UNA MOSTRA SULLA BELLEZZA E LA DIVERSITÀ DEL SISTEMA DI RICERCA ITALIANO, AL MUSEO HANOI

OK_BANNER_Hanoi_1920_x_1080_px_(VI_+_EN_+_IT)_(quasi uguale a 6

Sesta tappa, quarta in Asia, per la mostra Italia: la bellezza della conoscenza – un racconto immersivo della ricchezza della ricerca e della conoscenza in Italia- che è approdata il 6 maggio al Museo di Hanoi in Vietnam, dove è stata inaugurata alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e del Presidente del Comitato popolare di Hanoi, Nguyen Duc Chung. La mostra, aperta gratuitamente al pubblico fino al 16 giugno, è promossa e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con il contributo dei quattro principali musei scientifici italiani: Fondazione Idis -Città della Scienza (Napoli); Museo Galileo (Firenze); Museo delle scienze (Trento); Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (Milano).
L’Italia è rinomata per la sua storia e la sua tradizione, ma è anche un laboratorio attivo di innovazione, in cui si affrontano sfide affascinanti e dove è possibile immaginare e pianificare un futuro migliore.
L’Italia: La bellezza della conoscenza è un’esperienza immersiva, uno spazio interattivo che combina elementi virtuali e fisici per comunicare la natura dinamica e affascinante della ricerca della conoscenza e della ricerca in Italia. La mostra intende trasmettere le connessioni non tradizionali, creative e dinamiche che compongono il sistema di ricerca italiano, unendo la conoscenza con la tradizione artistica italiana, il noto stile di vita e l’arte italiana del benessere. La mostra esplora “La bellezza della conoscenza” attraverso i seguenti temi principali:
• Salute
• Ambiente
• Spazio
• Cibo e nutrizione
• Eredità culturale

L’obiettivo principale della mostra è quello di evidenziare, attraverso le sue diverse sezioni, lo “Spirito del Rinascimento” come componente vitale e significativa del passato, ma anche come motore trainante per la ricerca e l’innovazione attuali, un modello culturale da diffondere tutto il mondo.

Italia: la bellezza della conoscenza offre ai suoi visitatori una storia a più livelli che include un film che collega gli oggetti presentati con i diversi elementi dei temi della mostra.
Il film propone scene emozionanti dai luoghi reali in cui la ricerca ha luogo ed è diretto dal famoso regista italiano Stefano Incerti. I diversi collegamenti creano un dialogo multisensoriale tra i visitatori e gli elementi dell’esposizione.
La mostra è stata inaugurata per la prima volta a Roma alla Farnesina nell’aprile 2018, poi ha visto la sua prima inaugurazione internazionale alla Bibliotheca Alexandrina ad Alessandria, in Egitto, nel luglio 2018. Poi la mostra si è spostata in Asia dove è stata ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura in New Delhi India in ottobre e novembre 2018, seguita dal Museo Nazionale di Singapore, nel dicembre 2018. La prima destinazione per il 2019 è stata il Museo Nazionale dell’Indonesia a Giacarta, dove la mostra è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Indonesia e l’Istituto Italiano di Cultura a Giacarta.
Italia: la bellezza della conoscenza, dopo Hanoi, proseguirà il suo viaggio per Guangzhou, in Cina e Buenos Aires, in Argentina.

Italia: la Bellezza della Conoscenza | Vietnam | 6 maggio - 17 giugno 2019

Periodo di esposizione: 7 maggio – 16 giugno 2019
Orari: 08:30 – 11.30  | 13.30 – 17.30
Location: Museo di Hanoi, Pham Hung, Vietnam
Prenotazioni visite guidate: tel 091558588 – 0984997579
INGRESSO GRATUITO

Per maggiori informazioni
Sito web: www.italia-labellezzadellaconoscenza.it
Pagina Facebook: @ItalyBeautyofKnowledge

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone