborazione di Città della Scienza con la Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, unite nella celebrazione della Giornata Mondiale degli Oceani! Solo Sabato 9 Giugno, non perdere l’occasione per incontrare i ricercatori e scoprire insieme Il Mare come risorsa per la cura ed il benessere”. Tante saranno le attività di ricerca illustrate al pubblico legate al campionamento, isolamento e mantenimento di specie marine di interesse biotecnologico (soprattutto microalghe), preparazione di estratti chimici, test delle possibili bioattività degli estratti su modelli umano e allo sviluppo di nuovi prodotti da organismi marini per la cura ed il benessere umano. E ancora, tanti giochi didattici e attività ludiche sul mondo marino vi attendono presso la postazione Assaggi di Scienze per i bimbi di oggi, ricercatori di domani.

Chi più dei marinai ama il mare? Probabilmente nessuno! Sono “uomini di mare” disposti ad affrontare pericoli e insidie della vasta distesa blu, stando lontani da casa per mesi, pur di portare a termine le loro missioni. In questa giornata di celebrazione dell’oro blu del nostro pianeta, sentiti un provetto Marinaio! Non mancare all’ appuntamento con “20000 leghe sotto i mari”. Cimentati nel costruire nodi e ormeggi e sfida i tuoi amici con l’alfabeto nautico internazionale e quello morse! Scatena in marinaio che è in te!

Oceano è mare, ma anche sabbia! A tutti da bambini piaceva sicuramente creare incredibili castelli di sabbia in spiaggia, strutture di fantasia che puntualmente il mare portava via o crollavano. Ma per i bambini di oggi o per chi non ha mai dimenticato il bambino che c’è dentro ognuno di noi, c’è un modo per costruire castelli di sabbia ovunque, senza sporcare e da rimodellare all’infinito: si chiama sabbia cinetica ed è una vera magia. Prova la nostra ricetta segreta di – Sabbia cinetica fatta in casa – e non potrai più farne a meno!
Probabilmente qualche bilione, cioè qualche migliaio di miliardi. Ma è una stima molto discutibile: le specie marine finora descritte dai tassonomi vanno infatti dai 250.000 a 274.000. Tuttavia, poiché il totale delle specie del mondo è di circa 1,8 milioni, è indubbio che i mari ne racchiudano molte di più: almeno di 1,4-1,6 milioni di specie. E ognuna di queste può contare anche milioni di esemplari. Certamente, non avremo la possibilità di parlarne di tutti, ma in compagnia di un esperta guida, andremo alla scoperta delle creature marine prendono corpo in un affascinante laboratorio di argilla, per raccontare il mare e i suoi tesori in modo interattivo e coinvolgente. Con l’attività “Chi va per questi mari”.
E se parliamo di animali marini, con l’afa e la voglia di estate che cresce, subito ci vengono in mente: le meduse!

Osservare una medusa gelatinosa e trasparente che ondeggia in acqua è uno spettacolo affascinante sì, ma al tempo stesso può spaventare…
Grazie a questo laboratorio, approfondiremo la biologia di questi animali unici nel loro genere, sfatando miti e pregiudizi, e costruiremo passo passo, con materiali di riuso e riciclo, un modello di medusa all’interno di una bottiglia di plastica. Sarà inoltre l’occasione per capire come la plastica rappresenti una grave minaccia all’ecosistema marino. Non perdere “Una Medusa in Bottiglia”.
Con le nostre mani, avremo così fabbricato un angolo di mare da portare a casa!

Ospiti di questo weekend ricco anche gli studenti dell’alternanza scuola lavoro che proporranno, al termine del loro percorso formativo a Città della Scienza, le seguenti interessanti attività per il pubblico:
- Alla scoperta del DNA – Viaggio all’interno della molecola della vita per eccellenza con esperienza di estrazione di DNA da cellule animali e vegetali, a cura degli alunni dell’Istituto Superiore “A. Rosmini” di Palma Campania (NA)
- Vibrazioni che non ti aspetti – Esploreremo le vibrazioni del suolo, anche quelle non immediatamente percepibili, grazie all’utilizzo dello strumento del sismometro.

Il futuro è nella tecnologia! Anche per questo weekend, integrando le nuove tecnologie con una buona manualità scopri insieme ai tuoi genitori “Nintendo Labo”: trasforma un semplice pezzo di cartone in qualcosa di diverso, una moto, una canna da pesca, un piano o qualsiasi cosa ti venga in mente! Poi, aggiungi una console Nintendo Switch per portarli in vita e il divertimento è garantito! Vinci una gara, prendi un pesce, suona… Con Nintendo Labo, tutti possono provare la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!

Fatti un tuffo nella nostra Mostra dedicata al Mare! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche seguendo la visita guidata “Ecosistemi marini”.Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!

Conoscere e amare gli oceani significa anche proteggerli. Ti sei mai chiesto dove vanno a finire i rifiuti? Tutte le strade conducono al mare, ricettore finale di tutti i rifiuti. Purtroppo, però, la maggior parte di essi non sono biodegradabili e si accumulano, generando gorghi destinati ad accrescersi sempre più in un vortice di spazzatura senza fine. Quali le conseguenze sugli ecosistemi e sugli animali? Scoprilo seguendo l’approfondimento “Un oceano di rifiuti”.

E allora consapevoli di tutto ciò tutti uniti contro la plastica! Ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell’oceano. Indistruttibile e non eliminabile, la plastica ha invaso la catena alimentare marittima. Grazie al contributo della Jackson Hole Wildlife Film Festival e della Fondazione Plastic Oceans, Città della Scienza propone un documentario  per incrementare in ciascuno di noi la consapevolezza che la plastica è una minaccia per la salute umana. Fermati a riflettere guardando il documentario “A plastic ocean”.

Per i più piccoli, “Inventa i tuoi animali marini”, un laboratorio dove potrai colorare sagome di pesci, inventandoti nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.

E’ tornata la mascotte di Città della Scienza, la più amata da adulti e bambini! BIT! Non lo conosci? Vieni a incontrarlo, risponderà a tutte le tue curiosità scientifiche e non solo… Dove sarà stato in questo tempo? Quali avventure ti racconterà? Non perdere questo appuntamento con Parla con BIT.

Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo. Per ogni uomo della Terra ci sono oltre 150 milioni di insetti. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta…. è il momento di cominciare a conoscerli meglio.

Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia,

ritorna a grande richiesta lo spettacolo 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” per scoprire le più importanti teorie elaborate dall’uomo nel corso del tempo in campo astronomico fino alle prospettive future.E se non puoi rinunciare al brivido del 3D, “Robot Explorers” ti attende per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

Vieni a scoprire il ricco programma!

Vi aspettiamo in tanti!

SABATO 9 GIUGNO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.30- 11.30- 13.30- 15.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla Mostra Corporea
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Un oceano di rifiuti… 
Ti sei mai chiesto dove vanno a finire i rifiuti? Tutte le strade conducono al mare, ricettore finale di tutti i rifiuti. Purtroppo, però, la maggior parte di essi non sono biodegradabili e si accumulano, generando gorghi destinati ad accrescersi sempre più in un vortice di spazzatura senza fine. Quali le conseguenze sugli ecosistemi e sugli animali? Scoprilo!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra “Il Mare” – Sezione Ecosistemi Marini

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Prenotazioni e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 bambini per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Blue Biotech: il Mare come risorsa per la cura ed il benessere
Illustrazione delle attività multidisciplinari dedicate allo studio delle biotecnologie marine. Le attività di ricerca illustrate sono legate al campionamento, isolamento e mantenimento di specie marine di interesse biotecnologico (soprattutto microalghe), preparazione di estratti chimici, test delle possibili bioattività degli estratti su modelli umani. Sviluppo di nuovi prodotti da organismi marini per la cura ed il benessere umano.
Dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Assaggi di Scienze – Mostra Il Mare
Per tutti
A cura di: Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, con il Dr. Christophe Brunet, la Dott.ssa Clementina Sansone, Miriam Cinotti, Paola Pellone, Antonio Gentile, Roberta Miele

Blue Biotech: il Mare come risorsa per la cura ed il benessere
Giochi didattici e attività ludiche per bambini sul tema marino e le biotecnologie.
Dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 16.30
Assaggi di Scienze – Mostra Il Mare
Durata 10’
Fino a riempimento posti (max 10 bambini per turno)
A cura di: Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli, con il Dr. Christophe Brunet , la Dr.ssa Clementina Sansone, Miriam Cinotti, Paola Pellone, Antonio Gentile, Roberta Miele

Chi va per questi mari…
Le creature marine prendono corpo in un affascinante laboratorio di argilla, per raccontare il mare e i suoi tesori in modo interattivo e coinvolgente.
Alle ore 11.30 – 15.30
Durata 60’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 15 bambini per turno)

Sabbia cinetica fatta in casa
A tutti da bambini piaceva sicuramente creare incredibili castelli di sabbia in spiaggia, strutture di fantasia che puntualmente il mare portava via o crollavano. Ma per i bambini di oggi o per chi non ha mai dimenticato il bambino che c’è dentro ognuno di noi, c’è un modo per costruire castelli di sabbia ovunque, senza sporcare e da rimodellare all’infinito: si chiama sabbia cinetica ed è una vera magia. Prova la nostra ricetta segreta!
Alle ore 13.15
Durata 45’
Insetti Lab2 in Mostra Insetti&Co.
Prenotazioni e partenza all’ingresso della Mostra Mare o Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 4 anni in su (Max 25 bambini per turno)

Nintendo Labo
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 11.00 – 15.45
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 13.00 – 14.30 – 16.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Alla scoperta del DNA
DNA può sembrare una parola complessa, ma, tutto diventa più semplice se, a partire da tessuti animali e vegetali, puoi estrarlo e renderlo visibile proprio davanti ai tuoi occhi!
Dalle ore 10 alle ore 15
Lab 1 – Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Istituto Superiore “A. Rosmini”di Palma Campania (NA) nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro.

Vibrazioni che non ti aspetti
Il sismometro ci consente di percepire i sussulti, le vibrazioni e i movimenti della terra. Capiremo insieme come funziona e quali sono le sue potenzialità.
Dalle ore 10 alle ore 15
Lab 2 – Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Istituto Superiore “G. Minutoli” di Messina nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro

DOMENICA 10 GIUGNO

Show Planetario 2D “From Earth to the Universe – Dalla Terra all’Universo” 
Un viaggio alla scoperta del cielo, dalle teorie degli antichi astronomi Greci ai grandi telescopi odierni.
Alle ore 10.30-12.30-14.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Show Planetario 3D “Robot explorers” 
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 11.30-13.30-15.30-16.30
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea 
Alle ore 10.15 – 11.15 – 12.15 –14.15 – 15.15 – 16.15 – 17.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO 
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 10.15 – 11.15 –12.15 – 13.15 – 15.15 –16.15 – 17.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini 
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00– 17.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Un oceano di rifiuti… 
Ti sei mai chiesto dove vanno a finire i rifiuti? Tutte le strade conducono al mare, ricettore finale di tutti i rifiuti. Purtroppo, però, la maggior parte di essi non sono biodegradabili e si accumulano, generando gorghi destinati ad accrescersi sempre più in un vortice di spazzatura senza fine. Quali le conseguenze sugli ecosistemi e sugli animali? Scoprilo!
Approfondimento durante la visita guidata alla Mostra “Il Mare” – Sezione Ecosistemi Marini

A Plastic Ocean
Ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell’oceano. Indistruttibile e non eliminabile, la plastica ha invaso la catena alimentare marittima. Un documentario per aumentare la consapevolezza che la plastica è una minaccia per la salute umana.
Postazione Assaggi di Scienza – Mostra Il Mare
Dalle ore 10 alle ore 18
Documentario in lingua inglese
Per tutti
A cura di: Jackson Hole Wildlife Film Festival e Plastic Oceans Foundation

Inventa i tuoi animali marini 
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00-16.00
Durata 30’
Prenotazione e partenza dall’ingresso Mostra Mare (massimo 25 persone per turno)
Per bambini dai 6 ai 12 anni

Una medusa in bottiglia!
Osservare una medusa gelatinosa e trasparente che ondeggia in acqua è uno spettacolo affascinante sì, ma al tempo stesso può spaventare…
Grazie a questo laboratorio, approfondiremo la biologia di questi animali unici nel loro genere, sfatando miti e pregiudizi, e costruiremo passo passo, con materiali di riuso e riciclo, un modello di medusa all’interno di una bottiglia di plastica. Sarà inoltre l’occasione per capire come la plastica rappresenti una grave minaccia all’ecosistema marino.
Con le nostre mani, avremo così fabbricato un angolo di mare da portare a casa!
Alle ore 11.30
Durata 60’
InsettiLab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 10 bambini per turno)

20000 leghe sotto i mari 
Alla scoperta dei nodi marinari e delle antiche tradizioni marinaresche tra giochi sull’alfabeto nautico internazionale e il codice morse.
Alle ore 13.15 – 16.00
Durata 60’
InsettiLab2 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dagli 8 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 20 bambini per turno)

Nintendo Labo 
Con Nintendo Labo e insieme ai tuoi genitori, prova la gioia di montare, giocare e scoprire. Divertiti ad osservare il funzionamento delle tue creazioni: potresti perfino inventare nuovi modi di giocare con i Toy-Con!
Alle ore 15.00 – 16.30
Durata 60’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea o Mare (massimo 12 bambini per turno)

Parla con BIT! 
E’ tornata la nostra mascotte! La più amata da tutti i bambini! BIT! Vieni a trovarlo e conoscerlo! Avrà tanti racconti da farti…
Alle ore 13.00 – 14.30 – 17.30
Durata 30’
Insetti Lab1 in Mostra Insetti&Co.
Per bambini dai 6 anni in su

Alla scoperta del DNA
DNA può sembrare una parola complessa, ma, tutto diventa più semplice se, a partire da tessuti animali e vegetali, puoi estrarlo e renderlo visibile proprio davanti ai tuoi occhi!
Dalle ore 10 alle ore 15
Lab 1 – Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Istituto Superiore “A. Rosmini”di Palma Campania (NA) nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro.

Vibrazioni che non ti aspetti
Il sismometro ci consente di percepire i sussulti, le vibrazioni e i movimenti della terra. Capiremo insieme come funziona e quali sono le sue potenzialità.
Dalle ore 10 alle ore 15
Lab 2 – Piano terra Corporea
Per tutti
A cura di: Istituto Superiore “G. Minutoli” di Messina nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro.

BIGLIETTERIA

SCIENCE CENTRE
Adulti € 10,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 7,00

PLANETARIO
Ingresso unico adulti e bambini € 5,00

BIGLIETTO INTEGRATO SCIENCE CENTRE-PLANETARIO
Adulti € 13,00
Ridotto bambini e ragazzi (3-17 anni) e over 65 € 10,00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE E SALTA LA FILA!

INFO SU ORARI ED EVENTI

Contact Centre
contact@cittadellascienza.it
+39 081.7352.258 +39 081.7352.259 +39 081.7352.220 +39 081.7352.222
fax +39 081.7352.224
Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

ORARI E GIORNI DI APERTURA DEL SCIENCE CENTRE
dal lunedì al sabato ore 9.00 – 17.00
domenica e festivi ore 10.00 – 18.00

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone