UN PARCO LETTERARIO A BAGNOLI
per raccontare la “dismissione”

UN PARCO LETTERARIO A BAGNOLI PER RACCONTARE  “LA DISMISSIONE”
ispirato al romanzo di Ermanno Rea
Mercoledì 23 Novembre ore 9.30
Teatro Galilei 104, Città della Scienza

“La Dismissione” di Ermanno Rea è un’opera che racconta una fase, molto delicata ed allo stesso tempo complessa, che ha vissuto e continua a vivere il quartiere di Bagnoli. Da un lato un passato molto ingombrante; dall’altro un futuro sconosciuto; nel mezzo il presente vissuto attraverso i protagonisti del romanzo che si trovano a vivere la quotidianità di un quartiere che perde un punto di riferimento produttivo cosi determinate come l’Italsider.
Le storie, i racconti, le immagini evocate da Rea nel suo romanzo sono ancora molto attuali. La sua lettura aggiornata ed “aumentata” attraverso il progetto del parco letterario vuole essere un contributo all’approfondimento di un periodo storico che continua ad essere molto significativo per la città di Napoli.
Con il parco letterario si proverà ad inserirsi tra passato e futuro, dando sostanza al presente e trovando nelle suggestioni di Rea elementi per raccontare la trasformazione urbanistica in corso.
Protagonisti di questo progetto sono il quartiere di Bagnoli e le giovani generazioni, in particolare gli studenti del Liceo Labriola di Bagnoli.
Il Liceo Scientifico bagnolese e la Città della Scienza, infatti, collaborano, nell’ambito del progetto di “alternanza scuola lavoro”, stimolando i ragazzi coinvolti a riflettere sui temi delle opportunità derivanti dall’economia della conoscenza; la realizzazione del parco letterario ispirato a “La Dismissione” costituirà il project work dell’anno scolastico 2016/17.
Il percorso si articola in differenti fasi a partire dallo studio dell’autore e delle sue opere, cui seguirà un lavoro sull’individuazione degli strumenti comunicativi da mettere in campo per realizzare il parco letterario, per terminare con un lavoro di promozione ed animazione culturale del progetto.

PROGRAMMA
Introduce
Luigi Amodio, direttore del Science Centre, Città della Scienza

Modera
Luca Simeone, project manager Città della Scienza

Intervengono
Silvio Perrella, scrittore e giornalista
Angelo Petrella, scrittore e giornalista
Carlo Rea, artista
Diego Civitillo, Presidente X Municipalità
Annamaria Palmieri,Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli
Antonio Loffredo, Presidente Fondazione San Gennaro
Fabio Borghese – Direttore Creactivitas

fedora
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone